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Vecchio 07 gennaio 09, 20:19   #1 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, per rispondere alle domande si marco292.
Gli idrogetti spingono meno delle pari propulsioni ad elica, un barchino da pesa ha bisogno di spinta e non di veloicità, meglio quindi un'elica di grande diametro che gira piano ad un idrogetto.
Sarebbe meglio metterci un solo motore in diretta come uno speed 600 o un 700 a 12v alimentato con una sola batteria al piombo da 7 o 9Ah.
Un'elica di diametro generoso con anche 3 o 4 pale e poco passo.
Ovviamente dipende anche dallo spazio che hai a disposizione.
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Vecchio 07 gennaio 09, 22:35   #2 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, per rispondere alle domande si marco292.
Gli idrogetti spingono meno delle pari propulsioni ad elica, un barchino da pesa ha bisogno di spinta e non di veloicità, meglio quindi un'elica di grande diametro che gira piano ad un idrogetto.
Sarebbe meglio metterci un solo motore in diretta come uno speed 600 o un 700 a 12v alimentato con una sola batteria al piombo da 7 o 9Ah.
Un'elica di diametro generoso con anche 3 o 4 pale e poco passo.
Ovviamente dipende anche dallo spazio che hai a disposizione.
grazie per la risposta, il problema e' che spendevo meno con gl'idrogetti che con 2 motori e l'idea mi piaceva di piu' ma non posso rischiare di bucare uno scafo e poi non basta la potenza, del resto due idrogetti piu' grandi mi richiedono 2 motori piu' potenti con scarsa autonomia delle batterie, come hai visto lo scafo ha 2 cavita per 2 motori , penso di optare per 2 720 torque, certo se bastassero 2 500 eco da 12v sarebbe piu' economico ma non so se siano sufficenti, il problema e' il vento che spesso c'e' nei laghi e ho paura che trovi troppa resistenza, anche se l'originale lo danno con 2 600 eco con batteria da 6v e credo che spingano come 2 500 eco con batteria da 12v ma non ho avuto conferme da nessuno
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Vecchio 07 gennaio 09, 23:12   #3 (permalink)  Top
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Innanzitutto cerchiamo di mantenere la calma.
Per lo scafo in questione non abbiamo bisogno di potenza pura ma di spinta a bassa velocità, a parità di potenza gli idrogetti sono come le turbine degli aerei ma invece dell'aria spostano l'acqua, muovono relativamente poca acqua con tanta velocità mentre le pale di un'elica in questo caso devono muovere tanta acqua con "poca" velocità.
Hai mai preso un ATR42 o un Giambolino ? sapresti la differenza.
Se per esigenze costruttive preferisci la soluzione a due motori va bene ma insisto nel dire che sarebbe meglio utilizzarne uno solo.
Il vento non è mai un problema il problema sono le onde.
Ci vogliono motori con buona coppia e pochi giri, il 720 tourque è troppo pesante, meglio il 700.
Usando un motore a spazzole puoi anche utilizzare un solo regolatore al massimo compenserai l'eventale differenza di giri con il timone.
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Vecchio 08 gennaio 09, 00:19   #4 (permalink)  Top
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Innanzitutto cerchiamo di mantenere la calma.
Per lo scafo in questione non abbiamo bisogno di potenza pura ma di spinta a bassa velocità, a parità di potenza gli idrogetti sono come le turbine degli aerei ma invece dell'aria spostano l'acqua, muovono relativamente poca acqua con tanta velocità mentre le pale di un'elica in questo caso devono muovere tanta acqua con "poca" velocità.
Hai mai preso un ATR42 o un Giambolino ? sapresti la differenza.
Se per esigenze costruttive preferisci la soluzione a due motori va bene ma insisto nel dire che sarebbe meglio utilizzarne uno solo.
Il vento non è mai un problema il problema sono le onde.
Ci vogliono motori con buona coppia e pochi giri, il 720 tourque è troppo pesante, meglio il 700.
Usando un motore a spazzole puoi anche utilizzare un solo regolatore al massimo compenserai l'eventale differenza di giri con il timone.

lo scafo e' fatto per 2 motori , il 720 torque e' potente con bassi giri come dici te per l'appunto e consuma poco 3ah mentre i 700 consumano dai 7ah in su, il peso di 2 motori scusa ma fa ridere , la differenza sara' un etto , te dici che 2 500 eco 12 v 12000 giri con eliche tripale da 40mm non basti? il dubbio ora e' quello e trovare il 720 torque che non costi 40 euro come il graupner, ti allego la foto dello scafo, ripeto misura 60 cm lunghezza xr 40 larghezza x 17
altezza, peso complessivo con batterie e pastura dai 7 a 9 kg
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consiglio propulsione barchino da pesca-hinten.jpeg  
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Vecchio 08 gennaio 09, 08:53   #5 (permalink)  Top
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Perdonami ma pensavo tu fossi a chiedere, se hai già le idee chiare per me va bene. Comunque ti ripeto i 720 sono troppo pesanti, meglio portarsi dietro un etto in più di batterie, che dici ?
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Vecchio 08 gennaio 09, 15:22   #6 (permalink)  Top
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Perdonami ma pensavo tu fossi a chiedere, se hai già le idee chiare per me va bene. Comunque ti ripeto i 720 sono troppo pesanti, meglio portarsi dietro un etto in più di batterie, che dici ?
non avermene .. ma su un barchino che porta 4 kg di pastura non sto a elemosinare 1/ 2 etti sui motori... poi come tu ben saprai con gli 720 torque posso usare batterie da meno ampere e quindi risparmiare sul peso delle stesse e non di 1 /2 etti ma di 1 o 2 kg dato che di batterie ce ne vogliono 2 ... non avete idea di che marca siano quei 2 torque nella foto? grazie ancora
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:57   #7 (permalink)  Top
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Ma a te chi te l'ha detto che i 720 consumano meno dei 700 ?
Comunque sono motori della Graupner.
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Vecchio 30 gennaio 10, 04:09   #8 (permalink)  Top
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lo scafo e' fatto per 2 motori , il 720 torque e' potente con bassi giri come dici te per l'appunto e consuma poco 3ah mentre i 700 consumano dai 7ah in su, il peso di 2 motori scusa ma fa ridere , la differenza sara' un etto , te dici che 2 500 eco 12 v 12000 giri con eliche tripale da 40mm non basti? il dubbio ora e' quello e trovare il 720 torque che non costi 40 euro come il graupner, ti allego la foto dello scafo, ripeto misura 60 cm lunghezza xr 40 larghezza x 17
altezza, peso complessivo con batterie e pastura dai 7 a 9 kg
scusa ma dv hai trovato lo scafo?? e uguale a un barchino che vendono'??? l hai acquistato da qlc parte?? o te lo sei fatto tu?
andrea_sp non è collegato   Rispondi citando
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