Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 08, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti

Ciao, nonostante preso prima di agosto ho inizato nel fine settimana scorso l'assemblaggio del Beaver dell'E-Flite, qualitativamente nulla da dire, ma alcune osservazioni le devo fare, oltre a queste cerco anche alcuni suggerimenti a quanto stò per scrivere.
Chi ha intenzione di prenderlo, deve tenere in considerazione che nonostante le dimensioni notevoli il vano batterie preclude l'ultilizzo di lipo con grosse capacità, per far entrare una batteria Hyperion LVX 4S da 3700mAh ho dovuto tagliare parte del piano d'appoggio come evidenzato delle immagini ( particolare C e particolare D ), spero che la modifica non comprometta la solidità del modello, studiandolo bene la struttura interna dovrebbe essere rimasta ugualmente rigida.
Come regolatore utilizzo un HP-TITAN 80 PSW31 (Switching BEC) che per chi non lo avesse visto è di dimensioni notevoli essendo aumentate le dimensioni dei dissipatori, per questo motivo l'installazione sotto o a fianco del motore è da escludere, l'unica alternativa è quella di matterlo a fianco sella batteria.
Questo tipo di soluzione comporta l'apertura di una presa d'aria lateralmente come mostrato nelle immagini ( particolare A e particolare B ).
Il regolatore delle immagini non è quello da me utilizzato, quello che devo chiedere non avendolo mai fatto prima è come mi devo comportare per praticare l'apertura laterale ( particolare A ) dove una volta forato devo incollare il " deviatore " già in dotazione.
Non ho mai lavorato con la balsa ne con l'oracover, devo prima tagliare la copertura e poi praticare il taglio della balsa? il deviatore lo devo incollare sulla balsa o posso sull'oracover?
Attendo tutti i suggerimenti possibili e vi ringrazio fin da ora.
Icone allegate
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-beaver-3.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-beaver-4.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-beaver-1.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-beaver-2.jpg  
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 14:48   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Prima tagli e asporti l'Oracover con un taglierino ben affilato. Meglio se lasci dei lembi da ripiegare all'interno dell'apertura. Poi fai il foro nella balsa (taglierino o trapanino+ limetta a rifinire).

Sconsigliabile attaccare la presa d'aria direttamente (e soltanto) sull'Oracover. L'Oracover è molto resistente alla trazione, ma se lo incidi si strappa che è un piacere. Al primo urto, anche semplicemente nel riporre il modello, strappi tutto.

Devi trovare il modo di fissare la presa d'aria alla balsa. Ottimi degli spilli passanti unti con la ciano.

Posta una foto della presa d'aria, soprattutto mi interessa il lato che va a contatto della fuso, così capisco meglio come sta la situation...

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 04 novembre 08 alle ore 14:53
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 17:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Grazie, stasera faccio le foto e ti mostro il tutto.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 07:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Ecco le foto, praticamente guardando frontalmente il modello il regolatore andrebbe collocato in basso a destra a fianco della batteria, nelle foto si vede inoltre la parte di balsa adibita a supporto delle batterie che ho dovuto tagliare per permettere alle stesse di entrare.
Siccome il Beaver ha una presa d'aria frontale generosa e il regolatore andrebbe proprio messo dietro l'ordinata parafiamma nella parte non forata magari sarebbe sufficente praticare un paio di fori in quella zona, eviterei di fare interventi sulla fusoliera.
Icone allegate
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7267.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7268.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7272.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7273.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7276.jpg  

__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 07:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Altre foto:
Icone allegate
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7281.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7279.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7278.jpg   E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7277.jpg  
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 10:22   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Per fissare la presa d'aria io farei così

1) Ricava 4 lamelle da un foglio di plastica rigida o di metallo (es. bandella stagnata, foglio di rame etc..) e incollane 2 per parte all'interno della presa d'aria (in nero nella foto). Col tagliabalsa appuntito ricava le 4 sedi corrispondenti sulla fusoliera. Posiziona la presa d'aria inserendo le lamelle nei fori corrispondenti e incolli il tutto dall'interno della fusoliera.
2) In alternativa usa degli spillini passanti e incollati sempre dall'interno della fuso (in grigio nella foto). Però poi si vedono le capocchie dall'esterno..

Domanda: non c'è modo di sistemare il regolatore dietro i due sfoghi dell'aria a forma di ventaglio situati sul parafiamma?
Icone allegate
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti-dscf7272.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 05 novembre 08 alle ore 10:26
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Grazie per i suggerimenti, diciamo che il regolatore si può fissare dietro le aperture del parafiamma, però per fare questo dovrei fissare in maniera alternativa alla colla la seduta del pilota che mi andrebbe ad impedire l'accesso alla zona stessa, probabilmente farò così, cerchero di utilizzare del velcro per fissare il piano della cabina.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:23   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
ok il velcro, oppure una vitina a legno...

PS: la presa d'aria esterna io la meterei comunque. Fa figo..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
La presa d'aria la mettono direttamente sull'Oracover con della ciano media, vediamo, intanto vedo di risolvere il problema del regolatore, è veramente grosso.
Toglimi un dubbio, ma per fissare l'Elevatore alla fusoliera dicono di usare la solita ciano, ovvimente eliminando l'Oracover nella parte che andrà incollata, le indicazione dicono di mettere la colla dopo aver posizionato l'elevatore stesso, ma come faccio ad avere la garanzia che la colla prenda bene dappertutto? non ho verificato la tolleranza che rimane tra fusoliera ed elevatore, ma penso che si pari a zero.
Ti ringrazio per tutte le risposte che mi stai dando, sono + esperto di gommoli Multiplex che di balsa, tieni presente che il Beaver l'ho in casa dal 6 giugno....
il tempo è quello che è.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:31   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
La presa d'aria la mettono direttamente sull'Oracover con della ciano media, vediamo, intanto vedo di risolvere il problema del regolatore, è veramente grosso.
tiene anche con la ciano sull'oracover, ma se urta da qualche parte (in genere accade nel bagagliaio dell'auto..) nella migliore delle ipotesi si stacca, mentre nella peggiore ti strappa via l'oracover e sarebbe un peccato.
Eventualmente le sgorature di ciano sull'oracover (che sicuramente farai...) si tolgono con l'acetone una volta seccato il ciano.


Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Toglimi un dubbio, ma per fissare l'Elevatore alla fusoliera dicono di usare la solita ciano, ovvimente eliminando l'Oracover nella parte che andrà incollata, le indicazione dicono di mettere la colla dopo aver posizionato l'elevatore stesso, ma come faccio ad avere la garanzia che la colla prenda bene dappertutto? non ho verificato la tolleranza che rimane tra fusoliera ed elevatore, ma penso che si pari a zero.
Ti ringrazio per tutte le risposte che mi stai dando, sono + esperto di gommoli Multiplex che di balsa, tieni presente che il Beaver l'ho in casa dal 6 giugno....
il tempo è quello che è.
io, se possibile, lo fisserei con una o due viti passanti in nylon di 4mm. di modo che sia rimovibile. Utile nel caso tu voglia variare il DL o debba eseguire eventuali riparazioni, tipo sostituire il rivestimento.
Se lo devi incollare, vai di epossidica e sei sicuro che la colla si spande dappertutto.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Flite DHC-2 Beaver gogiamma Aeromodellismo Volo Elettrico 37 28 agosto 08 17:08
Cerco Suggerimenti Per Minititan poldaccio Elimodellismo in Generale 5 23 luglio 07 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002