Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 19, 05:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robertope
 
Data registr.: 11-12-2009
Messaggi: 195
aiuto bait boat

ciao a tutti ragazzi, dopo anni di assenza torno a scrivere…
vi chiedo un grande aiuto su alcuni consigli sulla costruzione di un bait boat, semplicemente una barca radiocomandata che in questo mio caso porti la lenza dove io voglia.
partiamo dal principio, ossia vengo da anni di aereo e elimodellismo, quindi diciamo che qualcosa ne capisco, ma in questo caso ho paca esperienza in ambito "nautico". inizialmente avevo addirittura pensato di portare la mia lenza con un drone, ma riflettendo bene, drone e lenze non sono una bella combinata, cosi eccomi qui a chiedervi consiglio.
il mio progetto riguarda più una modifica piuttosto che partire da zero, l'idea e di acquistare un kit, cioè solo lo scafo, a cui abbinare l'elettronica… giustamente voi chiedete perché non prenderlo già assemblato? la risposta è molto semplice, l'elettronica della barchetta in questione credo che sia a livelli proprio scadenti, in più potrei cambiare scafo e migrare l'elettronica dentro uno nuovo.
veniamo al dunque:
il kit della barca è il seguente:
https://img.tttcdn.com/product/xy/20...-ef77-tJIS.jpg
so bene che non sia di grandi dimensioni, ma non devo mandarlo ne a 100mt ne tantomeno trasportare 10kg di pastura, semplicemente trasportare i miei sacchetti di pva contenente all'incirca 200gr di pastura in posti dove riesco a raggiungere difficilmente per via della vegetazione.
parliamo dell'elettronica:
vedendo l'immagine si capisce che non ci sia un granché di complicato, semplicemente 2 motori (che lavorando anche in reverse danno la direzione), 2 esc, una batteria e un servo che sblocca il meccanismo dei cassetti ribaltabili.
https://img.staticbg.com/images/oaup...eaeebb1943.jpg
possedendo già diversi modelli, ovviamente possiedo già il radiocomando (una dx8i e una aurora9 con rispettive riceventi).
ora per motori, esc e batteria chiedo aiuto a voi, se può aiutarvi, questi sono i motori che monta di serie
https://alexnld.com/wp-content/uploa...4167a51bfa.jpg
non conosco ne classe ne tantomeno la potenza, ma essendo brushed ed entrando lì dentro non credo che abbiano tutta questa forza, in più la velocità è davvero bassa, parliamo di 4/5km/h, non ho bisogno più di questa velocità.
so che cambiando anche tipologia di motori, dovrei adattare i brushless e i rispettivi mozzi con eliche, ma non credo sia nulla di impossibile… quindi ragazzi sbizzarritevi con i consigli
Robertope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 19, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robertope
 
Data registr.: 11-12-2009
Messaggi: 195
ho fatto qualche ricerca e ho buttato giù una piccola lista… ditemi se può andare bene
ESC due di questi qui:
https://it.aliexpress.com/item/1-pz-...7ecb3c00eEjHMm
MOTORE due di questi ovviamente da decidere i T:
https://it.aliexpress.com/item/550-1...7ecb3c00eEjHMm
SUPPORTI PER MOTORE:
https://it.aliexpress.com/item/1-pc-...7ecb3c00eEjHMm
ALBERI con elica da decidere la lunghezza:
https://it.aliexpress.com/item/RC-Bo...7ecb3c00eEjHMm
BATTERIA ho pensato una 3S da almeno 5000mAh
SERVO e RICEVENTE gia in mio possesso….
cosa ne dite?
Robertope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 19, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, non mi intendo di questo tipo di scafi, aspetta qualcuno che li utilizza e conosce meglio, ma in linea generale:
- i regolatori sono buoni, fanno 2 e 3S quindi adatti a funzionare eventualmente anche a 12V con batterie piombo (le usano in tanti)
- i motori penso anche, dovrai forse scegliere quelli con meno giri possibile
- non so di cosa è fatto lo scafo, penso plastica, ed incollarci sopra non sarà facile, i supporti motore come li fissi?
- gli alberi penso possano andare, il dubbio è che se non vai in acque pulite le eliche si impiglieranno di sicuro e quindi andranno protette contro alghe e affini come già nello scafo originale
Per gestire i due motori per virare dovrai usare un mix della radio ma se hai fatto aerei sai già cosa fare.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robertope
 
Data registr.: 11-12-2009
Messaggi: 195
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, non mi intendo di questo tipo di scafi, aspetta qualcuno che li utilizza e conosce meglio, ma in linea generale:
- i regolatori sono buoni, fanno 2 e 3S quindi adatti a funzionare eventualmente anche a 12V con batterie piombo (le usano in tanti)
- i motori penso anche, dovrai forse scegliere quelli con meno giri possibile
- non so di cosa è fatto lo scafo, penso plastica, ed incollarci sopra non sarà facile, i supporti motore come li fissi?
- gli alberi penso possano andare, il dubbio è che se non vai in acque pulite le eliche si impiglieranno di sicuro e quindi andranno protette contro alghe e affini come già nello scafo originale
Per gestire i due motori per virare dovrai usare un mix della radio ma se hai fatto aerei sai già cosa fare.......
ho acquistato il materiale sopra elencato...
-i motori ho preso i 35t, era il massimo in quei motori elencati
-gli alberi li ho presi di una lunghezza di 15cm in maniera da non allontanare molto il baricentro dei motori
-la batteria sarei propenso per una bella lipo 2s (sulla scheda tecnica dei motori riporta tensione massima 7,4v)quindi una bella lipo da 6000mAh non mi spiacerebbe... evito il piombo in modo da non appesantire ulteriormente lo scafo dato che in questa configurazione superiamo i 500gr in piu.
Robertope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Penso non avrai problemi, tienici aggiornati......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Se vuoi aggiungi alla lista della spesa un interruttore elettronico per le luci.
I motori originali di quel barchino mi pare ricordare siano dei 390 brushed.
Direi anche io che non dovresti avere problemi col materiale che hai in mente
Dimenticavo che solitamente si preferisce prendere un elica sinistra ed una destra
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 02 marzo 19 alle ore 15:34
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 19, 09:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robertope
 
Data registr.: 11-12-2009
Messaggi: 195
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Se vuoi aggiungi alla lista della spesa un interruttore elettronico per le luci.
I motori originali di quel barchino mi pare ricordare siano dei 390 brushed.
Direi anche io che non dovresti avere problemi col materiale che hai in mente
Dimenticavo che solitamente si preferisce prendere un elica sinistra ed una destra
per le luci ho gia acquistato dei led bianco/rossi usati per le auto rc che vanno collegati direttamente sulla ricevente, riguardo ai motori, ho visto dei video dove inseriscono le eliche contrapposte con ovviamente la polarita di un motore invertita rispetto l'altra. inoltre se non ricordo male, nei collegamenti bisogna eliminare un cavo rosso alla seconda esc in maniera da disabilitare il BEC giusto?

Ultima modifica di Robertope : 03 marzo 19 alle ore 09:29
Robertope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 19, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Si esatto..uno dei due bec va disabilitato,le luci alimentate da ricevente però saranno sempre accese a meno che non interponi un interruttore manuale..se questo a te non importa vanno bene uguale.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 19, 12:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robertope
 
Data registr.: 11-12-2009
Messaggi: 195
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Si esatto..uno dei due bec va disabilitato,le luci alimentate da ricevente però saranno sempre accese a meno che non interponi un interruttore manuale..se questo a te non importa vanno bene uguale.
per il bec ricordavo bene, mentre per le luci utilizzerò l'interruttore che è di serie nello scafo...
sarebbe questo
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...1mU1_n3k_EA2wQ
quei cavi non mi ispirano molta fiducia per il passaggio di corrente per la batteria...
Robertope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 19, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robertope
 
Data registr.: 11-12-2009
Messaggi: 195
scusate la mia ignoranza ragazzi... ma secondo voi al posto degli alberi, non è meglio montare 2 idrogetti cosi?
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1gHUVB...Pq6xguVXae.jpg
Robertope non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bait boat.. prima esperienza..!! carpmarco Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 24 marzo 19 19:30
Aiuto per regolatore HK boat roberto55 Motoscafi con Motore Elettrico 1 20 agosto 16 15:19
AIUTO - Program card per boat esc Franco 21 Motoscafi con Motore Elettrico 30 06 settembre 14 16:14
bait boat jabo 2 narinetor Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 10 26 maggio 14 20:41
Aiuto per upgrade motore su scafo HYDRO R-8 ROSSO RACING BOAT pops_1981 Motoscafi con Motore Elettrico 8 11 settembre 08 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002