BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Problema lipo Carpmadness (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/387691-problema-lipo-carpmadness.html)

Madmala199 21 giugno 21 20:55

Problema lipo Carpmadness
 
Ciao a tutti!
Ho un problema con un barchino carpmadness, ho sostituito le batterie al piombo 6v con lipo 7,1v 6000 mah, quando vado a piena potenza mi stacca un motore per qualche secondo dopo qualche minuto di navigazione, potrebbe essere l'esc?
Nel caso sto valutando di prendere 2 motori brushless con le relative esc, senza spendere tanto perchè la velocità non mi interessa, spero di aver intuito il problema, sono nuovo di questo mondo e non conosco ancora molto :fiu:

giocavik 21 giugno 21 21:18

Se l'esc..sono due..e stacca quello che alimenta la radio, potrebbe essere al limite e stacca per surriscaldamento...Se l'esc e' uno e i motori sono due non e' l'esc...perche' dovrebbe staccarli entrambi..
Comunque controllerei il motore che si ferma per vedere che gira libero, o non vi sia ruggine per ingresso di acqua, etc..anche meglio, di dare una bella controllata generale a tutto, in particolare cavi, e spinotti, che non ve ne sia uno lasco/fasullo tirandoli, e sforzandoli un po' (..ma in modo ragionevole...)
:)

Madmala199 21 giugno 21 23:15

Le esc sono 2, i motori sono a posto e lo stesso vale per i cavi, il problema me lo ha iniziato a dare con le lipo, potrei provare a metterlo contro una sponda e accelerare controllando le esc, e vedere se vanno in protezione, non ci avevo pensato:rolleyes:

Milione 22 giugno 21 06:49

Oppure una delle 2 lipo non è buona e cala troppo di tensione.il cut off dell esc,se presente,è tarato giusto?
Una misurazione degli assorbimenti e della tensione sotto carico potrebbe già toglierti molti dubbi.
P.s:ognuna alimenta un motore o sono collegate in parallelo?

Madmala199 22 giugno 21 08:25

Sono in parallelo, non penso sia un problema di batterie perchè oltre ad essere nuove, il voltaggio sotto sforzo rimane alto, oggi farò quqlche test

giocavik 22 giugno 21 10:27

..Comunque non dovrebbe essere roba di batterie, perche' quelle al piombo si dice che siano a 6 volt o 12 volt...(l'elemento di base e' a 2 volt)...ma a 6/12/2 volt che siano, sono considerate scariche e andare sotto quella tensione si considera che si sta iniziando ad abusare dell'accumulatore e si comincia a parlare di scarica profonda..(..da cui non sempre o non e' detto che si ripiglia...:D..)
La batteria al piombo si considera carica tra i 14 e i 14,5V, e quelle a 6volt ovviamente la meta'...tra i 7 e i 7,3V, per cui e' improbabile che dipenda dal cambio Lipo-piombo...
...Forse che forse...non e' che le batterie al piombo erano in serie...per arrivare a 12V, e invece queste al litio sono solo a 8V cariche..e da li nasce il problema..?
Ovviamente bisogna vederlo dal circuito, o dalle istruzioni o altra indicazione, che se bovinamente gli mandi 15 volt per fare la prova con le lipo in serie, e invece erano 6volt, gli esc potrebbero schiantare all'istante...
Ma sugli esc non c'e' scritto nulla..?
:)

Milione 22 giugno 21 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da Madmala199 (Messaggio 5227199)
Sono in parallelo, non penso sia un problema di batterie perchè oltre ad essere nuove, il voltaggio sotto sforzo rimane alto, oggi farò quqlche test

Se riesci metti link o foto dei componenti.

Madmala199 22 giugno 21 19:07

Se capisco come funziona il forum domani posto le foto:rolleyes:
Le esc sono jamara profi hf 30, le batterie al pb erano in parallelo quindi tutto l'impianto è a 6v e ne son certo, perchè è così dalla fabbrica, la cosa che ho notato è che con le vecchie piombo la tensione stava sempre sotto i 6 volt, appena andavano sotto sforzo, probabilmente erano batterie vecchie.
Con le lipo la tensione non scende mai sotto i 7,5 volt, ed il barchino infatti va il doppio, presumo che le "vecchie" esc originali del barchino non sopportino il voltaggio più alto:fiu:

Milione 22 giugno 21 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Madmala199 (Messaggio 5227244)
Se capisco come funziona il forum domani posto le foto:rolleyes:
Le esc sono jamara profi hf 30, le batterie al pb erano in parallelo quindi tutto l'impianto è a 6v e ne son certo, perchè è così dalla fabbrica, la cosa che ho notato è che con le vecchie piombo la tensione stava sempre sotto i 6 volt, appena andavano sotto sforzo, probabilmente erano batterie vecchie.
Con le lipo la tensione non scende mai sotto i 7,5 volt, ed il barchino infatti va il doppio, presumo che le "vecchie" esc originali del barchino non sopportino il voltaggio più alto:fiu:

Ni...quei regolatori 12 v li reggono tranquillamente.il problema a sto punto sono i motori.ad una tensione più alta assorbono di più perché fanno più giri e l esc non gli sta dietro.strano però vada in protezione solo 1 dei 2.direi che giocavik ha centrato il problema,surriscaldamento dell esc..hai diverse soluzioni,tipo montare esc da almeno 60Ampere,ridurre il diametro dell elica,non andare a manetta...
Occhio che senza cutoff(quei regolatori non hanno la funzione di taglio corrente)ti fumi anche le lipo.non farle mai andare sotto i 6V sotto carico.

giocavik 22 giugno 21 22:31

...oppure mettici una ventolina da pc di recupero, tanto da 6\7 volt in su gira lo stesso...Smuovere l'aria dentro dovrebbe bastare, ma se la dirigi sul regolatore incriminato, ammesso che dipenda dal calore, hai risolto...Piuttosto spenderei un po' di tempo a vedere la storia della protezione..possibile che quegli esc non abbiano il cut off..?
(..ci vorrebbe un qualcosa che alla tensione limite, riduca di molto la corrente\tensione erogata, per consentire il ritorno a riva...)
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002