Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 12, 22:42   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
beh tu guarda la mia discussione sul mio barchino... vedi come ho messo le eliche.. sono a circa 4 cm dalla poppa.. il timone dovrebbe stare il più vicino possibile... ma 2 o 3 cm non penso cambi se è abbastanza grande io ho dato la 2° resinata con fibra leggera allo scafo.. domani do quella definitiva sempre con fibra leggera... poi carteggio lunedì che sono in ferie il timone che hai preso necessita di un sostegno per essere posizionato nello scafo... fai così... decidi prima BENE dove posizionarlo...
Dovrai costruirti in qualche modo (io opterei per del bronzo) una boccola con il foro al centro preciso per il diametro dell'alberino del timone... fori la chiglia nel punto scelto.. e fissi per bene la boccola... se è stata fatta bene non farà passare acqua.. non avrebbe sufficiente forza per risalire da quel punto... Spero di essere stato chiaro.. se hai dubbi guarda la mia discussione sul rimorchiatore che avevo fatto.. http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html la 3° immagine del primo post!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 12:53   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
... Spero di essere stato chiaro.. se hai dubbi guarda la mia discussione sul rimorchiatore che avevo fatto.. http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html la 3° immagine del primo post![/QUOTE]

tutto chiaro! (almeno spero )
ho cartato lo scafo, ora do la caccia a ogni singolo forellino e lo stucco. Poi che fai tu di solito prima di dipingere, dai una mano di fondo? Voglio vedere le foto del tuo scafo!!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 13:08   #183 (permalink)  Top
User

Allora.... una volta che la resina è asciutta... prendo la carta vetro a grana grossa (la consistenza della carta vetro la scelgo in base al lavoro ottenuto...se è stato fatto con cura... anche una 100 se no anche una 40 a volte... per poi scendere) passo una volta tutto lo scafo.. poi a mano sento com'è: se vi sono irregolarità fini o grossi avvallamenti e scendo sempre di granularità fino a che non è abbastanza liscia... successivamente passo lo stucco, lascio asciugare bene un giorno ed infine carteggio con carta da 200 o 300... diventa molto liscio... poi puoi anche colorare a bomboletta.. ne prendi una seria e sei a posto!! Per il mio scafo attendi qualche giorno, oggi lo carteggiato anch'io, e ridato l'ultima mano di resina!
Vecchio 01 settembre 12, 16:31   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Grande Ale, cavolo ma sei andato alla velocità della luce! Altra cosa, oggi ritaglio il pianale della barca, stavo pensando... come lo fisso allo scafo in modo che possa toglierlo e rimetterlo ogni volta? pensavo a fare un piano leggermente piu largo dello scafo tutto contornato (sotto) da una serie di chiodini che scendono di qualche mm in modo che una volta appoggiato sia ben fermo allo scafo grazie a questa guida... fa schifo? considera che una volta appoggiato non si dovrebbe vedere niente (o quasi). tu come hai fatto?
Vecchio 01 settembre 12, 17:32   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

oppure pianale incollato ai bordi con varie fessure interne con delle cerniere? mi sembra già meglio...
Vecchio 01 settembre 12, 17:37   #186 (permalink)  Top
User

Allora.. sul mio barchino da pesca avevo fatto così:
avevo preso del compensato da 4 mm, e appoggiando la barca al contrario avevo segnato i contorni PRECISI, internamente al compensato ho eseguito uno scasso rettangolare dalla fine della punta, fino a 4 cm dalla poppa, in modo che potessi eseguire i normali lavori di manutenzione e fosse facilmente accessibile, nelle foto vedi le varie fasi della costruzione.
poi ritagli per bene i contorni della barca e la INCOLLI allo scafo usando o della resina data con un pennello o del millechiodi, o qualche altro collante abbastanza potente. Infine, una volta asciutto ho VERSATO direttamente la resina all'interno dello scafo facendola passare in tutti gli spazi, in questo modo tutti i buchi saranno tappati, dopodiché carteggi e vernici lo scafo..
Successivamente ho fatto la stessa cosa con il "coperchio" ma in plexiglass che ho impellicciato con una pellicola adesiva nera.. e li ho fissato tutto quello che puoi vedere nelle foto.. il coperchio di plexiglass e fissato allo scafo tramite dei pomellini che normalmente si usano per i cassetti, sono contornanti in gomma per una miglior presa, e tra coperchio e scafo ho interposto della gomma adesiva per impedire infiltrazioni d'acqua!
Icone allegate
motore con pompa a immersione?-sam_06822.jpg   motore con pompa a immersione?-sam_06602.jpg   motore con pompa a immersione?-sam_06582.jpg  
Vecchio 01 settembre 12, 20:07   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Allora.. sul mio barchino da pesca avevo fatto così:
avevo preso del compensato da 4 mm, e appoggiando la barca al contrario avevo segnato i contorni PRECISI, internamente al compensato ho eseguito uno scasso rettangolare dalla fine della punta, fino a 4 cm dalla poppa, in modo che potessi eseguire i normali lavori di manutenzione e fosse facilmente accessibile, nelle foto vedi le varie fasi della costruzione.
poi ritagli per bene i contorni della barca e la INCOLLI allo scafo usando o della resina data con un pennello o del millechiodi, o qualche altro collante abbastanza potente. Infine, una volta asciutto ho VERSATO direttamente la resina all'interno dello scafo facendola passare in tutti gli spazi, in questo modo tutti i buchi saranno tappati, dopodiché carteggi e vernici lo scafo..
Successivamente ho fatto la stessa cosa con il "coperchio" ma in plexiglass che ho impellicciato con una pellicola adesiva nera.. e li ho fissato tutto quello che puoi vedere nelle foto.. il coperchio di plexiglass e fissato allo scafo tramite dei pomellini che normalmente si usano per i cassetti, sono contornanti in gomma per una miglior presa, e tra coperchio e scafo ho interposto della gomma adesiva per impedire infiltrazioni d'acqua!
fenomeno
Vecchio 01 settembre 12, 21:18   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

scafo finito!! ora è ben liscio, è stato un calvario! ci abbiamo messo le mani in 3, ma adesso manca solo la verniciatura! ora procedo al pianale e tutto il resto... magari fosse finita quì! ...ora viene il bello...
Icone allegate
motore con pompa a immersione?-1.jpg   motore con pompa a immersione?-2.jpg   motore con pompa a immersione?-3.jpg  
Vecchio 01 settembre 12, 22:27   #189 (permalink)  Top
User

Ottimo lavoro Francesco!!! Meglio di così non si può!!! Stai andando alla grande!!!
Vecchio 02 settembre 12, 01:23   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Grazie Ale, troppo gentile!! Dunque, mi sono letto la discussione del tuo Tug (capolavoro) e mi sono documentato sull'anello kort... quindi io avendo già il timone con la sua asticella, è sufficiente che aggiunga un anello conico leggermente convesso fissato a questa asticella? cercherò di farlo ad occhio come quello che si vede nel tuo video (la parte finale è addirittura di circonferenza inferiore all'elica?)
Rispondi

Bookmarks