| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-06-2007 Residenza: Milano
| Progetto M1
Dopo lungo tempo ho finalmente portato a termine il mio Tiger Heng Long e posso dedicarmi al nuovo progetto Abrams. Ecco la presentazione che scrissi alla data dell'acquisto nel lontano 19 Aprile 2009. Citazione:
Ho già provveduto a disassemblare il 70% del modello e attualmente mi sto concentrando sulle modifiche alla sottocassa quindi al treno di rotolamento. Come upgrades ho preso i cingoli del leo2 Tamiya e il gearbox in metallo Heng Long, nuovi motori ed altre parti. La parte superiore del carro già cannibalizzato: ho quasi completamente rimosso la vecchia elettronica e meccanica visibile nella fotografia. ![]() Il sottocassa dell'abrams con il sistema di sospensioni originali in plastica. ![]() In un primo momento pensavo di sostituire l'intero sistema di sospensioni e la sottocassa con una appositamente realizzata in metallo ma sto riconsiderando la cosa e optando per un rinforzo degli elementi maggiormente soggetti a sollecitazioni. A seguire maggiori dettagli in merito. ![]() La spaziatura centrale delle ruote standard è troppo grande quindi la prima modifica che sto facendo è quella di fresare parte delle ruote del treno di rotolamento affinchè si adattino al cingolo tamiya senza giochi di sorte. ![]() Le due parti riunite hanno un profilo piu' stretto ma ulteriori modifiche dovranno essere apportate. ![]() TM
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Profilo della ruota prima... ![]() ... e dopo le modifiche per adattarlo al nuovo cingolamento. ![]() Ora le ruote non hanno piu' gioco con il cingolo. ![]() Le sospensioni devono così essere modificate e l'asse accorciato. ![]() TM
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Il carro appena aperto: ![]() Particolare dell'elettronica originale ora smontata: ![]() Motori e gearboxes originali anch'essi rimossi: ![]() Interno della torretta: il meccanismo di rinculo e alzo del cannone. ![]() La parte superiore rimossa: ![]() La sottocassa come appariva prima delle modifiche: vista superiore ![]() La sottocassa come appariva prima delle modifiche: vista inferiore ![]() La sottocassa dopo le prime modifiche: tutti i vecchi supporti non piu' necessari sono stati rimossi: ![]() ![]() Nell'alloggiamento dei nuovi gearboxes ho completamente rimosso i vecchi supporti: ![]() TM
__________________ "Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ho dovuto modificare le ruote perchè adatte al gearbox tamiya che ha il solco doppio sul perno, mentre nei gearbox Heng Long è singolo. Come complicarsi la vita inutilmente. ![]() Adesso entrano fino in fondo. ![]() TM
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Di seguito il proseguo dei lavori. Il fissaggio delle ruote tendicingolo. ![]() ![]() Tanto per sicurezza ho aggiunto un rinforzo in alluminio. ![]() TM
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
In questo momento sto cercando di allineare i motori e posizionarli all'interno della cassa su dei supporti realizzati su misura. Per recuperare un poco di spazio si può fare una semplice modifica al braccetto della sospensione adiacente al gearbox. ![]() Le due piastre di supporto una ancorata alla base del telaio e l'altra sopraelevata, fissata momentaneamente da 2 soli supporti, cui si ancorano i gearboxes. ![]() I gearboxes solo appoggiati al supporto in attesa di allinearli e fissarli definitivamente. ![]() ![]() TM
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |