Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 15:25   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Ciao chicco65, in effetti non dici male anche se non ho capito bene come dovrebbe essere questo rinforzo, hai qualche foto esempio da mostrarmi? Grazie
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 18:12   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
puoi fare un triangolino () di legno e metterlo tra l'astuccio che fuoriesce dallo scafo e lo scafo stesso, poi lo puoi rivestire anch'esso con un strato di fibra, oppure con della resina. stuccare e verniciarlo ad asciugatura ultimata!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:38   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
puoi fare un triangolino () di legno e metterlo tra l'astuccio che fuoriesce dallo scafo e lo scafo stesso, poi lo puoi rivestire anch'esso con un strato di fibra, oppure con della resina. stuccare e verniciarlo ad asciugatura ultimata!
......mi piace.... ....... che poi mi fa anche da deriva che non c'è..... ...mi sa che vado a farlo subito.... un pannellino fine di balsa resinato basta e avanza o procedo con un bel pannellozzo da 2 mm? faccio una via di mezzo va.... Ah, una cosa, la batteria può stare leggermente inclinata oppure è meglio di no? è una batteria al piombo di quelle ermetiche senza l'acqua all'interno tanto per capirsi, quindi non dovrebbero esserci problemi........... o no?

Ultima modifica di frompisa : 08 ottobre 12 alle ore 21:45
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 23:19   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
mmm, meglio che stia in piedi, puoi fare una base di legno con 4 lati che la contengano e incollarla o resinarla sul fondo dello scafo, puoi la puoi bloccare con un elastico un po spesso, mettila perpendicolare allo scafo, ti darà maggior stabilità, farebbe appoggiare maggiormente lo scafo con più superficie dov'è distribuito il suo peso..
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 10:09   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
"e incollarla o resinarla sul fondo dello scafo," in questo caso immagino che Alessandro intendesse i listelli per alloggiare la batteria e non quest'ultima altrimenti pena la distruzione/rovina dello scafo per toglierla in caso di sostituzione.


Bè le batterie al piombo/gel non mi risulta abbiano problemi a stare in verticale o coricate poi bisogna vedere anche lo spazio che uno ha nel proprio barchino ed in quel caso decide come posizionarla.
Per il rinforzo/deriva penso possa bastare anche la balsa basta poi resinarla magari con un pezzetto di fibra in modo da rinforzarla per benino.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 09 ottobre 12 alle ore 10:13
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 22:22   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Ci siamo ragazzi! Opera ultimata!!! finalmente ce l'abbiamo fatta!! ora procede PERFETTAMENTE, lo scafo galleggia benissimo sia da fermo ma soprattutto in moto, aprendo il gas la punta si solleva dolcemente e la poppa non affonda neanche tanto, rimane bella alta. Per ora posto qualche foto, in questi giorni vado a fare una prova in lago e posto il video. Non ho ancora applicato il rinforzo, ho già preparato tutto e presto lo monterò, per ora mi premeva vedere se le modifiche apportate funzionavano o meno.... il solito scafo di prima adesso sembra un altro! credo che fosse l'inclinazione troppo accentuata e l'albero un pò troppo verso il centro. Questo scafo credo possa reggere un bel mare arrabbiato.... vedremo! ciao per ora!
Icone allegate
motore con pompa a immersione?-imag0598.jpg   motore con pompa a immersione?-imag0602.jpg   motore con pompa a immersione?-imag0605.jpg  
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 22:50   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ottimo Francesco!! Attendo però di veder montata anche la parte superiore e di conseguenza la successiva galleggiabilità! A presto!
Ale
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 22:35   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Bravo!

Un video? lo metti su youtube è semplice!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 02:49   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Bravo!

Un video? lo metti su youtube è semplice!
eccolo!
prima prova barchino - YouTube (scusate la qualità, ne farò uno migliore nei prossimi giorni..)
Allora, considerazioni: galleggia bene, ha una buonissima stabilità, l'unica cosa è che, a mio parere, devo mettere la batteria ancora più a poppa. Adesso è proprio "attaccata" davanti al motore ma lo scafo, se apro gas al massimo, rimane stabile in acqua come quando galleggia invece che sollevarsi, spingendo la prua leggermente in acqua, segno evidente che la batteria (messa perpendicolare allo scafo) fa ancora troppo peso verso prua. Semplice, basterebbe metterla una decina di centimetri indietro... ma il motore ne impedisce l'arretramento di anche un solo cm!
Come fare?
stavo pensando di fare un ripiano per la batteria sopra il motore, so che non è il massimo avere la batteria sospesa ma non ho scelta... cmq fino a 3/4 della velocità procede quasi perfetto, secondo me è solo bilanciamento della maledettissima batteria! P.s: al secondo 46 del video si vede quello che dico, da fermo apro il motore quasi al max e la prua non si alza ma "solca" senza però abbassarsi come faceva prima.... già meglio
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 11:47   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Vero, potrsti provare a mettere 2 batterie come ti hanno già consigliato, ce ne sono di diverse forme. Comunque calcola che non hai una barca da corsa, più che probabile che non entri in planata, per questo il muso non si alza, non hai abbastanza giri.

Stai facendo un ottimo lavoro. Se dovessi rifare il barchino da cf, tutta la vita monoscafo altro che catamarano! E cosa da non sottovalutare è molto più bello da guidare.

Unico inconveniente.... le erbe.

Ocio che stavo per perdere il barchino anche 2 settimane fa!

mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione spilli motore os con pompa il mezza Elimodellismo in Generale 3 22 dicembre 08 10:51
Motore Os 90 con pompa e regolatore zumbit Elimodellismo Acrobazia 7 23 maggio 07 22:20
Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa Teo Aeromodellismo 6 13 settembre 06 19:18
Chiarimento motore OS 91 SPEC CON POMPA ETTORE Elimodellismo in Generale 2 15 settembre 04 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002