| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
| Assicurazione "corpi" per modelli
Ciao. Sono nell'ambiente delle assicurazione e sono anche un modellista da molti anni. Con l'agenzia con cui collaboro ho chiesto di provare a mettere a punto un'assicurazione che ci permetta di assicurare i nostri "tesori" per eventuali danni durante il volo. Ovviamente è da mettere a punto; io pensavo di fare una cosa del genere. Il modellista presenta una lista del materiale con relativi valori di mercato e fotografie di tutto quanto a bordo del modello (servi, ricevente, motore, centraline ecc ecc). Viene stabilito un valore per ogni voce modello compreso e quella è la cifra assicurata. In seguito a un crash una perizia stabilisce cosa sia distrutto o meno e quindi in che misura l'assicurato ha diritto a un indennizzo. Ovvio che ci saranno delle franchigie e che la polizza non sia propriamente economica visto l'alto rischio ma penso che molti modellisti che volano con oggetti del valore di svariate migliaia di euro (penso a maxi e turbine) preferiscano pagare una buona assicurazione e recuperare magari il 70/80% del valore (ovviamente dipende dalla cifra che si assicura) del materiale da un crash piuttosto che buttare via il tutto e buonanotte. Questo vuol essere uno spunto per consigli e nuove idee sulle quali lavorare per cercare di mettere a punto una tale polizza (e magari anche capire quanti sarebbero disposti a sottoscriverla). Attenzione!!!!! Non si tratta di una polizza per la responsabilità civile e/o per danni a terzi; quella è un'altra cosa e penso sia necessaria e irrinunciabile per un aereomodellista. Fatemi sapere. Stefano |
| | |
| Bookmarks |
| |