Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 19:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Scusate se mi intrometto, per rispondere alle domande si marco292.
Gli idrogetti spingono meno delle pari propulsioni ad elica, un barchino da pesa ha bisogno di spinta e non di veloicità, meglio quindi un'elica di grande diametro che gira piano ad un idrogetto.
Sarebbe meglio metterci un solo motore in diretta come uno speed 600 o un 700 a 12v alimentato con una sola batteria al piombo da 7 o 9Ah.
Un'elica di diametro generoso con anche 3 o 4 pale e poco passo.
Ovviamente dipende anche dallo spazio che hai a disposizione.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 21:30   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non mi sembrava accanimento, ma soltanto il seguire la tua linea di dialogare con le persone, quelle alle quali vai chiedendo pareri per poi rispondergli ..."sono commenti inutili"...oppure ..."se li vale o meno sono problemi miei ".
P.S. nel non saper cosa scrivere si cercava di informarti sui problemi che potresti incontrare, ma non sono problemi miei.
scusa tanto ma in tre risposte mi so sentito dire , uno che il barchino che ho postato e' una chiatta, il secondo mi dice che invece gli sembra completo e capisce che io ho solo lo scafo, quindi e' il piu furbo anche se non mi risponde, poi un altro mi dice che la radio che monta non fa 800 metri( chi se ne frega) e che non e' una barca per il mare ma fluviale( infatti ci pesco in fiumi e laghi) mai parlato di andarci in mare forza 9 .. mica ho chiesto pareri sulla barca solo consigli sui motori a propulsione, faccio una domanda nel forum di navimodellismo a motore e speravo di ottenere un facile e utile consiglio ma forse mi aspettavo troppo comunqe credo di optare su 2 motori 720 torque almeno vado sul sicuro solo che posso montare eliche solo da 40mm al massimo , bastano? meglio 3 o 4 pale, vi prego di non dirmi di farle da solo che non so capace, vi posto una foto di un motore 720 torque alternativo al graupner di cui non conosco la marca e non riesco a trovare in rete, l'aveva postato un utente l'ho contattato ma non mi ha risposto, vosi sapete che marca e'? grazie
Icone allegate
consiglio propulsione barchino da pesca-miste-20060.jpg  
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 21:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, per rispondere alle domande si marco292.
Gli idrogetti spingono meno delle pari propulsioni ad elica, un barchino da pesa ha bisogno di spinta e non di veloicità, meglio quindi un'elica di grande diametro che gira piano ad un idrogetto.
Sarebbe meglio metterci un solo motore in diretta come uno speed 600 o un 700 a 12v alimentato con una sola batteria al piombo da 7 o 9Ah.
Un'elica di diametro generoso con anche 3 o 4 pale e poco passo.
Ovviamente dipende anche dallo spazio che hai a disposizione.
grazie per la risposta, il problema e' che spendevo meno con gl'idrogetti che con 2 motori e l'idea mi piaceva di piu' ma non posso rischiare di bucare uno scafo e poi non basta la potenza, del resto due idrogetti piu' grandi mi richiedono 2 motori piu' potenti con scarsa autonomia delle batterie, come hai visto lo scafo ha 2 cavita per 2 motori , penso di optare per 2 720 torque, certo se bastassero 2 500 eco da 12v sarebbe piu' economico ma non so se siano sufficenti, il problema e' il vento che spesso c'e' nei laghi e ho paura che trovi troppa resistenza, anche se l'originale lo danno con 2 600 eco con batteria da 6v e credo che spingano come 2 500 eco con batteria da 12v ma non ho avuto conferme da nessuno
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 22:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Innanzitutto cerchiamo di mantenere la calma.
Per lo scafo in questione non abbiamo bisogno di potenza pura ma di spinta a bassa velocità, a parità di potenza gli idrogetti sono come le turbine degli aerei ma invece dell'aria spostano l'acqua, muovono relativamente poca acqua con tanta velocità mentre le pale di un'elica in questo caso devono muovere tanta acqua con "poca" velocità.
Hai mai preso un ATR42 o un Giambolino ? sapresti la differenza.
Se per esigenze costruttive preferisci la soluzione a due motori va bene ma insisto nel dire che sarebbe meglio utilizzarne uno solo.
Il vento non è mai un problema il problema sono le onde.
Ci vogliono motori con buona coppia e pochi giri, il 720 tourque è troppo pesante, meglio il 700.
Usando un motore a spazzole puoi anche utilizzare un solo regolatore al massimo compenserai l'eventale differenza di giri con il timone.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:19   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
Innanzitutto cerchiamo di mantenere la calma.
Per lo scafo in questione non abbiamo bisogno di potenza pura ma di spinta a bassa velocità, a parità di potenza gli idrogetti sono come le turbine degli aerei ma invece dell'aria spostano l'acqua, muovono relativamente poca acqua con tanta velocità mentre le pale di un'elica in questo caso devono muovere tanta acqua con "poca" velocità.
Hai mai preso un ATR42 o un Giambolino ? sapresti la differenza.
Se per esigenze costruttive preferisci la soluzione a due motori va bene ma insisto nel dire che sarebbe meglio utilizzarne uno solo.
Il vento non è mai un problema il problema sono le onde.
Ci vogliono motori con buona coppia e pochi giri, il 720 tourque è troppo pesante, meglio il 700.
Usando un motore a spazzole puoi anche utilizzare un solo regolatore al massimo compenserai l'eventale differenza di giri con il timone.

lo scafo e' fatto per 2 motori , il 720 torque e' potente con bassi giri come dici te per l'appunto e consuma poco 3ah mentre i 700 consumano dai 7ah in su, il peso di 2 motori scusa ma fa ridere , la differenza sara' un etto , te dici che 2 500 eco 12 v 12000 giri con eliche tripale da 40mm non basti? il dubbio ora e' quello e trovare il 720 torque che non costi 40 euro come il graupner, ti allego la foto dello scafo, ripeto misura 60 cm lunghezza xr 40 larghezza x 17
altezza, peso complessivo con batterie e pastura dai 7 a 9 kg
Icone allegate
consiglio propulsione barchino da pesca-hinten.jpeg  
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 07:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Perdonami ma pensavo tu fossi a chiedere, se hai già le idee chiare per me va bene. Comunque ti ripeto i 720 sono troppo pesanti, meglio portarsi dietro un etto in più di batterie, che dici ?
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 14:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
Perdonami ma pensavo tu fossi a chiedere, se hai già le idee chiare per me va bene. Comunque ti ripeto i 720 sono troppo pesanti, meglio portarsi dietro un etto in più di batterie, che dici ?
non avermene .. ma su un barchino che porta 4 kg di pastura non sto a elemosinare 1/ 2 etti sui motori... poi come tu ben saprai con gli 720 torque posso usare batterie da meno ampere e quindi risparmiare sul peso delle stesse e non di 1 /2 etti ma di 1 o 2 kg dato che di batterie ce ne vogliono 2 ... non avete idea di che marca siano quei 2 torque nella foto? grazie ancora
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 14:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Ma a te chi te l'ha detto che i 720 consumano meno dei 700 ?
Comunque sono motori della Graupner.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
Ma a te chi te l'ha detto che i 720 consumano meno dei 700 ?
Comunque sono motori della Graupner.
i 720 torque consumano 3 Ah . tu guarda i 700 quanto assorbono poi ti fai un idea

SPEED 720 BB Torque 6-12 V
Best.-Nr. 6372 EUR 47,- *
* unverbind. Preisempfehlung inkl. MwSt.

Zur Merkliste hinzufügen

Druckansicht
Weiterempfehlen

Dieser Artikel ist lieferbar

Typenschild der SPEED-Motorens

Motorname
Alle Motoren dieser Serie haben ein robustes Metallgehäuse

Motorgröße
Gehäuselänge in diesem Fall ca. 70 mm

Sonderausstattung
Kugelgelagerte Motorwelle

Zusatzbezeichnung
TURBO: Diese Motoren haben einen fünfteiligen Anker
RACE: Besonders für den Renneinsatz geeignet

Nennspannung
Richtwert für die Zellenzahl der Batterie (1,2 V pro Zelle). Bsp.: 9,6 :1,2 = 8 Zellen. Betriebsspannungsbereich siehe technische Daten.

SPEED-Elektromotoren sind für

SPEED-Elektromotoren sind für Flug-, Schiffs- und Automodelle gleichermaßen geeignet. Die Typenbezeichnung informiert über Größe und Ausführung des Motors zur Erleichterung der Auswahl.

Technische Daten

Nennspannung 12 V
Betriebsspannungsbereich 6 ... 13 V
Leerlaufdrehzahl 4100 min -1
Leerlaufstromaufnahme 0,75 A
Stromaufnahme bei max. Wirkungsgrad 3 A
Blockierstromaufnahme 13,5 A
Höchster Wirkungsgrad ohne Getriebe 75 %
Gehäuselänge, ohne Welle 72 mm
Durchmesser 44,5 mm
Freie Wellenlänge 6,5 mm
Wellendurchmesser 5 mm
Gewicht 380 g
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:03   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
Ma a te chi te l'ha detto che i 720 consumano meno dei 700 ?
Comunque sono motori della Graupner.
quelli non sono graupner comunque grazie dello sforzo ciao
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino pesca Hi-tech td_2200 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 09 18:01
motorizzare barchino a vela per la pesca satellitewolf Modellismo 4 24 marzo 09 23:44
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46
aiutino impianto elettrico barchino da pesca marco292 Circuiti Elettronici 4 25 marzo 08 15:26
Consiglio propulsione rendimento maggiore 690kv o 880? mozzmozz Aeromodellismo Volo Elettrico 8 31 marzo 07 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002