Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Guida sicurezza volo dalla FIAM...

Nuovo comunicato FIAM in data odierna...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 11:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare che ciò tagli finalmente la testa al toro............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 16:26   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mi Pare Pure Che Per(n)acchi Faccia L' Assicuratore.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
È un po' di giorni che leggo con interesse del dibattito riguardante le norme di sicurezza che stabiliscano un po' "ordine" nella nostra attività. Soprattutto perché mi sono preso la briga di stendere il regolamento che normi l'attività sul campo di un formando gruppo aeromodelllistico.

Mi chiedevo se questo documento, oltre che essere reso disponibile ai soci FIAM (io non lo sono, e come singolo mi è stato risposto che non è possibile), sarà possibile consultarlo da qualche parte. Almeno per comprendere cosa l'entrata in vigore di tale regolamento implichi, in termini di infrastrutture e dotazioni (di sicurezza p. es.), dai singoli campi di volo utilizzati da gruppi affiliati FIAM.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Mi Pare Pure Che Per(n)acchi Faccia L' Assicuratore.....
[Mode giramento di OO ON]

E io faccio l'architetto, altri miei amici fanno: l'ingegnere elettronico, il geometra, il muratore, il manutentore di ascensori, il carabiniere etc.

Siamo però tutti aeromodellisti e mi sembra che il tema di un regolamento nazionale che normi la nostra attività vada visto in un'ottica un po' più ampia al fatto che tizio ce l'abbia con caio e così via.

Poi, che Peracchi (che io non conosco) abbia fatto l'assicuratore a me non da alcun fastidio, ho fiducia nelle persone. Anzi, io ci vedo l'apporto di una persona competente (nel ramo assicurazioni) e la proposta assicurativa della FIAM, infatti, mi sembra, ragionevolmente, la migliore in circolazione.

Se ravvedi conflitti di interessi, comportamenti illeciti o negligenze, tutelati come meglio credi nelle sedi competenti.

Non avertene a male batman, non c'è nulla di personale, ma sono giorni che leggo post che riguardano questi argomenti e tra i due o tre interventi di interesse generale ce ne sono una dozzina degne del miglior pollaio.

Dai, rimaniamo nel seminato.

Buoni voli.

[Mode giramento di OO]
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 13:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se la bozza dovesse diventare Norma dello stato dovra' sicuramente essere pubblicata secondo i canali ufficiali dello Stato (Gazzetta Ufficiale, Sito Enac, Sito AeCi).

Se al contrario dovesse rimanere una norma FIAM, ne sarebbero interessati esclusivamente i Gruppi/Affiliati alla Federazioni in oggetto.

Il discorso assicurativo al contrario ha dei risvolti differenti.

Essendoci un libero mercato nessuno puo' obbligare a stipulare una polizza con una determinata compagnia (anche se L'AeCi quest'anno l'ha fatto obbligando gli sportivi a stipulare con loro una polizza infortuni e non accettando eventuali polizze di terze parti anche se di pari o maggior copertura).

Stara' quindi ai singoli Gruppi/Praticanti reperire sul mercato una compagnia che offra condizioni pari o superiori a quelle proposte ed eventualmente che accetti l'eventuale rinuncia alla rivalsa, magari a costi inferiori.

Da quanto ho potuto constatare di persona cio' e' possibile (sia aver prezzi inferiori, sia coperture pari o superiori, sia rinuncia alla rivalsa) e per il gruppo di cui sono presidente ho quindi optato per t6ale copertura assicurativa (e credo che dietro mio consiglio altri gruppi si siano rivolti allo stesso assicuratore).
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 13:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È un po' di giorni che leggo con interesse del dibattito riguardante le norme di sicurezza che stabiliscano un po' "ordine" nella nostra attività. Soprattutto perché mi sono preso la briga di stendere il regolamento che normi l'attività sul campo di un formando gruppo aeromodelllistico.

Mi chiedevo se questo documento, oltre che essere reso disponibile ai soci FIAM (io non lo sono, e come singolo mi è stato risposto che non è possibile), sarà possibile consultarlo da qualche parte. Almeno per comprendere cosa l'entrata in vigore di tale regolamento implichi, in termini di infrastrutture e dotazioni (di sicurezza p. es.), dai singoli campi di volo utilizzati da gruppi affiliati FIAM.

pps leggi QUESTO:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...onato-f3d.html

[Mode giramento di OO ON]

E io faccio l'architetto, altri miei amici fanno: l'ingegnere elettronico, il geometra, il muratore, il manutentore di ascensori, il carabiniere etc.

Siamo però tutti aeromodellisti e mi sembra che il tema di un regolamento nazionale che normi la nostra attività vada visto in un'ottica un po' più ampia al fatto che tizio ce l'abbia con caio e così via.

Poi, che Peracchi (che io non conosco) abbia fatto l'assicuratore a me non da alcun fastidio, ho fiducia nelle persone. Anzi, io ci vedo l'apporto di una persona competente (nel ramo assicurazioni) e la proposta assicurativa della FIAM, infatti, mi sembra, ragionevolmente, la migliore in circolazione.

Se ravvedi conflitti di interessi, comportamenti illeciti o negligenze, tutelati come meglio credi nelle sedi competenti.

Non avertene a male batman, non c'è nulla di personale, ma sono giorni che leggo post che riguardano questi argomenti e tra i due o tre interventi di interesse generale ce ne sono una dozzina degne del miglior pollaio.

Dai, rimaniamo nel seminato.

Buoni voli.

[Mode giramento di OO]
Mi dispiace che tu non conosca la storia che c' è dietro, è vecchia di circa 20 anni, se ti leggi gli ultimi 7 anni di Modellismo c' è praticamente una rubrica fissa (l' editoriale o Il Graffio) dove si parla di EGLI, e soprattutto della sua megalomania.
Ora è riuscito nell' intento di autolegittimarsi come UNICO rappresentante dei modellisti in Italia, solo che lui prende ordini dalla sua Compagnia, che sicuramente gli ha detto di ridurre l' esposizione dovuta alle clausole attuali, quindi stiamo assistendo ad un "giro di vite" su tutto.


ps se ti prendi la briga di usare il "cerca" su me, Cesare de Robertis ed altri troverai discussioni datate di anni sull' argomento, ti potrei anche citare MP tra noi e responsabili FIAM (ma non si può), comunque mi sa che dovresti rileggerti da capo mezzo Forum......

pps leggi questo
http://www.baronerosso.it/forum/mode...onato-f3d.html

pure questo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

Ultima modifica di batman : 08 novembre 10 alle ore 13:15
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 13:17   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Prendete e leggete tutti, perchè QUESTO è il nostro DIO
BaroneRosso.it Forum - Risultati ricerca

BaroneRosso.it Forum - Risultati ricerca

Questo è un piccolo fior da fiore delle discussioni sull' argomento, gustatevele, per conoscenza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Guida sicurezza volo dalla FIAM...

Truffo scrive:
"
Se la bozza dovesse diventare Norma dello stato dovra' sicuramente essere pubblicata secondo i canali ufficiali dello Stato (Gazzetta Ufficiale, Sito Enac, Sito AeCi)."

Denis scusami ma questa e' disinformazione bella e buona.
Il sito Enac e quello AeCd'I NON SONO FONTI DI DIRITTO.
Le circolari di questi Enti (ancorche' di diritto pubblico) hanno valore solo all'interno degli Enti stessi (e nemmeno questo e' completamente vero).
Vedi mio post su altra discussione (Cassazione civile, sez. Unite, 2 novembre 2007, n. 23031 - (6498) ). LAa Cassazione a sezioni Unite è, per il diritto cogente, un po' come "Cristo en teera (te lo ricordi il film con Manfredi il Sacro Soglio ?)
Comunque prima di rispondermi ti chiedo di non credere a quello che dico e di verificare se ho scritto bene o con penna maldestra
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Guida sicurezza volo dalla FIAM...

Scusa: fonti di diritto erga omnes
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 13:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Truffo scrive:
"
Se la bozza dovesse diventare Norma dello stato dovra' sicuramente essere pubblicata secondo i canali ufficiali dello Stato (Gazzetta Ufficiale, Sito Enac, Sito AeCi)."

Denis scusami ma questa e' disinformazione bella e buona.
Il sito Enac e quello AeCd'I NON SONO FONTI DI DIRITTO.
Le circolari di questi Enti (ancorche' di diritto pubblico) hanno valore solo all'interno degli Enti stessi (e nemmeno questo e' completamente vero).
Vedi mio post su altra discussione (Cassazione civile, sez. Unite, 2 novembre 2007, n. 23031 - (6498) ). LAa Cassazione a sezioni Unite è, per il diritto cogente, un po' come "Cristo en teera (te lo ricordi il film con Manfredi il Sacro Soglio ?)
Comunque prima di rispondermi ti chiedo di non credere a quello che dico e di verificare se ho scritto bene o con penna maldestra
Ciao giobalde
Coreretto quello che dici, in qualsiasi caso l'Enac e' l'Ente designato al controllo degli spazi aerei, quindi a mio modesto avviso se emana direttive queste sono da seguire.... Ovviamente non sono ferrato in questioni giuridiche, quindi posso anche dire bestalita'...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida sicurezza volo dalla FIAM... S_Ciambra Modellismo società e istituzioni 1 06 novembre 10 06:12
Regolamento di sicurezza FIAM. S_Ciambra Modellismo società e istituzioni 80 27 dicembre 06 19:58
Regolamento di sicurezza FIAM. S_Ciambra Modellismo società e istituzioni 1 20 dicembre 04 19:08
manuale sicurezza aeromodelli FIAM..... robol Aeromodellismo 9 22 marzo 04 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002