Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Progetto S-37

Ciao a tutti
Sottolineo innanzitutto che sono un novellino quindi parlo senza presunzione e soprattutto accetto qualsiasi consiglio!
So che quello dove mi sto avventurando non è un semplice progetto però voglio sottolineare che ho già esperienza con i materiali compositi e anche nella meccanica me la cavo molto bene!In più sono un'appassionato di fisica che mi potrebbe aiutare nell'intento!
Ciò che mi manca è l esperienza con gli rc e sottolineo anche questo.!se dovessi costruire il suddetto aereo per molto tempo rimarrebbe sullo scaffale della mia stanza prima di essere usato!

Questa è la premessa ora arrivo al dunque !

Avrei intenzione di costruire questo aereo come fusoliera in materiale espanso(credo sia la cosa più semplice) e successivamente rivestirlo con foglio di carbonio alto modulo !per le ali e la coda non sarebbe un problema farle interamente in fibra di carbonio o magari anche fibra di vetro !

Come propulsione andrei sull elettrico intubato!

Ora mi servirebbe qualche foto ben dettagliata del sistema servi come vengono disposti ecc...anche di un altro aereo similare!

So già che qualcuno risponderà dicendo ma cosa devi fare? ..nn ci riuscirai mai!
Ma pensa prima a far volare l EasyStar e via dicendo....
Si avranno anche ragione ma la premessa di su risponderebbe a tutti questi commenti.

Sarebbe anche utile sapere se qualcun altro ha azzardato la costruzione di un aereo ad ali a freccia negativa e quali sono stati i risultati!

SALUTI
Francesco
Icone allegate
Progetto S-37-s37_schem_01.gif   Progetto S-37-s-37scheme2.gif   Progetto S-37-s37c.gif   Progetto S-37-s32.jpg  

Ultima modifica di Laguna182 : 19 febbraio 08 alle ore 10:12
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Potresti cominciare a farti le ossa con questo:

www.parkjets.com Free Jet Plans - SU-47 Berkut by Rane
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Ma dai troppo semplice...e poi non è nemmeno a turbina intubata ....

Dico si che sono pivellino ma intendo come pilota di aerei rc...
E comunque non mi permetterei ora come ora di pilotarlo...
Per ora non penso nemmeno di motorizzarlo....al massimo i servi!

Vorrei fare una cosa più seria...

ps: se non esiste un'altro progetto serio oltre a quello mi toccherà spendere il triplo del tempo solo per il progetto
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 12:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Ma dai troppo semplice...e poi non è nemmeno a turbina intubata ....

Dico si che sono pivellino ma intendo come pilota di aerei rc...
E comunque non mi permetterei ora come ora di pilotarlo...
Per ora non penso nemmeno di motorizzarlo....al massimo i servi!

Vorrei fare una cosa più seria...

ps: se non esiste un'altro progetto serio oltre a quello mi toccherà spendere il triplo del tempo solo per il progetto
Scusami, io non mi intendo in particolare di ventole e turbine ma so di certo che la turbina intubata non esiste....

e poi....

Troppo semplice?! Allora, per realizzare un modesto trainer o un veleggiatore, costruendolo da zero ci vogliono nozioni teoriche e costruttive che nemmeno ti immagini, se però tu sei nato imparato e sei capace dal niente, senza esperienza in campo aeromodellistico (sai almeno realizzare un'ala senza svergolarla?) a costruire un modello aventola intubata in composito e carbonio allora accomodati, sono curioso di vedere il risultato. Altrimenti, metti da parte la fretta e comincia da zero, dal polistirolo, dalla balsa e poi potrai costruire con sicurezza e con successo il modello che desideri. Quello è un punto di arrivo non di partenza. Se invece sei già capace siamo tutti curiosi di vedere il risultato.

Ps. Tu chiedi dei servi, per decidere che servi moontare occorre sapere indicativamente peso del modello, dimensioni, velocità ecc.... ma tu questo lo sai già quindi perchè non ci hai dato informazioni più precise?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Scusami, io non mi intendo in particolare di ventole e turbine ma so di certo che la turbina intubata non esiste....

e poi....

Troppo semplice?! Allora, per realizzare un modesto trainer o un veleggiatore, costruendolo da zero ci vogliono nozioni teoriche e costruttive che nemmeno ti immagini, se però tu sei nato imparato e sei capace dal niente, senza esperienza in campo aeromodellistico (sai almeno realizzare un'ala senza svergolarla?) a costruire un modello aventola intubata in composito e carbonio allora accomodati, sono curioso di vedere il risultato. Altrimenti, metti da parte la fretta e comincia da zero, dal polistirolo, dalla balsa e poi potrai costruire con sicurezza e con successo il modello che desideri. Quello è un punto di arrivo non di partenza. Se invece sei già capace siamo tutti curiosi di vedere il risultato.

Ps. Tu chiedi dei servi, per decidere che servi moontare occorre sapere indicativamente peso del modello, dimensioni, velocità ecc.... ma tu questo lo sai già quindi perchè non ci hai dato informazioni più precise?

Innanzi tutto è sbagliato dire che se non sono addentrato nel mondo dell'aeromodellismo non posso costruire un'aereo!
Di certo non è una scienza a se ma comprende fisica e quindi aerodinamica e ancora la resistenza la spinta il peso e la portanza!
In più ci vogliono doti di meccanica specialmente se si vuole andare su un turbojet(cosa che non intendo fare)

Se leggi bene chiedevo della disposizione dei servi non di che tipo di servi devo utilizzare! o mi sbaglio?
Non sai nemmeno in cosa sono esperto(appassionato più che altro) che già rispondi con quell'aria acida !

Per ultima cosa ero sicuro che il pincopallino della situazione avrebbe risp in quella maniera! e non pre altro ho fatto una premessa!

Un forum dorebbe servire per istruire e aiutare e non per attaccare subito la gente!
Qui' non stiamo parlando di esperienza di volo rc ma di competenza in qualcosa che è alla base del aeromodellimso!
saluti
Francesco
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
A poi sottolineo un'ultima cosa dato che mi hai detto "sei nato imparato"

Questo progetto non pretendo mica di portarlo a termine fra 20 giorni.!ma vorrei farlo con estrema calma curando davvero ogni particolare..ci potrei mettere anche più di un anno non sarebbe un problema anche perchè non riuscirei nemmeno a pilotarlo per ora!


ciao
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Scusa però se già sapevi che tanto il pincopallino ( come dici te) sarebbe uscito fuori per "attaccarti", a che serve tutta la sviolinata delle tue capacità fisico-meccaniche a monte? Bastava chiedere l'informazione che ti serve punto e basta. Mica ogni volta che qualcuno qui chiede qualche cosa deve dar prova delle sue competenze nel settore. Non si tratta di fare bella figura... credo che sia solo un atteggiamento infantile privo di ogni utilità.
Fai come l'omino con la barba e i capelli lunghi diceva ..."chiedi e ti sarà dato"....ma non ammorbare il popolo con quello che sai fare perchè non interessa ... Non ti preoccupare che le consulenze te le vengono a chiedere se sei uno bravo e sveglio non serve la pubblicità ...
Ciao.
P.S. il mio è un consiglio per evitarti future polemiche....
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:42   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Cerchiamo di non trascendere cortesemente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Innanzi tutto è sbagliato dire che se non sono addentrato nel mondo dell'aeromodellismo non posso costruire un'aereo!
Di certo non è una scienza a se ma comprende fisica e quindi aerodinamica e ancora la resistenza la spinta il peso e la portanza!
In più ci vogliono doti di meccanica specialmente se si vuole andare su un turbojet(cosa che non intendo fare)

Se leggi bene chiedevo della disposizione dei servi non di che tipo di servi devo utilizzare! o mi sbaglio?
Non sai nemmeno in cosa sono esperto(appassionato più che altro) che già rispondi con quell'aria acida !

Per ultima cosa ero sicuro che il pincopallino della situazione avrebbe risp in quella maniera! e non pre altro ho fatto una premessa!

Un forum dorebbe servire per istruire e aiutare e non per attaccare subito la gente!
Qui' non stiamo parlando di esperienza di volo rc ma di competenza in qualcosa che è alla base del aeromodellimso!
saluti
Francesco
Che tu sia un genio in fisica e in aereodinamica, non ci interessa poi molto... Per costruire un modello, specialmente se parti da 0, devi essere a conoscenza dei materiali, delle tecniche di costruzione, allegerimento e rinforzo, dei materiali da utilizzare, da come posizionare un servo o che motore scegliere, che batterie etc...

Tutte cose, specialmente queste ultime, che tu mi sembra non sappia.

Pertanto se proprio ci tieni tanto a costruire e a sperimentare, inizia da qualcosa di semplice (che poi vedrai, semplice non è)

ricordo ancora quell'utente che qualche mese fa scrisse che in pratica stava quasi per bruciare la casa mentre caricava (in modo sbagliato e senza leggere le istruzioni) una lipo, e poi se ne usciva fuori dicendo che era un ingegnere aerospaziale nucleare con in controcosi e che in pratica lo shuttle lo aveva quasi proggettato lui... però intanto una lipo da 20€ non sapeva come caricarla.

A volte non bisogna conoscere "tutto" di una materia, ma "un poco" di tutte le materie, e questa affermazione è validissima per il modellismo.

Senti a me, lascia perdere.
Impara a volare, prendi confidenza con "cosa è" un modello.
Non ti interessare o sviolinare "il perchè vola", ma "come vola".
A quel punto, dopo aver capito "come vola", "perchè è così leggero ma non si rompe", "perchè quel servo fa rumore", "perchè con quell'elica è più lento", unirai le tue conoscenze di fisica e meccanica, e potrai progettare con successo il modello dei tuoi sogni.

Se poi, come penso, queste cose che stanno scritte qui sopra non ti stanno bene, fa un pò come vuoi, ma non lamentarti se nessuno ti da le risposte che vorresti sentire.
hai chiesto un progetto è ti è stato dato. Qui nessuno è obbligato a darti assistenza.
Se il progetto che ti hanno dato non ti sta bene, allora cercane altri. Ma non lamentarti che "per te è troppo semplice".

Chi ti dice "inizia con questo" avrà sicuramente molta più esperienza di te, e quindi sa benissimo che quello che tu stai considerando "semplice", in realtà per uno che inizia ora, semplice non lo è affatto.

E parlo con cognizione di causa. Quando ho iniziato io, avevo appena messo le mani sul mio primo modello (easy glider) e già a casa mi costruivo un F18 preso proprio da quel sito.
Ebbenem se ti faccio vedere la foto svieni. Era uscito fuori un mostro tutto storto, brutto, rappezzato, pieno di colla ovunque, verniciato uno schifo e che alla fine neanche volava.
Se lo rifacessi adesso, volerebbe alla perfezione, perchè conosco quei "trucchetti" appresi pilotando altri modelli "commerciali" o dal volo garantito.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Innanzi tutto è sbagliato dire che se non sono addentrato nel mondo dell'aeromodellismo non posso costruire un'aereo!
Di certo non è una scienza a se ma comprende fisica e quindi aerodinamica e ancora la resistenza la spinta il peso e la portanza!
In più ci vogliono doti di meccanica specialmente se si vuole andare su un turbojet(cosa che non intendo fare)

Se leggi bene chiedevo della disposizione dei servi non di che tipo di servi devo utilizzare! o mi sbaglio?
Non sai nemmeno in cosa sono esperto(appassionato più che altro) che già rispondi con quell'aria acida !

Per ultima cosa ero sicuro che il pincopallino della situazione avrebbe risp in quella maniera! e non pre altro ho fatto una premessa!

Un forum dorebbe servire per istruire e aiutare e non per attaccare subito la gente!
Qui' non stiamo parlando di esperienza di volo rc ma di competenza in qualcosa che è alla base del aeromodellimso!
saluti
Francesco
La risposta che hai dato conferma tutto quello che ho detto.... il fatto di sentirti attaccato per esempio è palese, potevi rispondere chiedendo e dando spiegazioni di quello che vuoi e come lo vuoi di preciso, invece no, la tua risposta è stata del tipo tu non sai chi sono io...., io invece ti dico che tra alti e bassi ho iniziato a fare i primi modelli (è intendo primi, costruzione in balsa e volo libero) a 14 anni e ora ne ho 32, sebbene sia lontano anni luce dall'essere un modellista esperto (chiedo ancora tanti consigli) ho più di 10 anni di esperienza, ma nonstante tutto posseggo l'umiltà di chiedere sempre e accettare qualsiasi critica compreso il "ti consiglio di non farlo", ma tu no perchè non sappiamo chi sei tu che sai tutto tu... Tanti.. anzi tutti quelli che comiciano come te inevitabilemente si fermano, falliscono, i più intelligienti tornano indietro e ricominciano da zero seguendo consigli di amici e "colleghi" che ne sanno di più. Ma tu sei libero di fare la scelta che vuoi.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Se da progetto..... redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 08 novembre 05 13:48
Progetto Tony512 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 05 14:14
progetto Benji Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 05 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002