Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 19, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2019
Messaggi: 3
Barca palamito

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere, data la mia poca esperienza, nella costruzione di questo tipo di imbarcazioni, se qualcuno mi può consigliare un progetto abbastanza semplice da realizzare. Mi serviva un barchino per poter portare una lenza lunga 200 metri a largo da terra, quindo un barchino abbastanza potente da sostenere questa traina. Per il tipo di imbarcazione ero orientato su un rimorchiatore dato che secondo me si adatta abbastanza bene a questo tipo di pesca però a motore singolo.
Ora viene la parte difficile... la fase di realizzazione poichè non trovo un progetto che riesco a stampare su fogli A4 chiaramente in piu' spezzoni per poi incollarli su una lastra di compensato che mi avanza da 3 mm per cominciare a costruire tutto lo scheletro. Poi anche in base al progetto, la riproduzione in scala... io approssimativamente volevo avere una lunghezza totale di 120 cm e una larghezza di 35/ 40 cm. Per la parte elettronica me la cavo abbastanza bene ma vorrei avere una mano sui progetti e come stamparli per avere le dimensioni reali del modello. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
wolfhound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 19, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, ti do il benvenuto in questa sezione.

Guarda se c'è qualcosa che ti interessa.

Rimorchiatori e navi per servizi speciali (posacavi, salvataggio, antincendio, ecc.) | Associazione Navimodellisti Bolognesi

Rimorchiatori (militari) | Associazione Navimodellisti Bolognesi

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 febbraio 19 alle ore 20:15 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2019
Messaggi: 3
Ti ringrazio dei siti che mi hai postato, gli ho dato un'occhiata e vedo che la maggior parte dei piani sono a pagamento. Dato che sono un amante del fai da te ieri sera ho provato a buttare giu' qualche bozza con delftship ed è venuto fuori questo.

Name:  progetto barchino.jpg
Views: 613
Size:  41,1 KB

Ero partito con l'idea del rimorchiatore ma dato che è la mia prima esperienza ho deciso di buttarmi su qualcosa di piu' semplice al livello progettuale come quel modello in figura che ho preso sul software e adattato alle mie esigenze. Credo che dovrebbe tenere abbastanza bene mare calmo e anche leggermente mosso. Come misure sono 120 cm di lunghezza e 35 cm di larghezza. Accetto volentieri consigli ed eventualmente modifiche da apportare dato che sono ancora in fase di progettazione. Ancora pero' non ho capito come portare le ordinate in dimensioni reali del modello ad autocad poichè quando esporto il file in 2d dxf sul cad mi riduce di molto la scala, se qualcuno gentilmente anche qui puo' darmi una mano ringrazio in anticipo.
wolfhound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao,premetto che non sono affatto esperto di queste cose,punterei anch'io per semplicità di costruzione su un progetto come il tuo...prova a trasformare il file in un pdf,aumenta un po' lo zoom in modo da ottenere le misure che ti servono,poi per la stampa in a4 usa un programma tipo posteriza (cercalo in rete)....dovresti riuscire a stampare in più fogli a4....
Io userei compensato da 5mm almeno,otterresti uno scafo più solido,per quello che ci devi fare il peso non è un problema...penso che avrai bisogno di zavorra cmq...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Non riesco ad ingrandire i disegni ma, per trainare, ha poco pescaggio ed è senza chiglia, così naviga maluccio.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2019
Messaggi: 3
Ho modificato un po' la chiglia spero cosi' vada un po' meglio ma non riesco ancora a portare le ordinate da delftship a autocad in dimensioni reali.

In allegato lo screen spero che si veda meglio e l'idrostatica che mi ha fornito il programma.

Barca palamito-immagine-1.jpg

Design hydrostatics report.pdf
wolfhound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Rispetto all'opera viva, c'è molta opera morta.

Inoltre, con la carena a V verso poppa, dovrai lavorare un po' per ricavare l'uscita dell'astuccio asse portaelica.

La carena ne ricorda una planante classica, in realtà la utilizzi come dislocante.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 febbraio 19 alle ore 15:04 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
palamito a motore (palamito o coffa a vela) erbianchi Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 19 31 ottobre 16 23:58
pescatori a me: salpa palamito spruzzolo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 15 11 luglio 13 12:02
motorizzare palamito a vela..pissibile? mekfly Motoscafi con Motore Elettrico 3 24 marzo 11 19:27
Barca RC per palamito HYCRYPOTES Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 giugno 09 13:09
In cantiere barca da pesca al palamito (consigli) catejose Motoscafi con Motore Elettrico 1 23 settembre 08 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002