| | #3241 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
questa affermazione sembra alquanto bizzarra la stesura di un regolamento per i "Mezzi a pilotaggio remoto" e' stata chiesta ad Enac dalle autorita' europee che si occupano della gestione degli spazi aerei, come ben indicato nella premessa della bozza pubblicata a dicembre dello scorso anno : articolo 1 ; 7mo capoverso perche' fu richiesta ? : perche' l'italia, in ritardo rispetto ad altri paesi europei, ancora non aveva una regolamentazione in aggiunta riporto sempre dala stessa bozza - art 1 ; 4o capoverso : <<<<< Le attività effettuate con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e parimenti con Aeromodelli non sono attualmente disciplinate da Regolamenti ENAC, risulta necessario pertanto provvedere a definire un quadro regolamentare che consenta le operazioni in sicurezza. <<<<< dunque pensare che tutto questo sia colpa dei "cinesi" sa molto di "fantaeromodellismo" alla stessa stregua potremmo dare la colpa al buco dell'ozono od alle scie chimiche od a qualche altra teoria cospiratoria direi di evitare di farci dei film nella testa serviva una regolamentazione questa e' stata redatta in bozza un anno fa c'e' stato un anno di "studio" sull'argomento Enac ha redatto il documento definitivo che piaccia o no le regole ormai sono e saranno queste ci sara' sicuramente un addendum che specifichera' le varie modalita' operative mi dispiace che la discussione si stia sempre piu' ingarbugliando mischiando fra loro argomenti diversi ; diversa e' la regolamentazione dei "droni" diversa quella per gli "aeromodelli" continuare in una discussione unica secondo me crea solo confusione sarebbe opportuno scindere i due argomenti per evitare che vengano a noia questo pero' spetta ai moderatori g.generali | |
| |
| | #3242 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-12-2013
| Citazione:
![]() ![]() Non è colpa dei cinesi, non ho detto questo, anzi la regolamentazione è un modo per arginare le cineserie che svolazzano sui nostri crani favorendo, a mio parere LEGITTIMAMENTE, aziende italiane specializzate nel settore, come AiBURP e AerPRRR. Poi se vi piace pensare a me come uno che simpatizza con i lobbisti, chiamatemi pure lobbista, io sono per favorire le aziende nostre, ITALIANE, PUNTO, almeno in questo settore emergente. Ultima modifica di DarthPlasma : 23 dicembre 13 alle ore 19:10 | |
| |
| | #3243 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...iamo-fare.html anche se sinceramente la fonte non la conosco. Anche senza a stare indagare ne rimango convinto, cosi come se ti metti a giocare a frisbee in spiaggia ad agosto in mezzo agli ombrelloni, non so esattamente dove stà scritto ma non credo si possa fare.
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
| |
| | #3244 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo la legge non dice : "Vietato fare cose da idioti", ma lo dice il buonsenso e l'etica | |
| |
| | #3245 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
| |
| | #3246 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad esempio le gare di aquilonismo acrobatico hanno sempre un'area recintata con una cosiddetta "linea gialla" a 5 metri dalla recinzione (che comporta un avvertimento), e una linea rossa (solitamente la recinzione stessa) che comporta l'IMMEDIATA squalifica e l'azzeramento del punteggio. E' severamente vietato volare sulla testa della gente. Nonostante ciò molti lo fanno lo stesso... a volte con il proposito di rompere le balle | |
| |
| | #3247 (permalink) Top |
| User |
Sono e mi sento da sempre un Aeromodellista, che ha volato e vorrebbe continuare a volare con molti tipi diversi di Aeromodelli. La mia gallery, escludendo le imbarcazioni, ritengo sia esaustiva di cosa intendo per diversi tipi di Aeromodelli: entry level, alianti, 3D, monoplani, biplani, idrovolanti , quadricotteri. Già, multicotteri: da almeno da due anni mi interessano questi nuovi oggetti volanti (per cortesia non chiamateli droni) e, forse per questo, frequento più assiduamente il thread relativo. Con lavvento del regolamento ENAC mi trovo ad affrontare un problema apparentemente diviso in tre parti: SAPR peso<25 kg SAPR peso<25 kg AEROMODELLI ma in realtà si tratta di due schieramenti : professionisti e dilettanti (=chi ci lavora ed amatori del ludico). E purtroppo non cè pace e spiego perché. Frequento il thread ENAC dedicato ai (multicotteri) e lì linteresse pricipale è degli interessati al professionismo: Cantinari (è una loro definizione sarcastica) ovvero start-up di aspiranti a crescere o Società già affermate. E tutti loro si daranno da fare con ENAC. ![]() Ma io voglio restare un Aeromodellista senza interessi commerciali, che vuole volare in aree ritenute idonee (controllo della presenza di persone ed ostacoli), con un mezzo di caratteristiche tecnico-dimensionali Aeromodellistiche magari di soli 2 Kg e sempre in contatto visivo con il mezzo (e questo se laeromodello non ha le dimensioni di un Boing limita già abbondantemente larea di volo ). Ma vorrei anche poter avere a bordo equipaggiamenti elettronici che mi rendano più interessante il solito volo (una telecamerina di peso limitato, una scheda per la telemetria, un assistente di volo magari autonomo ma selezionabile e deselezionabile a comando dalla mia tx che ho in mano E poiché sono insaziabile magari mi piacerebbe ricevere a terra il segnale della telecamerina mentre piloto e fare in modo che, chi mi assiste e ha il compito di seguire continuamente il modello a vista e sa anche lui pilotare, possa intervenire se perdo il controllo. PURTOPPO nel regolamento è scappata una semplice definizione a pag 6. Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di quipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi. Quindi niente molte alte cose oltre ad una semplice RX (mi raccomando senza telemetria), niente giroscopi, flybarless, ? Ora questo thread si intitola AEROMODELLISMO e immagino sia frequentato da Aeromodellisti dilettanti come me e non interessati a scopi professionistici. Resto quindi perplesso dallo scoprire, in molti che vi scrivono, una repulsione ed accanimento per segmenti dellattività ludica quali volo (semi)autonomo ed FPV controllato ed addirittura leggere che questi argomenti interessano pochi (aeromodellisti) rispetto a molti aeromodellisti. E come voler dire che chi si interessa solo al 3D (oppure allala alta, oppure a quella bassa, oppure al volo elettrico, oppure al pendio, oppure .) sono in pochi rispetto a tutti gli aeromodellisti. Caspita: siamo al settarismo aeromodellistico? Allora se siamo interessati al vero aeromodellismo nella sua completezza evitiamo di sprecare tempo in inutili dispute fraseologico-interpretative e cerchiamo di focalizzarci sullinteresse comune magari con uno sguardo allintorno. Ad esempio quali norme sono in vigore ai nostri confini? Regolamento per aeromodelli e droni UFAC (CH) Le disposizioni più importanti sono riportate di seguito: L'utilizzo di droni e aeromodelli è consentito senza autorizzazione a condizione che il "pilota" mantenga costantemente un contatto visivo con l'apparecchio. L'impiego di tecnologie accessorie che ampliano il naturale campo visivo, come binocoli o video occhiali, necessita l'autorizzazione dell'UFAC. All'interno del campo visivo del "pilota" l'utilizzo di video occhiali e simili è consentito a condizione che un secondo "operatore" sorvegli le operazioni di volo e in caso di necessità possa intervenire in qualsiasi momento alla guida dell'apparecchio. L'operatore e il pilota devono trovarsi nello stesso luogo. Il volo automatizzato (esercizio autonomo) all'interno del campo visivo del "pilota" è concesso a condizione che quest'ultimo possa intervenire in qualsiasi momento alla guida dell'apparecchio. Le videoriprese aeree sono autorizzate in osservanza delle prescrizioni vigenti a protezione delle opere militari. Tale tutela si estende inoltre al rispetto della sfera privata, nonché a quanto prescritto dalla legge sulla protezione dei dati. Chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi. In prossimità di un aerodromo vigono restrizioni di volo per droni e aeromodelli. È proibito ad esempio l'utilizzo di tali apparecchi volanti a una distanza inferiore a 5 km dalle piste di un aerodromo. Cantoni e Comuni possono emanare ulteriori restrizioni per l'utilizzo di aeromobili senza occupanti. Cosa ne pensiamo? Ultima modifica di ClaudioALPHA21 : 23 dicembre 13 alle ore 22:52 |
| |
| | #3248 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
| Citazione:
P.S. la "I" minuscola di proposito!
__________________ | |
| |
| | #3249 (permalink) Top | |
|
Non capisco perchè la telemetria non dovrebbe essere permessa, non rientra nei divieti. Citazione:
![]() (scusate i suoni onomatopeici, ma fare nomi è un reato, si chiama diffamazione) Ultima modifica di DarthPlasma : 23 dicembre 13 alle ore 23:04 | |
| |
| | #3250 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-12-2008
| Citazione:
__________________ . Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |