Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 07, 12:19   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor
AERO CLUB BOLOGNA
AVIOSUPERFICIE DI MOLINELLA (Bologna)
Gara della categoria Elettrici AUTONOMY

Data: Sabato 8 dicembre, dalle 11,00 alle 14,00

La gara è semplicissima:


MODELLO:

Libero con qualsiasi tipo di motore elettrico.
Unica limitazione è la batteria di alimentazione del motore (la radio può essere alimentata da una batteria a parte).
La batteria è in funzione del peso del modello: ecco la regola:
- usando una batteria lipo da 3 celle (11,1 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 3S1Pda 1200 mAh
- usando una batteria al lipo da 2 celle (7,4 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello moltiplicato per 1,5 (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 2S1P da 1800 mAh.
- E’ possibile anche usare batterie al NiMh, ed il calcolo sarà fatto usando una tabella apposita (contattare l’organizzatore) anche se è ovvio che usando batterie più pese si parte con un notevole handicap.

Monoformula EASY GLIDER: nello stesso giorno si farà anche una gara Autonomy riservata agli Easy Glider: visto che un Easy Glider pesa circa 800 grammi si dovrà usare una battera 3S1P da 800 oppure una 2S1P da 1200. Se il Vs modello ha un peso diverso, calcolate la batteria con le regole dell'Autonomy.

GARA
In un periodo di 3 ore si dovranno fare più voli di 6 minuti (360 punti) senza cambiare la batteria. I voli inferiori ai 6 minuti (escluso uno) non saranno conteggiati.
Abbuono di 40 punti se si atterra dentro un cerchio di 10 metri di diametro.
Risulta vincitore chi ha fatto il maggior numero di voli di 6 minuti sommando anche il tempo di un volo inferiore ai 6 minuti (che normalmente è l’ultimo)
E’ ovvio che il motore può essere acceso o spento tutte le volte che si vuole.

Per iscrizioni e informazioni: Paolo Dapporto tel 335 53 27 581 Emal dappopao@tin.it
Ritrovo a Molinella alle ore 10,00
Premi: coppe per i primi 3 cls.
Iscrizione EU 5,00

LA GARA SI FA IN CONTEMPORANEA A QUELLA DI AUTONOMY DI CUI SI PARLA IN LISTA
http://www.baronerosso.it/forum/show...nomy+molinella
Semplicemente vorrei sollecitare che legge e parteciperà alla gara di iscriversi in quanto dobbiamo ordinare i premi.
Mancano 8 gg: affrettatevi
Grazie

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 14:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Eros, intrippante questa classe vero ??
mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...
senza pile pesa circa 400g...
aliant-x:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407

umm dubbio..
ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si...
allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem..
anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE....


ciaoo
molto!
devo dire che mi sta venedo voglia di rispolverare il mio vecchio 1,8m in balsa, aggiornarlo e vedere come si comporta....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 15:04   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da eros
molto!
devo dire che mi sta venedo voglia di rispolverare il mio vecchio 1,8m in balsa, aggiornarlo e vedere come si comporta....
Se c' è sole e non molto vento, a Molinella, dalle 10 alle 15 ci sono termiche persino in Dicembre.
Poi comincia il vento........
Prima c' è la nebbia.....
Si spera che la gara si faccia dalle 11 alle 14......

Certo che siamo matti a fare una gara l' 8 di Dicembre, se becchiamo l' infilata di 3 giorni di pioggia come l' altro giorno.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 17:50   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Infatti, il (bellissimo) modello (de "il_Zott" ndq) che hai fatto è un termicatore puro, per la formula Autonomy dovresti progettare un modello in grado di usare il Flaps col Butterfly oppure gli aerofreni combinati con gli alettoni e il profilo variabile (per poter sfruttare le termiche e nel contempo fare traversoni veloci per rientrare o cercare altre termiche).
Anche la precisione in atterraggio è importante, e nn puoi fare come nell' F3J, davanti c' è il motore e l' ogiva....

Senza voler arrivare a quello che dice Vigada, cioè di "violentare" un Pike o uno Sharon con diedri multipli ecc. per via dei costi..........
Stiamo preparando un modello "precotto" con modifiche "eccentriche" ma anche in grado di fare il suo normale sporco lavoro......
Guarda che il mio pike non è per nulla violentato, anzi sta molto meglio di prima
Però se non la smettete di dire che fare un po' più di diedro sui terminali di un'ala è violentarla... prima o poi trovo qualcuno grosso che mi aiuti e ne faccio violentare qualcuno io

Il modello de "il_Zott" può andare benissimo proprio perchè è un termicatore puro e con 500 grammi in ODV a regolamento si possono montare 2 lipo da 750.
Se si fa il conto con le lipo per cui la formula è stata concepita, con 3 lipo si possono mettere tanti mA di capacità quanti i grammi ODV: 500 grammi odv = 3 lipo dA 500mA.

Con 2 lipo si moltiplica il peso del modello per 1,5 e si ottiene la capacità delle batterie: 500 grammi x 1,5 =750 mA di capacità per 2 lipo.

Lo abbiamo scritto ovunque non so quante volte, abbiamo fornito addirittura una tabellina excel dove scrivendo il peso del modello viene fuori la capacità delle batterie, più semplice di così la formula non saprei come farla.

Se si rinuncia alle salite veloci e si consumano 5 A a 7 volt circa si hanno a disposizione 7 o 8 minuti di motore che se bene sfruttati vanno benissimo per un modello da 500 grammi facendolo salire un paio di metri al secondo se si monta l'elica giusta.
La prima gara che abbiamo fatto ho usato un modello di quel genere con un vecchio spèeed 400 ridotto 4:1 arrivando secondo a pochi punti dal primo.

Il vecchio 400 ridotto 1:9 tirava una 16,5 x 14 con un rendimento un po' più basso di un brushless.... ma l'elicone rendeva molto bene.

Quindi sul modello da 500 grammi basta mettere, almeno per incominciare, un motore cha 9000-1000 giri volt, un'elica almeno da 10 x 7 pollici e parzializzare magari un po' il gas per ridurre l'assorbimento.

Se si assorbe di più sono le batterie, anche se si usano delle 20c, che perdono rendimento. l'ideale per far rendere le lipo è non andare oltre i 6-8c, altrimenti al tensione cala bene e la capacità immagazzinata pure.
Di conseguenza i Watt/ora che si tirano fuori diventano molti di meno: meno capacità a una tensione più bassa

Infine, un modello leggero ha alcuni vantaggi e soprattutto atterrare anche senza freni in un cerchio di 10 metri... diciamo che basta il dito
Rizzo ha vinto 2 gare con il termic da 2,5 metri senza nessun freno, flap, profili variabili e menate del genere... se ci sono bene, ma per ora non fanno tutta sta differenza.

Spero di vedere qualcuno di voi a Molinelal sabato prox.
Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 19:38   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao Claudio
grazie per i chiarimenti, però il mio modello a vuoto (senza la pila da 95g con cui ci volo adesso) pesa circa 400g.. da quello che mi sembra aver capito è che la pila va calcolata col modello vuoto.. ovvero il mio modello completo di tutto (radio,servi, motore ecc. ) ma senza pila pesa 400gr, quindi potrei mettere una lipo 3S da 400mA o una 2S da 600mA giusto ?
Se è giusto, ecco perche prima dicevo di trovare una lipo con almeno 15C reali perche anche se tiro 5-6A sto andando vero i 10C per la pila e se non è buona, come dici tu ma come in realtà è..., si siede parecchio e tira poco.
Appunto in origine sono partito con una 3S 1400 proprio per avere un succhio intorno ai 5-6C senza stressare troppo le lipo, in questo caso cinesine...
Comunque giù con una 40 di watt dovrebbe avere una salita più che dignitosa, devo provare il tiro con 2 celle, solo che non ho le pale ripieghevoli, adesso ho delle 9/6 motore bl da 1000 g/v e 3S, con un 2S ci vorrebbe almeno un 10/6..
va boh domenica magari provo con 2 celle e un'elica non ripieghevole 10/6 e vediamo un po cosa succede.


ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 22:35   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao Claudio
grazie per i chiarimenti, però il mio modello a vuoto (senza la pila da 95g con cui ci volo adesso) pesa circa 400g.. da quello che mi sembra aver capito è che la pila va calcolata col modello vuoto.. ovvero il mio modello completo di tutto (radio,servi, motore ecc. ) ma senza pila pesa 400gr, quindi potrei mettere una lipo 3S da 400mA o una 2S da 600mA giusto ?
Sbagliato, sorry ma meglio per te! Il regolamento l'ho scritto io e sono abbastanza sicuro

Il peso deve essere in ordine di volo e la pila si calcola sul peso odv, quindi pila compresa. Quindi se metti circa 100 grammi tra pila e al limite un po' di zavorra al tuo modello di 400 grammi, sei 500 odv.
Quindi 3 lipo da 500 o meglio di sicuro nel tuo caso 2 lipo da 750.
Con 2 lipo e il motore da circa 1000 giri volt vai abbastanza bene con un 10 x 6 e puoi pensare di non sfigurare affatto se il tuo modello è un super planatore come dicono.
Se vieni mandami solo la frequenza appena puoi (così te la prenoti) e controlla qui che sia ancora libera.
http://www.baronerosso.it/forum/show...912#post709912
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 22:52   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ummm interessante allora perche gia con una 2S da 750 qualcosa si puo fare...

Per la gara dell'8-12 ti ringrazio per l'invito, ma Roma-Bologna a dicembre non è il massimo .. l'ho fatta diverse volte per andare al motorshow, e ho quasi sempre beccato pure la neve sull'autostrada....

se fosse stato in primavera estate magari uno zompo lo si faceva anche con altri amici.

Vorrà dire che durante l'inverno farò un bel po di prove e magari ci si vede in primavera

ciaooo e grazie ancora per i chiarimenti.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 12:13   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ummm interessante allora perche gia con una 2S da 750 qualcosa si puo fare...

Per la gara dell'8-12 ti ringrazio per l'invito, ma Roma-Bologna a dicembre non è il massimo .. l'ho fatta diverse volte per andare al motorshow, e ho quasi sempre beccato pure la neve sull'autostrada....

se fosse stato in primavera estate magari uno zompo lo si faceva anche con altri amici.

Vorrà dire che durante l'inverno farò un bel po di prove e magari ci si vede in primavera

ciaooo e grazie ancora per i chiarimenti.
Scusa, non avevo fatto caso a dove abitavi.
Comunque se va in porto quello che ho in mente con i fiorentini, potrebbe essere che in primavera se ne faccia una in toscana e quindi per te sarebbe un po' più comodo.

Se hai dubbi o/o vuoi chiarimenti segui le evoluzioni sulla topic dedicata http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832 o scrivimi/telefonami.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 20:40   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor
AERO CLUB BOLOGNA
AVIOSUPERFICIE DI MOLINELLA (Bologna)
Gara della categoria Elettrici AUTONOMY

Data: Sabato 8 dicembre, dalle 11,00 alle 14,00

La gara è semplicissima:


MODELLO:

Libero con qualsiasi tipo di motore elettrico.
Unica limitazione è la batteria di alimentazione del motore (la radio può essere alimentata da una batteria a parte).
La batteria è in funzione del peso del modello: ecco la regola:
- usando una batteria lipo da 3 celle (11,1 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 3S1Pda 1200 mAh
- usando una batteria al lipo da 2 celle (7,4 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello moltiplicato per 1,5 (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 2S1P da 1800 mAh.
- E’ possibile anche usare batterie al NiMh, ed il calcolo sarà fatto usando una tabella apposita (contattare l’organizzatore) anche se è ovvio che usando batterie più pese si parte con un notevole handicap.

Monoformula EASY GLIDER: nello stesso giorno si farà anche una gara Autonomy riservata agli Easy Glider: visto che un Easy Glider pesa circa 800 grammi si dovrà usare una battera 3S1P da 800 oppure una 2S1P da 1200. Se il Vs modello ha un peso diverso, calcolate la batteria con le regole dell'Autonomy.

GARA
In un periodo di 3 ore si dovranno fare più voli di 6 minuti (360 punti) senza cambiare la batteria. I voli inferiori ai 6 minuti (escluso uno) non saranno conteggiati.
Abbuono di 40 punti se si atterra dentro un cerchio di 10 metri di diametro.
Risulta vincitore chi ha fatto il maggior numero di voli di 6 minuti sommando anche il tempo di un volo inferiore ai 6 minuti (che normalmente è l’ultimo)
E’ ovvio che il motore può essere acceso o spento tutte le volte che si vuole.

Per iscrizioni e informazioni: Paolo Dapporto tel 335 53 27 581 Emal dappopao@tin.it
Ritrovo a Molinella alle ore 10,00
Premi: coppe per i primi 3 cls.
Iscrizione EU 5,00

LA GARA SI FA IN CONTEMPORANEA A QUELLA DI AUTONOMY DI CUI SI PARLA IN LISTA
http://www.baronerosso.it/forum/show...nomy+molinella

Oggi é domenica, 2 dicembre, sono le 20,30 e non abbiamo ricevuto nessuna iscrizione alla gara di Easy Glider Automy.
A questo punto é ovvio che la cosa non interessa a nessuno, pertanto la gara degli easy Glider NON SI FARA'http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif
Un vero peccato perché era un tentativo per far avvicinare qualcuno alla Autonomy usando un modello molto popolare
Domani mattona ordiniamo le coppe per la categoria Autonomy che dovrebbe raggiungere le 18 presenze.
E.......domani mattina andiamo a provare un bellissimo AVA di mt 3,70 di apertura alare che é motorizzato con un AXI con riduttore, peso gr 1500, carico alare meno di 20 al dmq, elica 16X13 batteria 3S da 1500
Saluti a tutti e arrivederci a Molinella sabato 8 dicembre
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 20:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor
Oggi é domenica, 2 dicembre, sono le 20,30 e non abbiamo ricevuto nessuna iscrizione alla gara di Easy Glider Automy.
A questo punto é ovvio che la cosa non interessa a nessuno, pertanto la gara degli easy Glider NON SI FARA'http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif
Un vero peccato perché era un tentativo per far avvicinare qualcuno alla Autonomy usando un modello molto popolare
Domani mattona ordiniamo le coppe per la categoria Autonomy che dovrebbe raggiungere le 18 presenze.
E.......domani mattina andiamo a provare un bellissimo AVA di mt 3,70 di apertura alare che é motorizzato con un AXI con riduttore, peso gr 1500, carico alare meno di 20 al dmq, elica 16X13 batteria 3S da 1500
Saluti a tutti e arrivederci a Molinella sabato 8 dicembre
Paolo
io ci sarò a fare il tifo per ehmm non lo dico.,.. ma oggi si è deciso che se vince un salame si divide per 2
Francescooooooooooo devi vincereeeeeeeeee (opss scappato)
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incontro Autonomy Sabato 8 Dicembre 07- Molinella claudio v Aeromodellismo Categorie 15 12 dicembre 07 14:16
Gara Easy Glider a Molinella PylonBologna Aeromodellismo 13 28 settembre 07 08:54
Gara Easy Glider (elettrico) maurixreda Aeromodellismo Principianti 2 26 settembre 07 12:06
Gara Easy Glider 30/09/07 (Camparada MI) maurixreda Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 settembre 07 12:06
Gara easy glider 30/09/07 (Camparada MI) maurixreda Aeromodellismo Alianti 1 10 settembre 07 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002