Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 17, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2017
Residenza: torino
Messaggi: 2
Neofita e inesperto

Buongiorno a tutti.
Qualche anno fa ho rispolverato il mio trenino Lima e ho costruito un plastico.
Plastico è una parola grossa, ovvero ho montato un circuito su una base e su quello ho cominciato a lavorarci.
Come premesso sono inesperto e avrei alcune domande da sottoporre per chiarirmi i dubbi che ho.
Innanzitutto so che la Lima è in DC e il mio circuito è alimentato dal classico trasformatore analogico.
Quello che volevo sapere, è possibile far girare sullo stesso circuito due treni o l'alimentazione non è sufficiente a far girare due locomotive?
Il circuito che ho costruito prevede due anelli e tramite gli scambi uno gira nell'anello interno, l'altro all'esterno.
Mi piacerebbe approfondire le conoscenze di come ,se possibile, gestire in analogico con lo stesso trasformatore due treni. Uno farlo rimanere fermo e l'altro in marcia ma credo che ciò non sia possibile. O perlomeno sono ignorante al riguardo.
A parte la Marklin, le locomotive analogiche Roco, Pico e Rivarossi sono compatibili sul circuito Lima?
I vagoni (merci o passeggeri) marklin sono compatibili o meno?

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo ad aiutarmi a dipanare questi dubbi

Ciao
Rhino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Teoricamente credo sia possibile far girare due treni su un circuito, quello che credo è però che il trasformatore classico che era in dotazione ai trenini lima non sia sufficientemente potente affinché due locomotive girino contemporaneamente.
Questo lo dico perché da piccolo ci provai e il risultato fu deludente.

Far rimanere un treno fermo e l'altro in movimento è possibile: bisogna sezionare il circuito in maniera tale da creare una sezione che possa essere, in funzione delle necessità, isolata. Su come farlo io non posso aiutarti perché non l'ho mai fatto, ma su internet o qui sul forum potresti trovare facilmente informazioni.

Come hai giustamente detto solo le Märklin non puoi far girare su binari Lima a causa del diverso sistema di alimentazione.
Per utilizzare i vagoni Märklin su binari Lima (o Roco o di qualsiasi altra marca in dc) basta cambiare gli assi mettendone di quelli isolati: li riconosci perché hanno dal lato di una ruota (internamente) un bordino di plastica. Dovessi far circolare un vagone Märklin senza cambiare gli assi su binari Lima faresti corto circuito.

Spero di esserti stato di aiuto.

Leo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 00:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2017
Residenza: torino
Messaggi: 2
Sei stato gentilissimo.Ti ringrazio per la tua cortese risposta.
Grazie
Daniele
Rhino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEADBELLY
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: PADERNO DUGNANO
Messaggi: 38
Daniele,

sui sezionamenti per mia deficienza tecnica non mi esprimo, ma con le guide che trovi in giro te la caverai.
Per l'alimentazione del circuito, ti potrei garantire che un alimentatore basta per far girare due loco; io ho un vecchio Mehano ed un Roco che uso uno alla volta e mi girano
loco vecchie e nuove, anche di diversi marchi. Io poi ho inserito sul circuito di due metri
x uno 3 punti corrente per ovviare a problemi su di uno.
Come suggeritomi tempo fa da un grandissimo del forum (Bayard), si possono collegare
insieme anche 2 alimentatori facendo attenzione alle polarita'; in questo modo si dovrebbe dare piu' energia in alimentazione.
Buon lavoro
Antonio
Icone allegate
Neofita e inesperto-img_20171007_131230.jpg   Neofita e inesperto-img_20171007_131256.jpg  
LEADBELLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Confermo, stessa polarità e stessa tensione (i piccoli trasformatori domestici sono in grado di tollerare differenze di tensione, grazie alla loro grande resistenza interna: il parallelo con tensioni diverse è detto tecnicamente "cattivo parallelo". Uno dei due alimentatori risulta sovraccaricato. Piccole differenze di tensioni sono ottimamente tollerate. Scusate per questo piccolo inciso di elettrotecnica).
Leadbelly, guarda che non sono grande, purtroppo sono solo vecchio!!
Viene su bene il plastico!! Quando è pronto la nostra amica aliena verrà a visitarlo!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Interessante questo discorso dei due alimentatori. Io, come detto, ero fermo a esperienze decisamente vecchie per le quali un alimentatore non era sufficiente a far girare sullo stesso circuito due locomotive.

Non si finisce mai di imparare.

Leo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 17, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Interessante questo discorso dei due alimentatori. Io, come detto, ero fermo a esperienze decisamente vecchie per le quali un alimentatore non era sufficiente a far girare sullo stesso circuito due locomotive.

Non si finisce mai di imparare.

Leo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ovviamente i due trasformatori posti in parallelo operano come un unico trasformatore: il controllo delle due locomotive rimane simultaneo, non separato e indipendente!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 17, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Un punto non mi è chiaro: i due alimentatori devo dare corrente insieme, quindi dovrei in entrambi "girare la manettina"?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 17, 15:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Un punto non mi è chiaro: i due alimentatori devo dare corrente insieme, quindi dovrei in entrambi "girare la manettina"?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Sì, contemporaneamente e con la stessa polarità !!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda da inesperto.. EdgardVarese Navimodellismo a Motore 2 23 novembre 12 02:04
aiuto. inesperto eternoindeciso Modellismo 1 24 agosto 09 09:52
neofita inesperto tonytorsello Aeromodellismo Principianti 8 27 novembre 08 15:53
Totalmente Inesperto dobriden Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 07 gennaio 08 00:57
Sfortunato ed inesperto valbertozu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 05 marzo 06 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002