Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 09, 16:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ragazzopazzo
 
Data registr.: 12-04-2008
Residenza: San Francesco al Campo (TO)
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a ragazzopazzo Invia un messaggio via MSN a ragazzopazzo
Nuovo tipo di trasmissione per carri armati

Salve a tutti.

Questo mi sembra un forum piuttosto affidabile e so che tra voi ci sarà sicuramente chi ne sa di meccanica.


So che in un'automobile il differenziale ha lo scopo di garantire la tenuta di strada a qualsiasi veicolo, ma la mia idea è quella di farne differente uso e cioè per la trazione di un carro armato rc.

Stavo pensando che, anzichè utilizzare due motori elettrici (uno per il cingolo), come visto fin ora sui carri armati, si potrebbe utilizzare un solo motore elettrico (pensavo ad un brushless che si utilizzano per gli elicotteri RC che mi sembrano piuttosto potenti) asservito da un dispositivo che gestisca sia marcia indietro che anvanti (nel campo in cui lavoro questi dispositivi si chiamano inverter o driver, ma nell' RC non so come si chiamino).
Il motore in questione, tramite una cinghia di trasmissione, è collegato ad un differenziale (di quelli utilizzati sulle macchine RC) che porta poi il movimento alle ruote motrici. Con un servo, poi, gestire due freni, uno per la ruota sinistra e uno per la ruota destra, magari montati coassiali all'albero che dal differenziale va alla ruota. Quando il servo aziona il freno destro, la corrispondente ruota dovrebbe frenare (e conseguentemente il cingolo) e così il carro dovrebbe sterzare da quel lato avendo ancora il cingolo sinistro in movimento grazie al differenziale.
Il servo del freno, e tutto il sistema di leveraggio, non azionerà il freno direttamente (ho paura di avere l'effetto on off sul cingolo, cioè o in movimento o completamente fermo) ma ci sarà un sistema, ancora da studiare, che mi consentirebbe di dosare la frenata in modo da poter sterzare il carro anche con curve di raggio differente. E' chiaro che con questo sistema no potrò far giare il carro su se stesso, non evendo la possibilità di far muovere i cingoli in direzioni opposte come invece accade sui carri RC in commercio.
Un altro aspetto che mi lascia dubbioso e che sui terreni accidentati uno dei due cingoli potrebbe trovare resistenza e quindi far intervenire il differenziale che mi farebbe poi sterzare il carro anche quando non lo voglio.
Non sono un meccanico, quindi per me il progetto è comunque fattibile, ma volevo consigli da esperti.

Grazie
__________________
Quante cose la terra....
ragazzopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 17:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
La tua idea ha già una applicazione sul kyosho nitro blizzer cioè uno spazzaneve cingolato a benzina kyosho 1:10.
Una radio a 2 canali, un servo per 2 freni e un freno per acceleratore/cambio.
Funziona in modo morbido (quindi non solo ON OFF) ma richiede la regolazione dei freni, specie dopo un po'.
Se lo smonto ti faccio le foto e le posto. La difficoltà di costruzione è minima e il risultato ottimo. L'unica cosa che questo sistema non permette è il pivottamento (cioè i cingoli che girano uno al contrario dell'altro) ma è la soluzione più semplice ed economica per farlo a scoppio.
Per la trazione elettrica, il secondo motore è spesso preferibile per raddoppio delle prestazioni e forza di trazione.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1

__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Non c'è anche una versione elettrica di quel modello?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Si, ma non so se usa 2 motori o uno + il sistema con differenziale, io propendo per il secondo, risparmi un regolatore di velocità e un radiocomando a stick o con mix dei canali.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Un motore con differenziale:

RCWORLD.ch - The Swiss RC Web - Kyosho 1:12 EP Blizzard DF-300 EP
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 11:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Come ho risposto di là a ragazzopazzo, c'è questo sistema che ho già utilizzato su dei lego.
Vi dò un link (in inglese ma con foto e video): TechnicBRICKs: TBs TechTips 17 - Adder-subtractor module with the new 3L differential, by Philo
Come potete vedere usa due differenziali e qualche ingranaggio.
Permette di avere un motore per la guida e un altro per lo sterzo e consente al mezzo di fare tutti i movimenti che farebbe con due motori separati.
La mia domanda è: questo sistema è già stato usato su modelli telecomandati?
Se si in quali?


Ultima modifica di daniele tn : 05 settembre 09 alle ore 11:55
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Scusa, a parte la bellezza di una cosa così ingegnosa, mi spieghi perchè creare questo popò di roba che richiede 2 motori quando comunque useresti 2 motori anche usandoli diretti? A me sembra solo la complicazione di qualcosa di semplice, ovviamente aumentandone nel contempo la fragilità meccanica (più componenti, più possibilità di rotture)
Per i carri RC elettrici si usa QUASI nel 100% dei casi la soluzione a 2 motori, l'atra soluzione (forse usato anche da tamiya nel passato) è quella del differenziale, mentre nello scoppio la scatola del cambio usa dei servo per "cambiare" le marce e inserire la retro dei cingoli interessati. Sono scatole che richiedono il singolo motore e uno o 2 servo collegati ad uno o più canali.
Su youtube ci sono degli esempi, appena li trovo li posto.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 16:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 17:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Qui trovi come costruirti il tutto:
Tank RC gearboxes RC transmissions by Iliya Cerjak
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carri armati RC 1/16 plgGe Modellismo 19 29 marzo 09 17:25
Carri armati Sir Percy Modellismo 75 29 marzo 09 15:11
Carri Armati 1/16 RC morf Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 05 dicembre 06 15:44
Carri Armati a motore Gabriele79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 08 giugno 06 01:14
Carri armati Panzer olafds Automodellismo 0 21 giugno 04 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002