Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Exclamation barchino, cerco progetti e suggerimenti

Salve a tutti, mi chiamo Luca, sono nuovo del sito e non sono proprio un esperto di modellismo (tuttaltro). Da un pò mi sta frullando l'idea di realizzare un barchino per pescare/pasturare e che possa andare anche in mare. Ho letto parecchi post e l'idea che mi sono fatto è di iniziare a realizzare uno scafo adatto; per il resto ( radio, motore, funzionamenti vari, etc) penserò andando avanti con il lavoro; i dubbi sono molti: due prima di tutto, la forma dello scafo e il materiale da utilizzare; pensavo ad una forma con una carena a V molto pronunciata per reggere il mare anche se alcuni dicono che il catamarano è più stabile; per il materiale ero orientato a realizzarlo in vtr, dopo aver realizzato un adeguato stampo, ma non sò come va trattata per evitarne il deterioramento marino (osmosi). Per la misure pensavo ad una barca abbastanza grande (almeno 60/70 cm) e pesante. Ho visto che nel sito molti si son cimentati su progetti simili e pertanto mi aspetto da chiunque consigli, idee, critiche e ogni commento che possa essere utile anche perchè sono ancora in fase di ideazione.
Mi auguro di essere sommerso di risposte. Grazie
luca 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2012
Messaggi: 54
re

Ciao Luca, anch'io non sono un'esperto del settore, ma con l'aiuto di questi bravi ragazzi sono già al secondo barchino ma non per il mare, anche perchè non saprei le differenze, ma di sicuro posso dirti che il secondo che stò finendo è venuto molto meglio del primo che ho cominciato al contrario, come vuoi fare te.