Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 16, 21:01   #3501 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Se la spina non si è smontata, il motore si è spento e non avevi comandi forse ha ceduto il regolatore, sempre che la radio sia alimentata da lui.
Edi
domani ti dico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 16, 00:58   #3502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Alcuni regolatori staccano, se raggiungono una certa temperatura...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 16, 08:19   #3503 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Alcuni regolatori staccano, se raggiungono una certa temperatura...
Il regolatore funziona perfettamente, per quanto riguarda la temperatura non saprei, ho volato anche con temperatura ambiente superiore a quella dell'altro giorno senza problemi.
Comunque questo lo metto da parte, ne ho altri due uguali.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 16, 10:03   #3504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Se é probabile che se surriscaldati i regolatori spengono il motore é altrettanto vero che il bec continua a funzionare non avendo, giustamente, protezioni di sorta.
Come esperienza personale e per quello che vale statisticamente, sul Blade si é fumato il regolatore in volo con tanto di fumata e puzza di elettronica bruciata che si sente ancora adesso a distanza di anni, ma l' u-bec interno al regolatore ha continuato a funzionare permettendomi di portare il modello a terra..

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 02:55   #3505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Bene, siamo giunti a considerare l'ipotesi del distacco dei deans causa urto e non per incerta connettazione, ipotesi che non mi quagliava.

Restano
trasmittente,
ricevente,
regolatore
eventuale interruttore -anche se c'è un interruttore sul regolatore, voglio dire-.

Il regolatore pare funzionare dopo i test. Il che non lo esclude. A me è successo di perdere il modello e a terra tra i rottami tutto era ancora connettato e funzionante. Radio regolatore, bec, ricevente. Ma il modello in volo non sentiva alcun comando.

Di quei regolatori ne trovai due difettosi -avevano un buco nella regolazione di velocità, uno dei due continuava a muovere il motore a scatti- che mi furono entrambi cambiati, al tempo dal buon Silvestri.

Potrebbe essersi guastato il bec? Basta un componente con il reforo che balla. Ogni tanto va, poi ciao. Noi ne vediamo di tutti i colori, e trovare un componente difettoso perchè il reoforo si stacca dentro al componente è normale. Succede di solito per le vibrazioni. Che il motore elettrico può trasmettere al regolatore, che di solito è fissato alla struttura del modello. Sarebbe meglio averlo flottante.
L'interruttorino, se c'è? quello si che con le vibrazioni potrebbe spostarsi, specie se non completamente attuato. Succede che si abbia l'impressione di averlo acceso con lo scatto a fine corsa mentre invece è solo puntato. Non valgono un fico secco e nell'era cinese paiono peggiorati.

E comunque sulla Graupner MC24 non ci metto la mano sul fuoco. Io ho dovuto liberarmene perchè dopo tre tentate riparazioni continuava a spegnersi per fatti propri, come Ehsti ben sa.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 09:22   #3506 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Bene, siamo giunti a considerare l'ipotesi del distacco dei deans causa urto e non per incerta connettazione, ipotesi che non mi quagliava.

Restano
trasmittente,
ricevente,
regolatore
eventuale interruttore -anche se c'è un interruttore sul regolatore, voglio dire-.

Il regolatore pare funzionare dopo i test. Il che non lo esclude. A me è successo di perdere il modello e a terra tra i rottami tutto era ancora connettato e funzionante. Radio regolatore, bec, ricevente. Ma il modello in volo non sentiva alcun comando.

Lei, caro Manubrio, è una persona speciale, come tutti ben sanno.

Di quei regolatori ne trovai due difettosi -avevano un buco nella regolazione di velocità, uno dei due continuava a muovere il motore a scatti- che mi furono entrambi cambiati, al tempo dal buon Silvestri.

Potrebbe essersi guastato il bec? Basta un componente con il reforo che balla. Ogni tanto va, poi ciao. Noi ne vediamo di tutti i colori, e trovare un componente difettoso perchè il reoforo si stacca dentro al componente è normale. Succede di solito per le vibrazioni. Che il motore elettrico può trasmettere al regolatore, che di solito è fissato alla struttura del modello. Sarebbe meglio averlo flottante.
Infatti è semplicemente appoggiato sulla batteria
L'interruttorino, se c'è?
mai vistoquello si che con le vibrazioni potrebbe spostarsi, specie se non completamente attuato. Succede che si abbia l'impressione di averlo acceso con lo scatto a fine corsa mentre invece è solo puntato. Non valgono un fico secco e nell'era cinese paiono peggiorati.

E comunque sulla Graupner MC24 ,Futaba-Robbe FX30,non ci metto la mano sul fuoco. Io ho dovuto liberarmene perchè dopo tre tentate riparazioni continuava a spegnersi per fatti propri, come Ehsti ben sa.
Vedi prima annotazione in rosso
ripassando le istruzioni del regolatore che è un FullPower da 80 A con oltre 150 voli ( sarà stanchino ? ) leggo che raggiunti i 110 gradi diminuisce la potenza e che spegne il motore in caso di perdita del segnale radio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 09:59   #3507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Faccio volo elettrico da piu' di 40 anni e gli unici regolatori che non ho mai sentito siano stati coinvolti in problemi sono i Castle e i Kontronic, recentemente pure un carissimo Yge ha dato i numeri , per questo su modelli di pregio (non gommoli) metterei SEMPRE la batteria RX o un bec Castle, con la preferenza alla prima anche se richiede un po' di cure in piu'.
Per precauzione (ma ci avrai già pensato) metterei la radio su un gommolo per un bel test di volo prima di considerarla buona.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 10:11   #3508 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Faccio volo elettrico da piu' di 40 anni e gli unici regolatori che non ho mai sentito siano stati coinvolti in problemi sono i Castle e i Kontronic, recentemente pure un carissimo Yge ha dato i numeri , per questo su modelli di pregio (non gommoli) metterei SEMPRE la batteria RX o un bec Castle, con la preferenza alla prima anche se richiede un po' di cure in piu'.
Per precauzione (ma ci avrai già pensato) metterei la radio su un gommolo per un bel test di volo prima di considerarla buona.


Umberto
Non ho gommoli
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 10:13   #3509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ciao Beppe,

Anni fa agli albori dell'elettrico un aliantista che tu conosci molto bene ha distrutto l'aliante per un collegamento corto e rigido tra la batteria e il regolatore e un fissaggio lasco della stessa. Durante il lancio a mano del modello la batteria (un pacco Ni/Cd bello pesante) ha pensato di spostarsi quanto bastava per scollegarsi dal regolatore....

A proposito di "failure", venerdì dopo aver passato un'ora in ginocchio sopra i ceci e con il cappello d'asino in testa ho adeguato l'impianto di alimentazione.
Adesso sembra più un albero di Natale ma l'affidabilità è sicuramente migliorata con la
doppia batteria, doppio indicatore di carica, doppi collegamenti...

Nel pomeriggio lo provo in volo....

Ciao
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 10:24   #3510 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ciao Beppe,

Anni fa agli albori dell'elettrico un aliantista che tu conosci molto bene ha distrutto l'aliante per un collegamento corto e rigido tra la batteria e il regolatore e un fissaggio lasco della stessa. Durante il lancio a mano del modello la batteria (un pacco Ni/Cd bello pesante) ha pensato di spostarsi quanto bastava per scollegarsi dal regolatore....

A proposito di "failure", venerdì dopo aver passato un'ora in ginocchio sopra i ceci e con il cappello d'asino in testa ho adeguato l'impianto di alimentazione.
Adesso sembra più un albero di Natale ma l'affidabilità è sicuramente migliorata con la
doppia batteria, doppio indicatore di carica, doppi collegamenti...

Nel pomeriggio lo provo in volo....

Ciao
Metti qualche foto del prima e del dopo.
Ricordati di spegnere il motore 50 metri prima della testata pista
I ceci non erano cotti vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parma e dintorni? Izzy7 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 08 09:45
messina e dintorni... Rocco995 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 luglio 08 12:49
Torino E Dintorni fv94inter Incontri Modellistici 2 13 aprile 08 21:51
Eliche e dintorni Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 dicembre 07 19:51
colle e dintorni! WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 10 gennaio 07 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002