Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 21, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2021
Residenza: Ovada
Messaggi: 5
Se capisco come funziona il forum domani posto le foto
Le esc sono jamara profi hf 30, le batterie al pb erano in parallelo quindi tutto l'impianto è a 6v e ne son certo, perchè è così dalla fabbrica, la cosa che ho notato è che con le vecchie piombo la tensione stava sempre sotto i 6 volt, appena andavano sotto sforzo, probabilmente erano batterie vecchie.
Con le lipo la tensione non scende mai sotto i 7,5 volt, ed il barchino infatti va il doppio, presumo che le "vecchie" esc originali del barchino non sopportino il voltaggio più alto
Madmala199 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 21, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madmala199 Visualizza messaggio
Se capisco come funziona il forum domani posto le foto
Le esc sono jamara profi hf 30, le batterie al pb erano in parallelo quindi tutto l'impianto è a 6v e ne son certo, perchè è così dalla fabbrica, la cosa che ho notato è che con le vecchie piombo la tensione stava sempre sotto i 6 volt, appena andavano sotto sforzo, probabilmente erano batterie vecchie.
Con le lipo la tensione non scende mai sotto i 7,5 volt, ed il barchino infatti va il doppio, presumo che le "vecchie" esc originali del barchino non sopportino il voltaggio più alto
Ni...quei regolatori 12 v li reggono tranquillamente.il problema a sto punto sono i motori.ad una tensione più alta assorbono di più perché fanno più giri e l esc non gli sta dietro.strano però vada in protezione solo 1 dei 2.direi che giocavik ha centrato il problema,surriscaldamento dell esc..hai diverse soluzioni,tipo montare esc da almeno 60Ampere,ridurre il diametro dell elica,non andare a manetta...
Occhio che senza cutoff(quei regolatori non hanno la funzione di taglio corrente)ti fumi anche le lipo.non farle mai andare sotto i 6V sotto carico.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 21, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...oppure mettici una ventolina da pc di recupero, tanto da 6\7 volt in su gira lo stesso...Smuovere l'aria dentro dovrebbe bastare, ma se la dirigi sul regolatore incriminato, ammesso che dipenda dal calore, hai risolto...Piuttosto spenderei un po' di tempo a vedere la storia della protezione..possibile che quegli esc non abbiano il cut off..?
(..ci vorrebbe un qualcosa che alla tensione limite, riduca di molto la corrente\tensione erogata, per consentire il ritorno a riva...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 21, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2021
Residenza: Ovada
Messaggi: 5
Per il cut off non ci sono problemi perchè monto in ogni caso gli avvisatori acustici, poi al in una sessione si fa al massimo 5 o 6 uscite di 100-150 metri e perciò è sempre carico, molto probabile il surriscaldamento di una esc, possibile che un albero sforzi più di un altro infatti devo regolare il radiocomando di conseguenza altrimenti tira da una parte, per questa stagione lo userò così senza andare a piena potenza, tanto non ce n'è bisogno, in inverno farò un bel tear-off e rivedo un po' tutta l'elettronica
Madmala199 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
barchino, carpmadness, lipo




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino Carpmadness Brando2018 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 09 aprile 21 16:43
FrSky Lipo Voltage Sensor S.Port (FLVSS) e 2 Lipo 6S in parallelo ? Libellula Radiocomandi 0 18 dicembre 15 08:05
Varie,esc,lipo,carica lipo,kit ventola + motore BLS90 Merc. Motori ed Elettronica 0 02 febbraio 14 21:38
Lipo che non si carica più su Blade CP PRO 2 + CONSIGLI SU CARICABATTERIE e LIPO CarlettoDrz Batterie e Caricabatterie 1 11 marzo 11 00:43
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002