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| User Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 8
| Carro armato scala 1:12
Ho costruito un carro armato tipo Panzer IV in scala 1:12 in alluminio e ottone. E' dotato di due motori elettrici (ricavati da altrettanti trapani a batteria) da 9,6 - 12 v.cc circa 20 A., alimentati da una batteria al Pb 12 v. 7,2 A. Vorrei dotarlo di radiocomando ma mi sono arenato sul costo proibitivo dei regolatori di velocità e sul sistema di controllo della direzione di marcia (avevo pensato ad una miscelazione tipo v-tail che pilota i due regolator). Come posso fare, senza accendere un secondo mutuo sulla casa? Ricapitolando ho bisogno di: 2 regolatorei di velocità (anche solo schemi elettrici) funzionanti a 12 v. cc minimo 20 A. dotati di marcia indietro. |
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| User Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
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Ciao, credo che i regolatori dovrai comprarli ,a meno che tu non abbia un po di esperienza e ti costruisci i regolatori con delle PAL e finali a mosfet , potresti pero' comprarne uno solo e sterzare bloccando un cingolo per girare a dx o sx ed allora si risparmiano dei soldini,considera anche che con un solo regolatore non hai necessita' di una miscelazione "V"tail. Potresti inoltre usare un semplice reostato (di quelli che forniva Tamiya) costa veramente poco e permette la retromarcia,ha il solo inconveniente di consumare corrente, e se proprio ti va di lavorare,attitudine del modellista, puoi addirittura usare un regolatore per aerei che credo costi un po' meno,ma non ha la retromarcia (sic!),pero' puoi ovviare all'inconveniente usando uno switch attuato da un servo che inverta la connessione tra motore e regolatore.Insomma se voi il sistema per risparmiare c'e'. ciao! www.Tankrc.com |
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| User Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 8
| Rifare la parte meccanica???
Grazie per la risposta. Bloccare un cingolo per effettuare la sterzata comporterebbe il rifacimento della perte meccanica (!!!) Tuttavia stavo pensando, dato che le difficoltà maggiori derivano dall'utilizzo di una batteria al Pb da 12 v., che potrei aggirare il problema costruendo un riduttore di tensione da 12 a 8,4 v. da situare a monte e poter così utilizzare i regolatori che si trovano in commercio e che costano una sessantina di euro (prezzo direi abbastanza abbordabile, tutto sommato) anche se in questo modo dovrei sostituire i motori. Rimane il dubbio sulla miscelazione v-tail: se in uscita anzichè i servi pongo i due regolatori funge? Secondo me si, ma prima di buttare soldi vorrei qualche conferma. Grazie ancora e apresto |
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| User Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
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Ciao, il sistema da te pensato funziona benissimo,puoi mettere direttamente i regolatori collegati alla ricevente , a lei (la ricevente) non importa se sono servi o regolatori, invia dolo un pacchetto di segnali, poi chi li utilizza non è piu' affar suo. Nei miei modelli uso sempre la miscelazione V tail, o meglio, uso la miscelazione piatto ciclico degli elicotteri a tre punti di comando a 120 gradi,essendo un vecchio elicotterista ho la radio che lo permette. Il Panzer IV credo non avesse l'inversione del cingolo singolo,cioè non poteva girare sul proprio asse trasversale, ho curiosato dentro un IV ed aveva solo i freni per i cingoli. Adesso toglimi tu una curiosita',perche' hai fatto il modello in 1:12 ? Ciao e buon lavoro. www.tankrc.com |
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| User Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
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Scusa, dimenticavo, i regolatori in commercioin genere hanno una tensione di funzionamento che puo' essere anche di 12V. Potresti anche mettere due batterie da 6V in parallelo, i riduttori da 12 a tensioni inferiori difficilmente potranno darti 20A di cui hai bisogno, dovresti mettere grosse alette di dissipazione e tener conto della resistenza termica in base alla potenza dissipata dai regolatori, e se dissipano calore vuol dire che assorbono corrente, quindi le/la batteria dura di meno , vedi tu. |
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| User Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 8
| Perchè scala 1:12
Se devo essere sincero non so di preciso perchè ho scelto la scala 1:12. Avevo visto su internet dei modelli di Tigre in scala 1:6 ma erano delle dimensioni e del peso di una utilitaria, decisamente eccessivi! Probabilmente la ragione della mia scelta risiede in questo: ho costruito il modello (in ottone e alluminio) ricavando le misure da un kit in scala 1:35 della Tamiya e moltiplicandole x 3: un caso, quindi; moltiplicando x 2 veniva troppo piccolo, x 4 troppo grande... Comunque, per essere la mia opera prima, devo dire che è venuto abbastanza bene: ti invierò qualche foto sul sito www. Il pezzo più laborioso sono stati i cingoli: li ho fatti si può dire uno ad uno: 200 pezzi! Puoi tranquillamente darmi del matto. Però funzionano e sono di ottone. Per tornare al centro della questione: e se sostituisco anche i motori con degli speed 500 da 7.2 volt e utilizzo una batteria al piombo da 6 volt 10 A (ho visto che ce ne sono in commercio)? Insisto con le Pb perchè a parità di amperaggio costano molto meno delle Ni Cd, anche se pesano. Il sistema sarebbe così composto: due motori speed 500, (o 600?) due regolatori di velocità, una miscelazione v-tail e una batteria al Pb da 6 v. 10 A (avendo cura, in fase di pilotaggio di evitare la rotazione del carro sul suo asse verticale, per maggior realismo). Ciao. |
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