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21 giugno 21, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2021 Residenza: Ovada
Messaggi: 5
| Problema lipo Carpmadness
Ciao a tutti! Ho un problema con un barchino carpmadness, ho sostituito le batterie al piombo 6v con lipo 7,1v 6000 mah, quando vado a piena potenza mi stacca un motore per qualche secondo dopo qualche minuto di navigazione, potrebbe essere l'esc? Nel caso sto valutando di prendere 2 motori brushless con le relative esc, senza spendere tanto perchè la velocità non mi interessa, spero di aver intuito il problema, sono nuovo di questo mondo e non conosco ancora molto |
21 giugno 21, 21:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Se l'esc..sono due..e stacca quello che alimenta la radio, potrebbe essere al limite e stacca per surriscaldamento...Se l'esc e' uno e i motori sono due non e' l'esc...perche' dovrebbe staccarli entrambi.. Comunque controllerei il motore che si ferma per vedere che gira libero, o non vi sia ruggine per ingresso di acqua, etc..anche meglio, di dare una bella controllata generale a tutto, in particolare cavi, e spinotti, che non ve ne sia uno lasco/fasullo tirandoli, e sforzandoli un po' (..ma in modo ragionevole...) |
21 giugno 21, 23:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2021 Residenza: Ovada
Messaggi: 5
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Le esc sono 2, i motori sono a posto e lo stesso vale per i cavi, il problema me lo ha iniziato a dare con le lipo, potrei provare a metterlo contro una sponda e accelerare controllando le esc, e vedere se vanno in protezione, non ci avevo pensato |
22 giugno 21, 06:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Oppure una delle 2 lipo non è buona e cala troppo di tensione.il cut off dell esc,se presente,è tarato giusto? Una misurazione degli assorbimenti e della tensione sotto carico potrebbe già toglierti molti dubbi. P.s:ognuna alimenta un motore o sono collegate in parallelo?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
22 giugno 21, 10:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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..Comunque non dovrebbe essere roba di batterie, perche' quelle al piombo si dice che siano a 6 volt o 12 volt...(l'elemento di base e' a 2 volt)...ma a 6/12/2 volt che siano, sono considerate scariche e andare sotto quella tensione si considera che si sta iniziando ad abusare dell'accumulatore e si comincia a parlare di scarica profonda..(..da cui non sempre o non e' detto che si ripiglia.....) La batteria al piombo si considera carica tra i 14 e i 14,5V, e quelle a 6volt ovviamente la meta'...tra i 7 e i 7,3V, per cui e' improbabile che dipenda dal cambio Lipo-piombo... ...Forse che forse...non e' che le batterie al piombo erano in serie...per arrivare a 12V, e invece queste al litio sono solo a 8V cariche..e da li nasce il problema..? Ovviamente bisogna vederlo dal circuito, o dalle istruzioni o altra indicazione, che se bovinamente gli mandi 15 volt per fare la prova con le lipo in serie, e invece erano 6volt, gli esc potrebbero schiantare all'istante... Ma sugli esc non c'e' scritto nulla..? |
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barchino, carpmadness, lipo |
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