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Vecchio 16 aprile 22, 14:37   #21 (permalink)  Top
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riprendo dopo tanto il post,perchè avevo accantonato il progetto per mancanza di tempo,ora dopo aver fatto la scocca del barchino in vetroresina mi ritrovo con qualche problemuccio da dover risolve.Il problema principale è che la scocca imbarca acqua ho fatto una proa di tenuta riempiendola di acqua ed esce da trutte le parti non perchè sia bucata,ma è come se passasse attraverso le maglie della vetroresina.Come faccio a rendere lo scafo impermeabile?L'applicazione del filler poliuretanico piu due mani di vernice acrilica più due mani di trasparente poliuretanico possono fare da impermeabilizzante?Oppure conviene spennellare internamente resina diluita o altro tipo cosa?Altra domanda,al momento la scocca completa pesca intorno ai 1350gr qualche rifinitura qua e la un pò di vernice lo sportello di apertura pastura qualche leveraggio luci di posizione spero di rimanere nell'ordine dei 2kg scafo finito senza elettronica principale,che potenza di motori mi serve.Ho da parte un motore brushless axi4120 465kw 52Adi picco 37A massima efficenza 5-6 celle del peso di 320gr siccome il barchino porta due motori sono troppo esagerati troppo poco potenti?Che eliche montare?L'elica sul motore andra montata in diretta o esistono degli appositi alberi di trasmissione?Come si stagna il punto della carena che andrà bucato per far passare l'albero dei motori?E ancora una barca va bilancia con i pesi suppongo come un aereomodello(imbardata beccheggio)o sbaglio?Ecco per il momento ho queste domande poi vediamo man mano.
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Vecchio 16 aprile 22, 17:07   #22 (permalink)  Top
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riprendo dopo tanto il post,perchè avevo accantonato il progetto per mancanza di tempo,ora dopo aver fatto la scocca del barchino in vetroresina mi ritrovo con qualche problemuccio da dover risolve.Il problema principale è che la scocca imbarca acqua ho fatto una proa di tenuta riempiendola di acqua ed esce da trutte le parti non perchè sia bucata,ma è come se passasse attraverso le maglie della vetroresina.Come faccio a rendere lo scafo impermeabile? L'applicazione del filler poliuretanico piu due mani di vernice acrilica più due mani di trasparente poliuretanico possono fare da impermeabilizzante?Oppure conviene spennellare internamente resina diluita o altro tipo cosa?Altra domanda,al momento la scocca completa pesca intorno ai 1350gr qualche rifinitura qua e la un pò di vernice lo sportello di apertura pastura qualche leveraggio luci di posizione spero di rimanere nell'ordine dei 2kg scafo finito senza elettronica principale,che potenza di motori mi serve.Ho da parte un motore brushless axi4120 465kw 52Adi picco 37A massima efficenza 5-6 celle del peso di 320gr siccome il barchino porta due motori sono troppo esagerati troppo poco potenti?Che eliche montare?L'elica sul motore andra montata in diretta o esistono degli appositi alberi di trasmissione?Come si stagna il punto della carena che andrà bucato per far passare l'albero dei motori?E ancora una barca va bilancia con i pesi suppongo come un aereomodello(imbardata beccheggio)o sbaglio?Ecco per il momento ho queste domande poi vediamo man mano.
Il fatto che uno scafo in resina imbarchi acqua è sintomo che la lavorazione è stata fatta con poco tessuto e ancora meno resina, oppure che non si è data la dovuta cura alla rimozione delle bolle. La soluzione migliore è di stendere un nuovo strato di tessuto dall'interno, avendo cura di impregnarlo bene. Meglio abbondare con la resina che lesinare..... Se il fondo è irregolare, conviene prima carteggiarlo per permettere al nuovo tessuto di aderire bene senza bolle.
Come motore, un 37A che sopporta una 6S (22,2V nominali) significa che puoi arrivare a 22*37= 800 Watt, più che sufficienti per muoverti con una discreta agilità. Se hai due motori, hai potenza da vendere....
Mi raccomando, devi raffreddare ad acqua sia il motore che il regolatore.
Per il passaggio dell'asse, l'astuccio dell'asse deve essere resinato nel punto in cui attraversa lo scafo. Se il motore si trova sotto la linea di galleggiamento potresti avere una via d'acqua lungo l'asse dell'elica, quindi dovrai montare un para-acqua (io l'ho fatto con una tettarella dei un biberon) sull'uscita dell'asse dall'astuccio, dalla parte del motore. Se puoi, evita i problemi montando il motore in modo che la fine dell'astuccio dell'elica sia appena sopra la linea di galleggiamento, anche se ciò comporterà che l'asse dell'elica sarà inclinato. Per potenze non esagerate, specialmente se lo scafo è pesante, ciò non rappresenta un problema.
Per il bilanciamento, preoccupatene quando avrai terminato l'allestimento. Potrai regolare l'assetto semplicemente spostando le batterie.
Carlo
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Vecchio 16 aprile 22, 17:11   #23 (permalink)  Top
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p.s. metti le foto del lavoro fatto, meglio se da vicino per capire come hai lavorato la resina.
Carlo
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Vecchio 16 aprile 22, 18:27   #24 (permalink)  Top
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ho messo quattro strati di tessuto da 200gr e abbondante resina o almeno pensavo ma a quanto pare non è bastato.La cosa che a sto punto secondo me mi ha freagato è che quando ho steso il tessuto della chiglia non avevo propio voglia di impiegare un giorno intero per la resinatura del master,mettere uno strato,aspettare due ore che tiri un pò; mettere un'altro strato riaspettare rimettere ecc ecc cosi ho barato,ho incollato sul master tre strati di panno con colla a contatto ho dato credo abbondante resina ho aspettato tre ore ho messo il quarto strato.Per fare il lavoro che dici tu basta il panno da 30/40gr ho solo quello in casa al momento e poca resina.I motori si trovano sotto la linea di galleggiamento,ma vabbè un problema alla volta.Che è sto astuccio?Mica ho capito tanto bene,di aerei un pò ne capiso di barche poco e niente.Ho visto in molti barchini che viene messa un'antenna esterna ma è per amplificare il segnale per la rx o per i vari gps ed eco wireless?Ho un optic 6 2.4ghz che con gli aerei non ha problemi di ricezione ma qui non sò visto che si viaggia bassi.Provo a fare due foto col cell vedo se me le fa mettere.
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Vecchio 16 aprile 22, 18:40   #25 (permalink)  Top
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Foto prima parte
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Vecchio 16 aprile 22, 18:43   #26 (permalink)  Top
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Vecchio 16 aprile 22, 18:45   #27 (permalink)  Top
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Vecchio 16 aprile 22, 19:02   #28 (permalink)  Top
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Gli strati di vetro vanno posati tutti insieme, ľuno dopo ľaltro e resinati uno alla volta, senza attendere che la resina catalizzi. Quando uno strato appare buono applichi il successivo. Quando si resina, lo strato fdeve apparire omogeneo, senza bolle o fessure. Dal cellulare non vedo bene le foto, ma mi pare che hai usato del carbonio, giusto? Non che sia un problema, è solo che non lo regalano....
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Ultima modifica di CarloRoma63 : 16 aprile 22 alle ore 19:08
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Vecchio 16 aprile 22, 19:05   #29 (permalink)  Top
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ho messo quattro strati di tessuto da 200gr e abbondante resina o almeno pensavo ma a quanto pare non è bastato.La cosa che a sto punto secondo me mi ha freagato è che quando ho steso il tessuto della chiglia non avevo propio voglia di impiegare un giorno intero per la resinatura del master,mettere uno strato,aspettare due ore che tiri un pò; mettere un'altro strato riaspettare rimettere ecc ecc cosi ho barato,ho incollato sul master tre strati di panno con colla a contatto ho dato credo abbondante resina ho aspettato tre ore ho messo il quarto strato.Per fare il lavoro che dici tu basta il panno da 30/40gr ho solo quello in casa al momento e poca resina.I motori si trovano sotto la linea di galleggiamento,ma vabbè un problema alla volta.Che è sto astuccio?Mica ho capito tanto bene,di aerei un pò ne capiso di barche poco e niente.Ho visto in molti barchini che viene messa un'antenna esterna ma è per amplificare il segnale per la rx o per i vari gps ed eco wireless?Ho un optic 6 2.4ghz che con gli aerei non ha problemi di ricezione ma qui non sò visto che si viaggia bassi.Provo a fare due foto col cell vedo se me le fa mettere.
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Vecchio 24 aprile 22, 09:28   #30 (permalink)  Top
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ho messo quattro strati di tessuto da 200gr e abbondante resina o almeno pensavo ma a quanto pare non è bastato.La cosa che a sto punto secondo me mi ha freagato è che quando ho steso il tessuto della chiglia non avevo propio voglia di impiegare un giorno intero per la resinatura del master,mettere uno strato,aspettare due ore che tiri un pò; mettere un'altro strato riaspettare rimettere ecc ecc cosi ho barato,ho incollato sul master tre strati di panno con colla a contatto ho dato credo abbondante resina ho aspettato tre ore ho messo il quarto strato.Per fare il lavoro che dici tu basta il panno da 30/40gr ho solo quello in casa al momento e poca resina.I motori si trovano sotto la linea di galleggiamento,ma vabbè un problema alla volta.Che è sto astuccio?Mica ho capito tanto bene,di aerei un pò ne capiso di barche poco e niente.Ho visto in molti barchini che viene messa un'antenna esterna ma è per amplificare il segnale per la rx o per i vari gps ed eco wireless?Ho un optic 6 2.4ghz che con gli aerei non ha problemi di ricezione ma qui non sò visto che si viaggia bassi.Provo a fare due foto col cell vedo se me le fa mettere.
L antenna più che per amplificare viene messa per stare più alti del livello dell acqua,in modo da avere sempre segnale.
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Emil
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