Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Exclamation barchino, cerco progetti e suggerimenti

Salve a tutti, mi chiamo Luca, sono nuovo del sito e non sono proprio un esperto di modellismo (tuttaltro). Da un pò mi sta frullando l'idea di realizzare un barchino per pescare/pasturare e che possa andare anche in mare. Ho letto parecchi post e l'idea che mi sono fatto è di iniziare a realizzare uno scafo adatto; per il resto ( radio, motore, funzionamenti vari, etc) penserò andando avanti con il lavoro; i dubbi sono molti: due prima di tutto, la forma dello scafo e il materiale da utilizzare; pensavo ad una forma con una carena a V molto pronunciata per reggere il mare anche se alcuni dicono che il catamarano è più stabile; per il materiale ero orientato a realizzarlo in vtr, dopo aver realizzato un adeguato stampo, ma non sò come va trattata per evitarne il deterioramento marino (osmosi). Per la misure pensavo ad una barca abbastanza grande (almeno 60/70 cm) e pesante. Ho visto che nel sito molti si son cimentati su progetti simili e pertanto mi aspetto da chiunque consigli, idee, critiche e ogni commento che possa essere utile anche perchè sono ancora in fase di ideazione.
Mi auguro di essere sommerso di risposte. Grazie
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Ciao Luca, anch'io non sono un'esperto del settore, ma con l'aiuto di questi bravi ragazzi sono già al secondo barchino ma non per il mare, anche perchè non saprei le differenze, ma di sicuro posso dirti che il secondo che stò finendo è venuto molto meglio del primo che ho cominciato al contrario, come vuoi fare te.
Prima di tutto devi capire come vuoi utilizzarlo quindi quali sono i dispositivi che ti servono, quanti motori e dove metterli quali batterie e quindi dove e come metterle, insomma prima devi avere la parte elettrica ed elettronica poi decidi che scafo costruire intorno a questi, altrimenti avrai sicuramente degli intoppi che ti costringeranno come minimo ad accontentarti ma può capitare che ti facciano iniziare da capo questo è una mia opinione non una regola.
Comunque sicuramente troverai aiuto in questo forum.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 07:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Ciao Vinny, grazie di esserti inserito nella discussiune. Effettivamente quello che dici mi sembra più logico: capire cosa voglio mettere dentro per poi adattare lo scafo; il problema è però il fatto che non ho grande esperienza di modellismo e pertanto mi è difficile capire, ad esempio, se per il mio sarebbero meglio due motori o ne basterebbe uno, tanto per cominciare. Immagino che molto dipende dalla forma e dal peso che avrà il barchino: per la forma pensavo a una cosa del genere (più adatta al mare), per il peso, oltre a quello dello scafo, dovrei gia aver scelto tutti i componenti elettrici (batterie, etcc). I dispositivi che dovrebbe avere sono, oltre al classico sportello vuota pastura e lenza anche una mini canna che possa trainare la lenza e liberarla appena dopo l'abboccata (avrei già una mezza idea ma eventualmente vorrei vedere anche altri che l'hanno già realizzato). A proposito, i tuoi barchini sono adatti anche a trainare? che tipo di pesca fai? Io un pò di tutto (carpfischig, spinning, trota e poco mare) però questo barchino volevo renderlo adatto anche al mare; le differenze penso che riguardino la forma dello scafo e i materiali di costruzione per lo scafo e per i componenti, in particolare quelli a contatto con l'acqua; se qualcuno ne sapesse di più ben vengano consigli.
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 08:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Scusa ma ho visto che non ho inserito la foto che ho trovato sul sito riprovo tramite collegamento.Marubbium 90 - barca professionale per pesca da spiaggia BaroneRosso.it Gallery Ma come si inserisce l'immagine direttamente sul post?
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Io pratico il Carpfishing da 16 anni e non ho mai preso in considerazione di prendere o fare un barchino fino a quando stavo per buttare una macchina radiocomandata mai finita, molti dei pezzi che ho usato per la barca li ho presi di lì.
Il mio primo barchino con motore singolo non ha una grandissima forza, diciamo che un terminale lo porta a destinazione discretamente ma due non sò, il secondo barchino invece con due motori poco più forti penso che se non stò attento mi porterà via anche la canna ma fra i due c'è una differenza notevole di peso, il primo fatto con un misto di tubi rivestiti cin vetroresina e all'interno piani di multistrato pesa a vuoto circa 8kg, quello che stò finendo a vuoto va intorno ai 2kg ma è tutto in plastica e galleggia talmente tanto che mi toccherà appesantirlo per far in modo che le eliche lavorino bene.
Comunque quello delle foto che dici te di lato sembra diverso dal catamarano che secondo me è la scelta giusta oppure un trimarano.
Per quanto riguarda le vasche io ho optato per due, una non mi vuol proprio piacere.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Per il mare ho paura che il catamarano o trimarano non sia la migliore carena e soprattutto se così leggero: la prima ondina lo ribalterebbe senza problemi; te lo dico in quanto ho avuto qualche barca vera sia in mare che in acqua dolce e sul mare le barche devono avere una carena a V per tagliare adeguatamente l'acqua; immagino che lo stesso valga, con le dovute proporzioni, per i modellini; tipo quella che sta realizzando skorpio33 http://www.baronerosso.it/forum/atta...pfishing-i.jpg . Piuttosto stavo valutando l'idea, visto la poca esperienza nel settore, di iniziare a realizzare il primo barchino per acqua dolce che sarebbe sicuramente più semplice e leggero da realizzare (a quel punto un trimarano andrebbe benissimo), così da poter iniziare prima, sia a realizzarlo che ad usarlo e, eventualmente, magari facendo qualche errore, cominciare a capire qualcosa per il nuovo progetto marino; tutto sommato poi io pesco molto più in acque dolci perciò potrebbe essere una buona soluzione cominciare così; stavo guardando i tuoi gioiellini; questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...g-p1170750.jpg immagino che sia quello più leggero in plastica; (come si postano le foto???) dovrebbe volare sull'acqua! Ti volevo chiedere con che tipo di plastica lo hai realizzato e come hai fatto per modellarla con quella forma?
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 21:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Ciao Luca senti l'idea mi è venuta vedendo su internet un barchino non tanto famoso da noi venduto in Germania, non riuscivo a capire cosa mi attirava perchè è bello ma al tempo stesso semplice, e ad un prezzo improponibile sopra i mille€ poi di colpo ho detto "ma questa è una bacinella!!!!!", sono andato a casa mia moglie ne aveva una un pochino rotta ma di quelle dimensioni e io ho finito di romperla, poi con del plexiglass modellato con il fon da carrozzieri ho fatto le parti stondate che a dir la verità ho finito 3 ore fà le ho incollate con colla a caldo, resina e dove potevo con la plastica sua stessa riscaldata, l'ho provato in acqua e non ci sono più infiltrazioni, poi mi è cascato anche dal banchettino da lavoro e pensavo di aver fatto danno invece niente, stasera comincerò il piazzamento del servo per le botole, domani forse comincio a verniciare.
Non ti nascondo che sono un pò stanco perchè per far funzionare tutto perfettamente c'è bisogno di concentrarsi e scegliere fra le tante idee che frullano in testa quella migliore perchè non sempre si può tornare indietro poi per economizzare lo devi fare con quello che hai a disposizione.
Per quanto riguarda il mare mi dispiace ma non sono nemmeno lontanamente esperto.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 23:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Sicuramente hai avuto un'ottima intuizione per aver realizzato uno scafo praticamente dal nulla; se poi è anche resistente, ancora meglio!
Alla fine penso che comincerò a fare un trimarano simile al tuo ma in vtr;
stavo guardando alcuni annunci di eco; tu l'hai gia trovato? ma a quale distanza lavorano e che prezzi hanno? ne ho visti da 30 a 100mt e anche come prezzi c'è molta differenza tra un tipo e un altro; io penso che un eco per un barchino dovrebbe avere una portata di almeno 100-150 mt; sembra che siano una rarità; ne sai di più?
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 09:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Senti io l'ho preso su internet in un negozio di prodotti per Carpfishing inglese, li vendono su ebay, mi è arrivato giovedì scorso e non ho ancora avuto modo di provarlo per colpa di questo tempaccio, ma sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto proprio quello che diceva l'annuncio (cosa rara) cioè che arriva a 300mt, a giudicare sempre dalle istruzioni non sembra male comunque se hai pazienza e aspetti che lo provi ti faccio sapere comunque era in offerta a 99 sterline, è cinese ma oramai ho capito che tanto viene tutto da lì anche la roba della Nash che è tanto cara, e poi lo vendono con un barchino tedesco quindi male non dovrebbe essere, ti posto il link ma guarda bene perchè ci sono altri due modelli uguali ma che arrivano a meno distanza, il mio è il Fishfinder ff918wl
Bait Boat Wireless Fish Finder - 300 Metre Range. Limited Offer Only £99.99 | eBay
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 18:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Ottima informazione! Allora aspetto che lo provi per sapere come va; l'eco pensavo comunque di comprarlo anche prima di fare il barchino: tanto si puo utilizzare su una normalissima barca come fosse un eco col cavo, almeno credo. Inoltre penso che acquistando a parte un'altra sondina si potrebbe usare per più barchini (tu ne sai qualcosa?). Le istruzioni sono solo in inglese?
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco suggerimenti per aereo fai-da-te vazzo70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 novembre 12 00:48
Biplano in Depron cerco suggerimenti Alex-Davide Aeromodellismo 10 16 giugno 11 16:42
CERCO scafo per costruzione barchino da pesca Ricky_80 Compro 0 31 maggio 11 01:12
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti gogiamma Aeromodellismo 16 05 novembre 08 17:01
Cerco Suggerimenti Per Minititan poldaccio Elimodellismo in Generale 5 23 luglio 07 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002