Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 22:57   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
sei un grande ghibbo!!! allora aspetto le tue istruzzioni per modificare il famoso rf15 intanto se ho capito bene dovrei vedere se l'eco lavora 433MHz. poi quanto andrei a spendere comperando un amplificatore che mi dia una distanza di 500 metri?
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 06:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
poi quanto andrei a spendere comperando un amplificatore che mi dia una distanza di 500 metri?

500mt.............................. ma te che attrezzatura hai? canne , mulinelli, peschi con treccia o con nylon in bobina?
__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 14:53   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
uso la trccia comunque prima di fare la modifica per sicurezza vorrei testare l'ecoscandaglio fino all'esaurimento della batteria della sonda,poi una volta aperto la garanzia me la posso dimenticare quando pensi di poter postare alcune foto per farmi un'idea del lavoro da svolgere?
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 21:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
premesso che, di tutto ciò che scriverò in questo topic, non mi assumo la benchè minima responsabilità in virtù del fatto che,qualora chichessia,si impegni ad effettuare tale modifica senza riuscire nell'intento e/o comunque a danneggiarre la propria apparecchiatura, lo fà a suo rischio e pericolo !!!!!!

si proceda con l'aprire la base/display,facendo mooooolta attenzione a non peredere le piccole viti nè tantomeno la guarnizione che sigilla i due gusci dell'eco;
è superfluo consigliare di svolgere tale operazioni con la massima calma,se si incontrano dei problemi ritenuti irrisolvibili di qualsiasi genere,abbandonare il processo di modifica onde evitare nel modo piu' assoluto di danneggiare l'apparecchio;
è oltremodo doveroso,puntualizzare che,una volta aperto,decade ogni tipo di garanzia sull'apparecchio in questione!
una volta separati i due gusci, dobbiamo fare molta attenzione a non allontanarli tra loro perchè uniti da una sottile lamina che altri non che una sezione flessibile del circuito stampato;
noteremo all'interno,una piccola "spirale" in metallo, quella è l'antenna della base ricevente,detta anche "punto caldo" del circuito stampato, procederemo quindi a modificare quel punto, tagliando la spirale avendo cura di lasciarne 1 cm attaccato al circuito stampato,sul quale in seguito salderemo uno spezzone di cavo RG58, il quale dall'altro capo si salderà una presa da pannello del tipo SMA; lo spezzone di cavo RG58 dovrà essere il piu corto possibile; ribadisco l'mportanza di effettuare la modifica con i materiali descritti e non di altra fattura, pena la non riuscita della modifica!
una volta eseguita tale operazione,sul guscio posteriore dell'eco avremo la presa SMA filettata sulla quale avviteremo l'antenna ( ovviamente con attacco SMA dedicato )
a questo punto possiamo richiudere i gusci dell'eco facendo attenzione a posizionare con cura la guarnizione!
Icone allegate
ecoscandaglio smart cast rf 15-beforemod.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-handsetmod3.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-coaxhand1.jpg  
__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da bisa7 Visualizza messaggio
Mi diresti che tipo di cam e antenna hai montato e se funziona bene?
volevo optare anch'io per mettere la cam wireless e nn so quale prendere...
Questo è quello che ho comprato io.... circa, la ricevente è uguale alle altre che vedi in tutte le offerte, quella che vendono anche in Italia, per intenderci.
L'antenna è è la stessa solo che la mia è a 4 canali, qundi anche la rx deve essere a 4 ch e gli stessi. In più avevo anche la cam (20x20mm) tutta nere, che vedi in altre inserzioni. Compresa di tutti i cavetti, come nella foto.
Attento che questo sistema è illegale in Italia.
Attento che se usi un telecomando 2.4ghz e anche l'antenna eco è 2.4ghz il sistema potrebbe entrare in conflitto. Perdi la barca, magari si autodistrugge, tipo servi che superano il fine corsa...
Nel sistema ftp aereo (volano come se fossero dentro gli aerei) non usano MAI la stessa frequenza, quindi un motivo c'è.

Il tutto con spedizione da honk hong a 50€. Se trovo l'inserzione giusta te la metto, intanto questa è per farti capire. Leggiti bene tutti i parametri di tutto.... In un attimo ti fregano!
Wireless 200mw 8CH 2.4G Transmitter and Receiver Kit su eBay.it Surveillance, Gadgets, Electronics
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Questa ha anche i cavi. Ma manca la cam.

200mW Wireless Camera Video/Audio Transmitter Receiver su eBay.it Surveillance, Gadgets, Electronics

Mi raccomando monta l'antenna il più in alto possibile.

Probabilmente con questa non hai più nessun problema.

Wireless 500mw 8CH 2.4G Transmitter and Receiver Kit su eBay.it FM Transmitters, iPod MP3 Accessories, Electronics

I problemi, li hai se abbassi i costi di spedizione... sicuramente aspetterai 1 mese e il pacco non è tracciabile, potrebbe essere ulteriormente essere fermato alla dogana e pagare una piccola sopratassa.
A me non è successo.

Ecco anche la cam da aggiungere. Stesso venditore e cavi compatibili, eventualmente cercala ad infrarossi se ti serve.
Il mio eco è retroilluminato e questa va bene.

Mini Spy Pinhole Video Audio CCTV Color CMOS Camera New su eBay.it Surveillance, Gadgets, Electronics

Ultima modifica di mamalox : 27 febbraio 11 alle ore 16:49
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:43   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
Riprendiamo con la modifica dell'RF 15 smarcast,ora passeremo a modificare la sonda, che ribadisco sarà di colore gialla operante sulla frequenza dei 433MHZ;
dovremmo decidere sin dall'inizio se optare per amplificare il segnala RF con un modulo aggiuntivo dedicato o semplicemente con l'ausilio delle sole antenne a guadagno; qualora decideremo di associare l'amplificatore di segnale dovremmo essere consci del fatto che la spesa della modifica aumenterà sensibilmente,essendo l'amplificatore di segnala la parte piu' costosa di tutta la modifica; faccio notare che ci saranno non poche difficoltà nel reperire tale apparecchio,infatti in commercio ne esiste una versione in kit,ma ritengo sia più facile cercare dei moduli RF già assemblati nel loro guscio con attacco per antenna dedicato.
In entrambi i casi, alcuni i passaggi sono comuni,si tratterà di portare al di fuori del guscio di plastica sia il segnale RF che l'alimentazione ( 3 volt ).
esistono due tipi di gusci per le sonde, un primo termosaldato e uno a chiusura tramite viti autofilettanti, a lavoro ultimato,per entrambi i tipi di guscio, provvederemo a sigillarli mediante resina epossidrica.

ora passiamo alla rimozione della batteria a bottone che si trova alloggiata nella parte sottostante del circuito stampato,per fare ciò dovremmo dissaldare i due puntalini metallici che fungono da interruttore di accensione della sonda ogni volta che essa viene messa in acqua, possiamo vedere dove intervenire nella seconda immagine:

una volta rimossa la batteria a bottone,procediamo a saldare i fili per alimentare il circuito stampato,possiamo fare ciò direttamente sulle lamelle della sede portabatteria oppure direttamente sul circuito stampato dal parte opposta del portabatteria facendo attenzione a non invertire + con -,
vediamo come nelle immagini 3 e 4

a lavoro ultimato, provvederemo a forare la parte superiore del guscio di plastica per farci passare il cavo del segnale RF e i due fili dell'alimentazione, raggruppandoli in un pezzo di guaina termoretraibile; ci preoccuperemo in seguito di richiudere la sonda, incollando i due gusci con della resina epossidrica a due componenti; per chi non ha mai usato tale sigillante, indico che è reperibile presso i bricocenter o colorifici, si tratta di due tubetti, il primo contenente la resina e il secondo il catalizzatore, si procede estrudendo una quantità equa di entrambi i prodotti miscelandoli molto bene tra loro in maniera energica fino ad ottenere un impasto omogeneo; a questo punto si stende lungo tutto il bordo di uno dei due gusci in modo uniforme e senza esagerare col quantitativo, una volta richiusa la sonda asporteremo la colla in eccesso e con un pezzo di nastro isolante legheremo assieme i due gusci in modo tale che restino ben fermi durante l'essicazione della resina;
a questo punto dobbiamo pensare a come realizzare il supporto della sonda, in modo che a lavoro ultimato la si possa fissare al barchino; ci si può sbizzarrire in tanti modi, inserisco a titolo indicativo le immagini immagine a tal proposito, 7 e 8

il supporto è dotato di velcro, questo tipo di fissaggio permette qualora lo si ritenga necessario,di rimuovere la sonda dal barchino, anche in virtu' del fatto che se si intende cambiare il barchino è possibile conservare l'apparecchio per installarlo su un altro natante:

passiamo ora a realizzare il box del trasmettitore, procureremo una scatola nella quale verranno alloggiati i componenti che serviranno a trasmettere alla ricevente ( base/display ) le informazioni raccolte, un interruttore a levetta, un led spia, un porta batterie stilo ( AAA ) , una spina volante SMA, una presa da pannello SMA a cui verrà avvitata dall'esterno l'antenna;
nel caso in cui si voglia associare l'amplificatore di segnale dovremmo togliere il porta batterie stilo e realizzeremo al suo posto un riduttore di tensione che provvederà ad alimentare la sonda ( 3 volt )
mentre invece l'amplificatore è alimentato a 12 volt,tutto ciò da un'unica sorgente di tensione, in questo caso,non metteremo la presa SMA da pannello in considerazione del fatto che l'ampli ne è provvisto di suo,dovremmo avere l'accortezza di far uscire la filettatura dell'ampli al di fuori del box;

il tipo di antenne da impiegare,variano a seconda del caso in cui, ci sia o meno l'amplificatore,quindi senza l'amplificatore acquisteremo una coppia di antenne a 433MHz a guadagno ( 3 o piu' db ) oppure senza guadagno nel caso sia installato l'amplificatore, ovviamente
in entrambi casi, antenne dotate di attacco SMA, dritto o a squadra

di amplificatori in commercio ne esistono diversi, è comunque preferibile orientarsi su quelli che lavorano su frequenza fissa ( 433MHz ), il problema della reperibilità è l'ostacolo da risolvere,tali apparecchi infatti sono prodotti al di fuori della comunità europea se non addirittura oltre oceano,quindi a livello di costi siamo nell'ordine del centinaio di euro spedizione compresa,bisogna quindi valutare bene sul da farsi; è logico considerare, come detto all'inizio,che se si voglio raggiungere distanze ragguardevoli,è necessario impiegare l'amplificatore di segnale; io personalmente dissento da ciò, sempre in virtù del fatto che sono dell'opinione che non si debba esagerare con l'allontanarsi troppo dalla postazione di pesca col barchino, fisserei il limite massimo attorno ai 200mt, anche perchè,se consideriamo l'eventualità di una partenza in direzione opposta alla postazione di pesca dovremmo affidarci alla generosità delle bobine dei nostri mulinelli,che se non sufficientemente carichi di lenza non ci daranno la possibilità di portare a compimento la cattura!

Spero di aver finalmente fatto cosa gradita nel postare tutto ciò e allego le dovute immagini.
Icone allegate
ecoscandaglio smart cast rf 15-1.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-2.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-3.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-4.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-5.jpg  

__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
altre immagini della modifica:
Icone allegate
ecoscandaglio smart cast rf 15-6.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-7.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-8.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-9.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-10.jpg  

__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da ghibbo Visualizza messaggio
altre immagini della modifica:
e ancora:
Icone allegate
ecoscandaglio smart cast rf 15-11.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-12.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-14.jpg   ecoscandaglio smart cast rf 15-15.jpg  
Immagini allegate
 
__________________
solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 23:34   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
marco!!!! non so come ringrazziarti se passi a capalto ti offro la pizza domani farò dare un occhiata il post che hai mandato a mio fratello,ma credo di riuscire anch'io le tue istruzzioni sono molto dettagliate,complimenti sei un genio hai fatto un lavoro fantastico e molte persone ti saranno grate, ed io il primo ciao grazzie ancora
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Sky smart? col.and Elimodellismo Principianti 8 13 ottobre 09 12:08
carrozzeria SMART Chris Daring Automodellismo 29 07 novembre 08 12:44
E-smart elyvent Elimodellismo Principianti 16 04 novembre 08 14:04
Smart Plus vortice79 Batterie e Caricabatterie 1 26 novembre 07 16:31
Li-Po Rc Smart g14c0m0 Batterie e Caricabatterie 5 16 dicembre 06 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002