Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 07, 10:20   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Easy Glider gara 8 dic cat AUTONOMY a Molinella

AERO CLUB BOLOGNA
AVIOSUPERFICIE DI MOLINELLA (Bologna)
Gara della categoria Elettrici AUTONOMY

Data: Sabato 8 dicembre, dalle 11,00 alle 14,00

La gara è semplicissima:


MODELLO:

Libero con qualsiasi tipo di motore elettrico.
Unica limitazione è la batteria di alimentazione del motore (la radio può essere alimentata da una batteria a parte).
La batteria è in funzione del peso del modello: ecco la regola:
- usando una batteria lipo da 3 celle (11,1 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 3S1Pda 1200 mAh
- usando una batteria al lipo da 2 celle (7,4 Volt) la sua capacità deve essere al massimo uguale al peso del modello moltiplicato per 1,5 (esempio: un modello che pesa 1200 grammi dovrà montare max una lipo 2S1P da 1800 mAh.
- E’ possibile anche usare batterie al NiMh, ed il calcolo sarà fatto usando una tabella apposita (contattare l’organizzatore) anche se è ovvio che usando batterie più pese si parte con un notevole handicap.

Monoformula EASY GLIDER: nello stesso giorno si farà anche una gara Autonomy riservata agli Easy Glider: visto che un Easy Glider pesa circa 800 grammi si dovrà usare una battera 3S1P da 800 oppure una 2S1P da 1200. Se il Vs modello ha un peso diverso, calcolate la batteria con le regole dell'Autonomy.

GARA
In un periodo di 3 ore si dovranno fare più voli di 6 minuti (360 punti) senza cambiare la batteria. I voli inferiori ai 6 minuti (escluso uno) non saranno conteggiati.
Abbuono di 40 punti se si atterra dentro un cerchio di 10 metri di diametro.
Risulta vincitore chi ha fatto il maggior numero di voli di 6 minuti sommando anche il tempo di un volo inferiore ai 6 minuti (che normalmente è l’ultimo)
E’ ovvio che il motore può essere acceso o spento tutte le volte che si vuole.

Per iscrizioni e informazioni: Paolo Dapporto tel 335 53 27 581 Emal dappopao@tin.it
Ritrovo a Molinella alle ore 10,00
Premi: coppe per i primi 3 cls.
Iscrizione EU 5,00

LA GARA SI FA IN CONTEMPORANEA A QUELLA DI AUTONOMY DI CUI SI PARLA IN LISTA
http://www.baronerosso.it/forum/show...nomy+molinella
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
peccato ho un easystar..
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 22:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ho 2 easyglider,uno mio e uno di mio fratello..da pendio...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81
peccato ho un easystar..
partecipa con l'ES seguendo le regole peso-batterie! non sarà il massimo ma sei vicino casa e rischi solo €5! ti assicuro che l'aria che si respira durante una gara è veramente diversa dal normale volo della domenica!!!!
provare per credere.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
tempo fa qui a roma si organizzava un campionato molto divertente con unici punti fissi speed 400, 7 celle ni-ca da 600mA e pieno a 5 min.
i modelli andavano dall'hlg da 1,5 metri con s400 in diretta (elica 6x3) al 2 metri con riduttore e 11x8. le gare sono sempre state combattute ed incerte fino alla fine. poi gli impegni dell'organizzatore hanno fatto morire la cosa....peccato.
devo dire che è stata proprio una bella scuola e mi piacerebbe riproporla con questa variante autonomy che tiene conto dell'evoluzione bl-lipo.
quali sono le configurazioni apertura alare-peso-motore-elica più performanti?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 17:24   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eros
.....
devo dire che è stata proprio una bella scuola e mi piacerebbe riproporla con questa variante autonomy che tiene conto dell'evoluzione bl-lipo.
quali sono le configurazioni apertura alare-peso-motore-elica più performanti?

http://www.baronerosso.it/forum/show...=25832&page=11

In questa pagina della topic dedicata trovi la tabella riassuntiva dell'ultimo meeting allegata a un mio messaggio in cui ci sono le caratteristiche dei modelli usati e i risultati ottenuti.

Se poi ai voglia di leggere dalla prima pagina trovi i vari aspetti tecnici esaminati. Comunque siamo a 4 meeting e i modelli che fanno piu` punti sono ancora un po' diversi tutte le volte a seconda della meteo. Se vuoi sapere altro scrivi pure anche in mp.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 00:28   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Eros, intrippante questa classe vero ??
mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...
senza pile pesa circa 400g...
aliant-x:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407

umm dubbio..
ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si...
allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem..
anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE....


ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 10:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Eros, intrippante questa classe vero ??
mi piacerebbe provare l'aliant-x con 2 celle, visto che con tre dovrei usare un pacchetto da 500mA... certo che pure con un 2S da 750mA non c'è molto da spremere... credo che ho esagerato nel fare leggero il modello...
senza pile pesa circa 400g...
aliant-x:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70407

umm dubbio..
ma il peso del modello va considerato a vuoto, ovvero senza pile ? mi sa di si...
allora sto fuori con l'accuso, il modello a vuto pesa 400g e qiundi un pacco 3S da 400 me lo bevo in poco, un 2S da 600 idem..
anche perche serbirebbero pacchi abbastanza seri almeno un 15C REALE....


ciaoo
Il peso del modello è in OdV, compresa l' eventuale batteria Rx libera (potresti montarci anche una 2600 mAh.....)
Guarda che il peso può anche servire, devi star su 6 minuti, e fare centro, i secondi in più dei 6 minuti nn contano, se hai un poco di dinamica casomai ti tocca dare motore per rientrare, e consumi.....
I lanci non "pieni" non sono conteggiati, tranne uno, che può servire come spareggio nel caso 2 o più concorrenti abbiano fatto punteggio uguale in voli pieni e centri.
La regola è quella, è fatta apposta per limitare l' influenza del motore e delle batterie.
Io ed altri stiamo studiando sulla differenziazione dei modelli e del tipo di propulsione a seconda delle condizioni, ma una volta che hai cominciato con quel modello e pacco di batterie, sei bloccato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 11:47   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ho capito
comunque quando ho progettato e costruito l'aliant-x non ho pensato minimamente a quasta categoria (anche perche non la conoscevo..) la mia idea era quella di fare un moto-aliante molto efficiente che stesse su con nulla, e alla fine è stato cosi, però ho utilizzato un bl da circa 40gr e un pacco lipo 3S (adesso da 1400mA-95g, quello avevo..) e con un peso finale di 500gr, volendo il pacco lipo potrebbe essere addirittura calato a 1000mA e 70gr di peso perche ho dovuto mettere 5gr in coda, quindi se ne trovassi uno appunto sui 70gr, riuscirei a toglire anche i 5gr in coda e risparmiare in totale altri 30g, arrivando a meno di 470g RTF .
Ripeto quando ho fatto questo modello quello che volevo era un aereo che termicasse con nulla e mi desse la possibilità di volare come con un dlg ma col motore, visto che i profili sono quelli consigliati da Drela.. Il mio intento è ampiamente riuscito, il modello sta su meglio dell'ice fire, ha un ratio di planta incredibile, è comodossimo per sondare il campo di volo per la ricerca di eventuali termichette per poi lanciarci il dlg, visto che alla fine volano quasi nella stessa identica maniera.

Magari il prossimo modello lo penso per questa categoria, aumentando un po le dimensioni e i pesi, cosi da usare un pila da almeno 2S 1200-1400mA, perche con questo e un'ipotetica 2S da 600mA l'autonomia la vedo scarsa e anche di difficile reperimento, visto che dovrebbe essere almeno una 15-20C reali..

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:49   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ho capito
comunque quando ho progettato e costruito l'aliant-x non ho pensato minimamente a quasta categoria (anche perche non la conoscevo..) la mia idea era quella di fare un moto-aliante molto efficiente che stesse su con nulla, e alla fine è stato cosi, però ho utilizzato un bl da circa 40gr e un pacco lipo 3S (adesso da 1400mA-95g, quello avevo..) e con un peso finale di 500gr, volendo il pacco lipo potrebbe essere addirittura calato a 1000mA e 70gr di peso perche ho dovuto mettere 5gr in coda, quindi se ne trovassi uno appunto sui 70gr, riuscirei a toglire anche i 5gr in coda e risparmiare in totale altri 30g, arrivando a meno di 470g RTF .
Ripeto quando ho fatto questo modello quello che volevo era un aereo che termicasse con nulla e mi desse la possibilità di volare come con un dlg ma col motore, visto che i profili sono quelli consigliati da Drela.. Il mio intento è ampiamente riuscito, il modello sta su meglio dell'ice fire, ha un ratio di planta incredibile, è comodossimo per sondare il campo di volo per la ricerca di eventuali termichette per poi lanciarci il dlg, visto che alla fine volano quasi nella stessa identica maniera.

Magari il prossimo modello lo penso per questa categoria, aumentando un po le dimensioni e i pesi, cosi da usare un pila da almeno 2S 1200-1400mA, perche con questo e un'ipotetica 2S da 600mA l'autonomia la vedo scarsa e anche di difficile reperimento, visto che dovrebbe essere almeno una 15-20C reali..

ciaooooooo
Infatti, il (bellissimo) modello che hai fatto è un termicatore puro, per la formula Autonomy dovresti progettare un modello in grado di usare il Flaps col Butterfly oppure gli aerofreni combinati con gli alettoni e il profilo variabile (per poter sfruttare le termiche e nel contempo fare traversoni veloci per rientrare o cercare altre termiche).
Anche la precisione in atterraggio è importante, e nn puoi fare come nell' F3J, davanti c' è il motore e l' ogiva....

Senza voler arrivare a quello che dice Vigada, cioè di "violentare" un Pike o uno Sharon con diedri multipli ecc. per via dei costi...
Io e Aardvark siamo convinti che conti di più l' abilità di pilotaggio, la "scelta" del momento (leggi seguire chi è già in termica) e la "lettura" della situazione globale, anche se non essendoci il "1000" i punteggi degli altri essendo relativi alla gara e NON al Round contano un poco di meno.
Stiamo preparando un modello "precotto" con modifiche "eccentriche" ma anche in grado di fare il suo normale sporco lavoro......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incontro Autonomy Sabato 8 Dicembre 07- Molinella claudio v Aeromodellismo Categorie 15 12 dicembre 07 15:16
Gara Easy Glider a Molinella PylonBologna Aeromodellismo 13 28 settembre 07 09:54
Gara Easy Glider (elettrico) maurixreda Aeromodellismo Principianti 2 26 settembre 07 13:06
Gara Easy Glider 30/09/07 (Camparada MI) maurixreda Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 settembre 07 13:06
Gara easy glider 30/09/07 (Camparada MI) maurixreda Aeromodellismo Alianti 1 10 settembre 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002