Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 09:30   #1911 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi mancavi...

cmq stavo volando almeno 10 mt più all'interno, molto più basso e con il vento in prua, una raffica improvvisa mi ha fatto cabrare e virare di 90 gradi a destra e nel tentativo di riprenderlo sono finito li....

Probabilmente ho preso una turbolenza dovuta proprio agli alberi, volavo basso per evitare il vento in quota ed ho fatto peggio....

Carlo

10 metri è un margine di sicurezza RIDICOLO
per un aeromodello con ai comandi un pilota esperto.. Figuriamoci per un principiante.
Col modello perso ti ci pagavi un anno o quasi di campo di volo, senza rischi, patemi d'animo o altro..
comunque sia.. contento tu

Su tutto il resto che sento e vedo di di quello che succede e di cosa si fa volare ai canuti ed in altri altri campi di volo improvvisati (campi altrui trattati come propri, senza alcun permesso da parte del proprietario).. stendiamo un velo pietoso.. e speriamo che nessuno si faccia male.

Robbè
Vecchio 23 aprile 12, 09:49   #1912 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

per un aeromodello con ai comandi un pilota esperto.. Figuriamoci per un principiante.
Col modello perso ti ci pagavi un anno o quasi di campo di volo, senza rischi, patemi d'animo o altro..

Su tutto il resto che sento e vedo di di quello che succede e di cosa si fa volare ai canuti ed in altri altri campi di volo improvvisati (campi altrui trattati come propri, senza alcun permesso da parte del proprietario).. stendiamo un velo pietoso.. e speriamo che nessuno si faccia male.

Robbè
Se ti dico che volavo basso (in quell'area sempre sotto il livelo del piano stradale) e mai oltre 10 mt di quota rispetto al terreno proprio per motivi di sicurezza...

cmq, per l'iscrizone al campo sono in attesa di una mail di risposta da parte del suo Presidente....

Il modello l'ho perso, è vero, e per fortuna che avevo preso il clone del clone del clone, almeno il danno è limitato a poche decine di € e non a 150 quanto costa l'originale e che avrebbe cmq fatto la stessa fine. Quello che mi scoccia di più e di dover attendere qualche settimana che me ne arrivi un'altro.
Vecchio 23 aprile 12, 10:10   #1913 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Se ti dico che volavo basso (in quell'area sempre sotto il livelo del piano stradale) e mai oltre 10 mt di quota rispetto al terreno proprio per motivi di sicurezza...

cmq, per l'iscrizone al campo sono in attesa di una mail di risposta da parte del suo Presidente....

Il modello l'ho perso, è vero, e per fortuna che avevo preso il clone del clone del clone, almeno il danno è limitato a poche decine di € e non a 150 quanto costa l'originale e che avrebbe cmq fatto la stessa fine. Quello che mi scoccia di più e di dover attendere qualche settimana che me ne arrivi un'altro.
è evidente che il concetto di "sicurezza" che abbiamo è diverso ;)
Forse, e sottolineo forse, il mio è dato dall' esperienza, il tuo da valutazioni personali (e del tutto sballate).

Per il campo di volo non so che dirti, ma temo che se non ti hanno risposto qualche cosa che non quadra ci sia.

Per la spesa del bixler: credo che comperarlo a roma non costi poi tanto di più..

Buona fortuna Carlè, cerca de non fatte male e de non fa' male a nessuno...

Robbè
Vecchio 23 aprile 12, 11:10   #1914 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
è evidente che il concetto di "sicurezza" che abbiamo è diverso ;)
Il problema è che anche in campi "ufficiali" trovi situazioni ambientali simili al Canuti. Recentemente ho visto un campo che è adiacente ad una pista per ultraleggeri fullsize ed ad una fattoria, un altro (ove volano i Pylon a 350km/h) è a 300mt da una strada molto trafficata, il campo dove vorrei iscrivermi è a 200mt di distanza da un raccordo autostradale, etc. (e non credo di dirti cose che tu già non conosci)

La sicurezza assoluta non la trovi neanche in un deserto, potrebbe esserci una carovana di beduini dietro la prima duna e tu potresti non saperlo ... o, molto più semplicemente, un cacciatore che va per campi , quindi, a mio avviso, la sicurezza dobbiamo costruircela noi cercando almeno di volare in modo che un imprevisto faccia cadere il modello in condizioni di sicurezza. Personalmente, credo che volare a 6-7 mt di quota con un aliante che vola a 20km/h sia già un buon margine; un modello senza controllo sarà cmq a terra entro 30 metri, basta tenersi quindi ad oltre 50 mt dai pericoli....

Per curiosità, tu dove voli?

Carlo
Vecchio 23 aprile 12, 11:13   #1915 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Il problema è che anche in campi "ufficiali" trovi situazioni ambientali simili al Canuti. Recentemente ho visto un campo che è adiacente ad una pista per ultraleggeri fullsize ed ad una fattoria, un altro (ove volano i Pylon a 350km/h) è a 300mt da una strada molto trafficata, il campo dove vorrei iscrivermi è a 200mt di distanza da un raccordo autostradale, etc. (e non credo di dirti cose che tu già non conosci)

La sicurezza assoluta non la trovi neanche in un deserto, potrebbe esserci una carovana di beduini dietro la prima duna e tu potresti non saperlo ... o, molto più semplicemente, un cacciatore che va per campi , quindi, a mio avviso, la sicurezza dobbiamo costruircela noi cercando almeno di volare in modo che un imprevisto faccia cadere il modello in condizioni di sicurezza. Personalmente, credo che volare a 6-7 mt di quota con un aliante che vola a 20km/h sia già un buon margine; un modello senza controllo sarà cmq a terra entro 30 metri, basta tenersi quindi ad oltre 50 mt dai pericoli....

Per curiosità, tu dove voli?

Carlo
la sicurezza si costruisce volando in zone prive di rischi.
fatte le opportune valutazioni semmai si provvede, con reti, regolamentando voli e tipologie di modelli, e se del caso spostando il campo di volo.
In un parco cittadino il problema è, oltre all' imperizia, quello di avere un luogo di libero accesso a chiunque e la vicinanza (troppa) con strade trafficate e palazzi.

io volo in un campo di volo a sud di roma

Robbè
Vecchio 23 aprile 12, 11:38   #1916 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
la sicurezza si costruisce volando in zone prive di rischi.
fatte le opportune valutazioni semmai si provvede, con reti, regolamentando voli e tipologie di modelli, e se del caso spostando il campo di volo.
In un parco cittadino il problema è, oltre all' imperizia, quello di avere un luogo di libero accesso a chiunque e la vicinanza (troppa) con strade trafficate e palazzi.

Robbè
Che il Canuti non sia il massimo lo so bene anche io, non per nulla sono andato a volare alle 19:30, quando non c'era più nessuno, ed ho volato proprio dandomi "un regolamento di volo" tale che un eventuale perdita di controllo del modello non avrebbe potuto portarlo in zone pericolose (cosa poi non avvenuta, il modello è caduto a 50 metri dal pericolo più vicino, a 10-15 metri e solo due secondi dopo averne perso il controllo).

Anche la scelta del modello è importante; mica ci sono andato a volare con l'Albyone a scoppio, ci sono andato con un gommolo con l'elica posteriore.

Come vedi, non sono andato a volare senza valutare le condizioni di pericolo e senza prendere un minimo di precauzioni di sicurezza, anche se sono daccordo che tutto è migliorabile.

Carlo
Vecchio 23 aprile 12, 11:44   #1917 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:

Robbè
Citazione:
Che il Canuti non sia il massimo lo so bene anche io, non per nulla sono andato a volare alle 19:30, quando non c'era più nessuno, ed ho volato proprio dandomi "un regolamento di volo" tale che un eventuale perdita di controllo del modello non avrebbe potuto portarlo in zone pericolose (cosa poi non avvenuta, il modello è caduto a 50 metri dal pericolo più vicino, a 10-15 metri e solo due secondi dopo averne perso il controllo).

Anche la scelta del modello è importante; mica ci sono andato a volare con l'Albyone a scoppio, ci sono andato con un gommolo con l'elica posteriore.

Come vedi, non sono andato a volare senza valutare le condizioni di pericolo e senza prendere un minimo di precauzioni di sicurezza, anche se sono daccordo che tutto è migliorabile.

Carlo
Se rileggi il mio messaggio potrai notare che non è rivolto solo a te...

Robbè
Vecchio 23 aprile 12, 11:58   #1918 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Se rileggi il mio messaggio potrai notare che non è rivolto solo a te...

Robbè
lo avevo immaginato, grazie cmq per la precisazione

Carlo
Vecchio 23 aprile 12, 17:13   #1919 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Citazione:

Robbè
Mi interesserebbe.... a quanti Km da Roma? mi puoi postare l'indirizzo, magari in privato?
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 17:18   #1920 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Mi interesserebbe.... a quanti Km da Roma? mi puoi postare l'indirizzo, magari in privato?

E mica sono misteri..
il gruppo, con tanto di nome cognome e telefono miei, compare in un bel pò di locandine in giro per il forum! Mica siamo na setta segreta...

domenica abbiamo su da noi la F4J
http://www.baronerosso.it/forum/inco...-intubate.html

al post n 8 del thread trovi come arrivare.

Robbè

PS: per il 2012 le iscrizioni sono più che chiuse

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione