Citazione:
Originalmente inviato da ranox la sicurezza si costruisce volando in zone prive di rischi.
fatte le opportune valutazioni semmai si provvede, con reti, regolamentando voli e tipologie di modelli, e se del caso spostando il campo di volo.
In un parco cittadino il problema è, oltre all' imperizia, quello di avere un luogo di libero accesso a chiunque e la vicinanza (troppa) con strade trafficate e palazzi.
io volo in un campo di volo a sud di roma
Robbè |
Che il Canuti non sia il massimo lo so bene anche io, non per nulla sono andato a volare alle 19:30, quando non c'era più nessuno, ed ho volato proprio dandomi "un regolamento di volo" tale che un eventuale perdita di controllo del modello non avrebbe potuto portarlo in zone pericolose (cosa poi non avvenuta, il modello è caduto a 50 metri dal pericolo più vicino, a 10-15 metri e solo due secondi dopo averne perso il controllo).
Anche la scelta del modello è importante; mica ci sono andato a volare con l'Albyone a scoppio, ci sono andato con un gommolo con l'elica posteriore.
Come vedi, non sono andato a volare senza valutare le condizioni di pericolo e senza prendere un minimo di precauzioni di sicurezza, anche se sono daccordo che tutto è migliorabile.
Carlo