Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 20, 16:21   #4591 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Purtroppo una soluzione locale ha scarsa possibilità di successo ma probabilmente nemmeno soluzioni regionali o nazionali hanno possibilità molto maggiori. Per la mia limitata memoria di vita, la quantità di problemi dovuti all'inserimento di specie aliene ed effettivamente risolti è pari a 0. Gli equilibri naturali li instaura la natura, l'uomo non c'è ancora riuscito.

Per quanto riguarda le nutrie nei manifesti nulla di più normale, quando una specie risiede per un po' di tempo in una zona le persone si dimenticano che non è autoctona. Mai sentito parlare del pesce gatto nostrano? E' quello nero che viene considerato il più buono da mangiare. Il pesce gatto nostrano è una specie aliena ma pochi lo sanno perché è stato introdotto da troppo tempo perché le persone se ne ricordino.
Mi risulta che in Inghilterra le abbiano eradicate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 20, 16:48   #4592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi risulta che in Inghilterra le abbiano eradicate.
Mah non saprei, se lo dici sarà certamente così. Purtroppo però quando l'uomo mette mano agli ecosistemi per "salvare" una specie o per eliminare un problema dovuto ad uno squilibrio è molto facile che faccia casini, col tempo lo abbiamo capito. Per questo motivo, piuttosto che introdurre delle specie predatrici che creerebbero un nuovo successivo problema, dalle nostre parti credo che i piani di eradicazione della nutria si basino più che altro sulla cattura dell'animale e successivo abbattimento. Hai voglia ad eliminare il problema così.
Non saprei come abbiano fatto in Inghilterra.

Comunque il volpacchiotto almeno ti fa compagnia mentre vernici o carteggi i modelli?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 20, 17:21   #4593 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mah non saprei, se lo dici sarà certamente così. Purtroppo però quando l'uomo mette mano agli ecosistemi per "salvare" una specie o per eliminare un problema dovuto ad uno squilibrio è molto facile che faccia casini, col tempo lo abbiamo capito. Per questo motivo, piuttosto che introdurre delle specie predatrici che creerebbero un nuovo successivo problema, dalle nostre parti credo che i piani di eradicazione della nutria si basino più che altro sulla cattura dell'animale e successivo abbattimento. Hai voglia ad eliminare il problema così.
Non saprei come abbiano fatto in Inghilterra.

Comunque il volpacchiotto almeno ti fa compagnia mentre vernici o carteggi i modelli?
Lo vedo dalle finestre, non si avvicina ancora più di tanto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 20, 20:36   #4594 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Giovanni è finalmente arrivato alla fase di verniciatura di un Van RV7 per motore bicilindrico da 60 c.c..
Ha voluto che da qualche parte risultasse il nome dello studio che ha fornito il progetto .

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 13:01   #4595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il vero problema è l'opinione pubblica che ha posizioni, mi sia consentito dire con fare maschilista, uterine, dettate cioè dalla pancia e non dalla ragione. Se si volesse guardare con occhi esenti da false verità cosa stanno combinando le nutrie nelle nostre campagne non si protesterebbe ogni volta che un sindaco emette un'ordinanza per provare a contenere la loro proliferazione. Se poi ci si rendesse conto che problemi di questo tipo non si risolvono comune per comune, ma che richiedono un'azione almeno a livello regionale, questo potrebbe sicuramente essere un passo nella giusta direzione. Anche a livello regionale siamo comunque malmessi, già qualche anno fa mi è capitato di vedere uno di quei manifesti regionali con immagini di flora e fauna tipiche della zona, ebbene tra la fauna c'erano anche le nutrie che, come tutti sanno, non sono certamente autoctone. In compenso, pur avendo vissuto per i miei primi 10 anni libero di girare per campi in cui l'erba veniva falciata a mano, non ho mai visto, come ora, tanti animali e uccelli che conoscevo solo per nome. Volpi, scoiattoli, picchi, aironi, barbagianni, poiane, falchetti e altri che non vedevo da allora.
Guarda, da noi i cinghiali forse fanno anche più danni di tutte le altre specie autoctone e aliene introdotte, ma non si può dire perchè altrimenti i cacciatori si presentano schioppo spianato in tutte le sedi delle amministrazioni locali.
Anzi, gli fa comodo che ci sia incremento incontrollato della specie così, ciclicamente, le tanto vituperate amministrazioni locali (qualunque ente siano, anche quelli definiti normalmente inutili che, per l'occasione, dovendo autorizzare la cosa, diventano improvvisamente utili) sono costrette ad indire le maxibattute di contenimento della specie e loro possono fare "fuoco a volontà".
Nel mentre però, adesso stanno diventando un "problema primario" quei quattro sparuti lupi che, dopo cento anni, dopo aver risalito tutto l'appennino centrale e tosco-emiliano, sono finalmente timidamente scesi e stati avvistati fin quasi alle rive del Po.
Mah...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 14:17   #4596 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Guarda, da noi i cinghiali forse fanno anche più danni di tutte le altre specie autoctone e aliene introdotte, ma non si può dire perchè altrimenti i cacciatori si presentano schioppo spianato in tutte le sedi delle amministrazioni locali.
Anzi, gli fa comodo che ci sia incremento incontrollato della specie così, ciclicamente, le tanto vituperate amministrazioni locali (qualunque ente siano, anche quelli definiti normalmente inutili che, per l'occasione, dovendo autorizzare la cosa, diventano improvvisamente utili) sono costrette ad indire le maxibattute di contenimento della specie e loro possono fare "fuoco a volontà".
Nel mentre però, adesso stanno diventando un "problema primario" quei quattro sparuti lupi che, dopo cento anni, dopo aver risalito tutto l'appennino centrale e tosco-emiliano, sono finalmente timidamente scesi e stati avvistati fin quasi alle rive del Po.
Mah...
Non mi pare molto chiaro il ragionamento che, secondo te, sta alla base del comportamento dei cacciatori.
Anche loro stanno scomparendo, meriterebbero lo status di specie protetta.

P.S.
dimenticavo, tra gli altri animali che non vedevo da ragazzino ed anche allora molto raramente, c'è ,che gira qui attorno al mio giardino, una coppia di Upupe, come i picchi sono molto schive, basta affacciarsi alla finestra e , anche se lontane, si involano velocemente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 15:39   #4597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non mi pare molto chiaro il ragionamento che, secondo te, sta alla base del comportamento dei cacciatori.
Anche loro stanno scomparendo, meriterebbero lo status di specie protetta.

P.S.
dimenticavo, tra gli altri animali che non vedevo da ragazzino ed anche allora molto raramente, c'è ,che gira qui attorno al mio giardino, una coppia di Upupe, come i picchi sono molto schive, basta affacciarsi alla finestra e , anche se lontane, si involano velocemente.
Nella mia zona i cacciatori hanno sempre fatto controvoglia le battute di contenimento..........o addirittura non le facevano
Tre anni fa su 74 uscite della squadra da 16 cacciatori hanno preso solo otto cinghiali quando in un qualunque sabato la stessa squadra ne prende 40....
...ora con un cambiamento dei dirigenti forse qualcosa sta cambiando e da quasi un anno il campo volo non subisce piu' i due attacchi settimanali in cui venivano arati piu' di 100 metri quadrati per attacco......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 21:36   #4598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non mi pare molto chiaro il ragionamento che, secondo te, sta alla base del comportamento dei cacciatori.
Anche loro stanno scomparendo, meriterebbero lo status di specie protetta.

P.S.
dimenticavo, tra gli altri animali che non vedevo da ragazzino ed anche allora molto raramente, c'è ,che gira qui attorno al mio giardino, una coppia di Upupe, come i picchi sono molto schive, basta affacciarsi alla finestra e , anche se lontane, si involano velocemente.
Hai ragione, in provincia di Gorizia dove abito, sono comparse molte specie "nuove", nutrie, cinghiali, caprioli. Parlando di uccelli più volte mi è capitato di seguire in termica gruccioni, cormorani e persino dei bellissimi bianconi, è più che evidente che qualcosa sta cambiando.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 22:21   #4599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Hai ragione, in provincia di Gorizia dove abito, sono comparse molte specie "nuove", nutrie, cinghiali, caprioli. Parlando di uccelli più volte mi è capitato di seguire in termica gruccioni, cormorani e persino dei bellissimi bianconi, è più che evidente che qualcosa sta cambiando.
Edi
Non so nulla delle nutrie ma cinghiali, caprioli e cervi sono frutto di inserimento.........abusivo per i cinghiali e regolare ma sciagurato per gli altri.
Frutto di spostamenti di esemplari in sovrannumero in altre zone ma che inseriti in territori privi di antagonisti sono nuovamente diventati in sovrannumero .......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 20, 22:46   #4600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Hai ragione, in provincia di Gorizia dove abito, sono comparse molte specie "nuove", nutrie, cinghiali, caprioli. Parlando di uccelli più volte mi è capitato di seguire in termica gruccioni, cormorani e persino dei bellissimi bianconi, è più che evidente che qualcosa sta cambiando.
Edi
Pista di Villesse (GO)
I cinghiali ci arano spesso il campo, lepri e caprioli sono di casa.
Giovedi mattina un amico volava con un modello da 2.40 metri di AA a una quota di circa 30 metri si e avvicinato un uccello con un apertura alare uguale o maggiore.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parma e dintorni? Izzy7 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 08 10:45
messina e dintorni... Rocco995 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 luglio 08 13:49
Torino E Dintorni fv94inter Incontri Modellistici 2 13 aprile 08 22:51
Eliche e dintorni Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 dicembre 07 20:51
colle e dintorni! WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 10 gennaio 07 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002