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Vecchio 31 agosto 09, 15:59   #1 (permalink)  Top
ragazzopazzo
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Nuovo tipo di trasmissione per carri armati

Salve a tutti.

Questo mi sembra un forum piuttosto affidabile e so che tra voi ci sarà sicuramente chi ne sa di meccanica.


So che in un'automobile il differenziale ha lo scopo di garantire la tenuta di strada a qualsiasi veicolo, ma la mia idea è quella di farne differente uso e cioè per la trazione di un carro armato rc.

Stavo pensando che, anzichè utilizzare due motori elettrici (uno per il cingolo), come visto fin ora sui carri armati, si potrebbe utilizzare un solo motore elettrico (pensavo ad un brushless che si utilizzano per gli elicotteri RC che mi sembrano piuttosto potenti) asservito da un dispositivo che gestisca sia marcia indietro che anvanti (nel campo in cui lavoro questi dispositivi si chiamano inverter o driver, ma nell' RC non so come si chiamino).
Il motore in questione, tramite una cinghia di trasmissione, è collegato ad un differenziale (di quelli utilizzati sulle macchine RC) che porta poi il movimento alle ruote motrici. Con un servo, poi, gestire due freni, uno per la ruota sinistra e uno per la ruota destra, magari montati coassiali all'albero che dal differenziale va alla ruota. Quando il servo aziona il freno destro, la corrispondente ruota dovrebbe frenare (e conseguentemente il cingolo) e così il carro dovrebbe sterzare da quel lato avendo ancora il cingolo sinistro in movimento grazie al differenziale.
Il servo del freno, e tutto il sistema di leveraggio, non azionerà il freno direttamente (ho paura di avere l'effetto on off sul cingolo, cioè o in movimento o completamente fermo) ma ci sarà un sistema, ancora da studiare, che mi consentirebbe di dosare la frenata in modo da poter sterzare il carro anche con curve di raggio differente. E' chiaro che con questo sistema no potrò far giare il carro su se stesso, non evendo la possibilità di far muovere i cingoli in direzioni opposte come invece accade sui carri RC in commercio.
Un altro aspetto che mi lascia dubbioso e che sui terreni accidentati uno dei due cingoli potrebbe trovare resistenza e quindi far intervenire il differenziale che mi farebbe poi sterzare il carro anche quando non lo voglio.
Non sono un meccanico, quindi per me il progetto è comunque fattibile, ma volevo consigli da esperti.

Grazie
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