Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 16, 03:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quando sarebbe è dato saperlo o è un segreto ?
non è dato saperlo, questo il sito dell'euromeeting Euromeeting Fly

Nel 2014 non fu fatto, posposto al 2015 e in cerca di sponsor. Credo che anche nel 2015 non ci fu manifestazione vera e propria bensì un raduno spontaneo: ho poco fa visto il video di Carbon-Ara con titolo Euromeeting 2015 ma sembravano essere solo loro, non saprei dir meglio, mia disinformazione https://www.youtube.com/watch?v=Mb2DI-v_P_8
Probabilmente Grifone ne sa di più. Magari il video di carbon ara non coincideva con le date del raduno spontaneo.

Per il 2016 un certo figuro si è detto organizzatore ufficiale ma non ci credo.
Dopo l'annuncio in Italiano sguaiato qui sul Barone, il 3D è stato cancellato (da quel che capisco, a richiesto dello stesso annunciatore).

Ritengo che il figuro in questione abbia fatto peggio all'Euromeeting della mancanza di sponsor.

Mi dispiace per quei modellisti come Grifone Volante che l'Euromeeting lo sentivano "dentro" come cosa loro, partecipi del marchio ancor più di quelli che fanno il nido in una marca di automobili o nella Apple o in una squadra di calcio.
E mi dispiace per il modellismo tutto. Perdiamo pezzi significativi.
Quando il responsabile di un evento così prezioso decide, a buon diritto, di non indirlo per uno, due, tre anni, opportunità forse suggerirebbe, pur mantenendo la completa titolarità, di chiedere la collaborazione di qualche gruppo aeromodellistico giudicato solido e organizzato, magari di tradizione alpina e aliantistica, al fine di non lasciar morire una tale tradizione. Ma ciò non è accaduto.

Infine mi chiedo:

Per un raduno in pendio -la cui organizzazione ha costo zero a parte il tempo- considerato che per il cibo ci si rivolgeva autonomamente al rifugio o al proprio sacco e comunque si pagava una iscrizione, a cosa servono gli sponsor?
Per la finale estrazione a premi?
C'è forse stata la paura di non poter ripetere lo splendore del passato?
La stanchezza? Impegni di altro tipo?
Ci sta tutto. Dipende anche da che significato uno assegna alla propria opera.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 08:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
quindi dopo Ozzano salta anche questo?

rimane però quello di Folgaria?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 08:58   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
quindi dopo Ozzano salta anche questo?

rimane però quello di Folgaria?
Questo è saltato da anni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 09:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
non è dato saperlo, questo il sito dell'euromeeting Euromeeting Fly

Nel 2014 non fu fatto, posposto al 2015 e in cerca di sponsor. Credo che anche nel 2015 non ci fu manifestazione vera e propria bensì un raduno spontaneo: ho poco fa visto il video di Carbon-Ara con titolo Euromeeting 2015 ma sembravano essere solo loro, non saprei dir meglio, mia disinformazione https://www.youtube.com/watch?v=Mb2DI-v_P_8
Probabilmente Grifone ne sa di più. Magari il video di carbon ara non coincideva con le date del raduno spontaneo.

Per il 2016 un certo figuro si è detto organizzatore ufficiale ma non ci credo.
Dopo l'annuncio in Italiano sguaiato qui sul Barone, il 3D è stato cancellato (da quel che capisco, a richiesto dello stesso annunciatore).

Ritengo che il figuro in questione abbia fatto peggio all'Euromeeting della mancanza di sponsor.

Mi dispiace per quei modellisti come Grifone Volante che l'Euromeeting lo sentivano "dentro" come cosa loro, partecipi del marchio ancor più di quelli che fanno il nido in una marca di automobili o nella Apple o in una squadra di calcio.
E mi dispiace per il modellismo tutto. Perdiamo pezzi significativi.
Quando il responsabile di un evento così prezioso decide, a buon diritto, di non indirlo per uno, due, tre anni, opportunità forse suggerirebbe, pur mantenendo la completa titolarità, di chiedere la collaborazione di qualche gruppo aeromodellistico giudicato solido e organizzato, magari di tradizione alpina e aliantistica, al fine di non lasciar morire una tale tradizione. Ma ciò non è accaduto.

Infine mi chiedo:

Per un raduno in pendio -la cui organizzazione ha costo zero a parte il tempo- considerato che per il cibo ci si rivolgeva autonomamente al rifugio o al proprio sacco e comunque si pagava una iscrizione, a cosa servono gli sponsor?
Per la finale estrazione a premi?
C'è forse stata la paura di non poter ripetere lo splendore del passato?
La stanchezza? Impegni di altro tipo?
Ci sta tutto. Dipende anche da che significato uno assegna alla propria opera.
Pur essendo in pieno accordo con quanto hai scritti ,voglio precisare che non sono un patito del marchio tedesco ,é un dato di fatto che lo sponsor principale dell'euromeetin sia sempre stata la casa tedesca .Ritengo che un evento del genere abbia comunque dei costi di gestione ,permessi, personale ,logistica biglietti funivia e logicamente premi tali da prevedere necessariamente una sponsorizzazione.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 10:57   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Pur essendo in pieno accordo con quanto hai scritti ,voglio precisare che non sono un patito del marchio tedesco ,é un dato di fatto che lo sponsor principale dell'euromeetin sia sempre stata la casa tedesca .Ritengo che un evento del genere abbia comunque dei costi di gestione ,permessi, personale ,logistica biglietti funivia e logicamente premi tali da prevedere necessariamente una sponsorizzazione.
Premi ?
Ma perchè ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 11:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Pur essendo in pieno accordo con quanto hai scritti ,voglio precisare che non sono un patito del marchio tedesco ,é un dato di fatto che lo sponsor principale dell'euromeetin sia sempre stata la casa tedesca .Ritengo che un evento del genere abbia comunque dei costi di gestione ,permessi, personale ,logistica biglietti funivia e logicamente premi tali da prevedere necessariamente una sponsorizzazione.
Scusami, mi sono espresso male, per "marchio" intendevo proprio Euromeeting, non Graupner.

Per i costi, lascerei perdere.
Dopo qualche raduno so che gli unici costi sono i fuoristrada se ne devi noleggiare (ma si trovano appassionati e enti turistici pronti a metterli a disposizione) e se al posto dei fuoristrada si usa la funivia, chiunque è disposto a pagare il biglietto direttamente senza riceverlo dall'organizzazione in cambio di una iscrizione. Tutto ciò che riguarda un supporto al turismo, e l'Euromeeting supporta il turismo eccome, trova strade aperte ed ogni permesso. Specie se sei il sindaco.

La tenda da portare in quota, quella per le radio per intenderci, si trova. Non costa nulla. Le garrule bandiere al vento dello sponsor, beh, ci si rinuncia. Panche e tavoloni da picnic - all'Euromeeting non servivano, all'occorrenza si trovano. Ogni comunità montana ne possiede un tot, a scopo turistico. Non è un problema nemmeno recintare la zona, serve qualche picchetto, in genere racchette da sci dismesse, e la rete rossa di plastica, un paio di rotoloni bastano.
Certo, se paghi il soggiorno a qualcuno dell'aeronautica od a altri rappresentativi personaggi del mondo del volo, come presumo facessero in passato, il costo relativo c'è.
Vuoi che l'ente di soggiorno o il comune o la regione non ci mettano alcun intervento di ospitalità? E non trovi una banca disposta a mettere a disposizione tre coppe e dieci medaglie?
Rimane da procurarsi un generatore e l'impianto di amplificazione per lo speaker.
Direi che con l'iscrizione questo costo si copre.
Delle estrazioni a premi, chissenefrega.

Credo sia proprio questione di volontà, e posso capire che dopo anni di critiche allo sponsor per eccesso di invadenza dello spazio di volo, uno si senta anche un pò frustrato e demotivato. Come posso capire la stanchezza dopo 35 manifestazioni, ci mancherebbe altro. Da parte mia, per la rediviva edizione del 2010 scrissi un articolo entusiasta e senza critiche allo sponsor, anzi, ne onorai il nome.

I pochi dindi necessari a organizzare una manifestazione in pendio non sono un ostacolo ed ogni partecipante ha sempre messo del suo sotto forma di iscrizione.
La mancanza di sponsor non regge.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 12:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
quindi dopo Ozzano salta anche questo?

rimane però quello di Folgaria?
Si Folgaria rimane eccome. La voglia di trovarsi insieme, celebrare la nostra passione è il motore.

E siccome c'è un nutrito gruppo di modellisti presenti in quel periodo, si vola in compagnia anche prima e dopo. Solidali con i nuovi, complici con gli abituali.
Giù dal Willy si ripara.

Sua Maestà il Cornetto ci accoglie sornione e da Trento vengono i full size a salutarci.
Con il cuore.



Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 12:55   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Pur essendo in pieno accordo con quanto hai scritti ,voglio precisare che non sono un patito del marchio tedesco ,é un dato di fatto che lo sponsor principale dell'euromeetin sia sempre stata la casa tedesca .Ritengo che un evento del genere abbia comunque dei costi di gestione ,permessi, personale ,logistica biglietti funivia e logicamente premi tali da prevedere necessariamente una sponsorizzazione.
Scusa Stefano, ma ho come l'impressione che alcuni (e fra questi anche tu) vivano in una bolla. Come se foste stati in coma una quindicina di anni e vi foste risvegliati ieri, convinti di essere ancora negli anni '90. No, purtroppo, non è così: benvenuti nel 2016, annus horribilis. Gli "sponsor pagotuttomì" come li si intendeva una volta (o quantomeno come qualcuno li intendeva...) non ci sono più. Sono tutti morti. La vecchia Graupner è andata a puttane non senza aver prima "piantato chiodi" qua e là. A noi ha lasciato in ricordo tre fatture insolute (che Dio la rifulmini!) ad altri pure molto peggio. Se in Germania fai il nome del giovine rampollo di quella illustre dinastia (verificato pochi giorni fa alla Prowing) escono fuori epiteti irriferibili. D'altra parte mi pare il minimo visto e considerato che è stato lui il principale artefice di quello sfacelo. Della nuova Graupner non posso parlare dato che con essa non abbiamo rapporti ("Chi viene morso dalla vipera, dopo ha paura anche della lucertola") ma immagino che abbia una situazione finanziaria adeguata ai tempi e che quindi non si possa più permettere, come tutte le altre aziende del settore del resto, grandi e munifiche sponsorizzazioni.
Lo stesso vale per Multiplex e poi, vediamo... la Robbe è fallita, Kyosho Deutschland e Weatronic pure, la situazione di Safalero non è ancora ben chiara, ma non mi pare che ci sia da stare allegri neanche lì. E allora, di quali sponsor stiamo parlando? I tempi in cui la Ripmax organizzava i "Ripmax Days" invitando in Inghilterra la stampa europea e pagando voli di linea, alberghi a 4 stelle, pranzi, cene, banchetti e divertimenti (gare di Kart, voli acrobatici sull'Extra 300 biposto - Vero Ehstikatzi? - e donnine allegre) sono finiti per sempre. Non ci sono più soldi, nessuno regala più nulla! Se vuoi organizzare il tuo bel meeting internazionale ti arrangi con quel che c'è (Manubrio ha appena dato un po' di suggerimenti utili in tal senso) ringrazi a faccia per terra se trovi qualche sponsor minimale che ti dà un modello, una radio o un po' di accessori se proprio vuoi fare una premiazione (non indispensabile, comunque) e se alla fine del salmo il bilancio dovesse risultare in rosso, allora ti metti le mani in tasca e ce li metti tu. Prendere o lasciare.
Questa è la realtà. O la si accetta così, o la si rifiuta in blocco. Tertium non datur.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 25 maggio 16 alle ore 12:58
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 13:10   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
a me è arrivata una mail dove si conferma l'evento per il 1 2 3 luglio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 13:14   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
(gare di Kart, voli acrobatici sull'Extra 300 biposto - Vero Ehstikatzi? - e donnine allegre) sono finiti per sempre. Non ci sono più soldi, nessuno regala più nulla! Se vuoi organizzare il tuo bel meeting internazionale ti arrangi con quel che c'è (Manubrio ha appena dato un po' di suggerimenti utili in tal senso) ringrazi a faccia per terra se trovi qualche sponsor minimale che ti dà un modello, una radio o un po' di accessori se proprio vuoi fare una premiazione (non indispensabile, comunque) e se alla fine del salmo il bilancio dovesse risultare in rosso, allora ti metti le mani in tasca e ce li metti tu. Prendere o lasciare.
Questa è la realtà. O la si accetta così, o la si rifiuta in blocco. Tertium non datur.
Adesso me lo dici ?

Poi si può sempre credere a gente che promette mari e monti e che si riduce a cercare di raccogliere quote di iscrizione in anticipo.

Che peccato che sia stata fatta sparire quella discussione che avevo ripreso tempo fa col manifesto dell'Euromeenting 2016.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catalogo Multiplex 2016 Novità Toy Fair 2016 BaroneRosso News 0 27 gennaio 16 15:18
euromeeting pazzopilota Calendario Manifestazioni 0 15 luglio 10 16:05
Euromeeting jankostner Aeromodellismo Alianti 53 10 agosto 07 13:21
Euromeeting Massimo10991 Aeromodellismo Alianti 4 09 aprile 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002