Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 17, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2017
Residenza: torino
Messaggi: 2
Neofita e inesperto

Buongiorno a tutti.
Qualche anno fa ho rispolverato il mio trenino Lima e ho costruito un plastico.
Plastico è una parola grossa, ovvero ho montato un circuito su una base e su quello ho cominciato a lavorarci.
Come premesso sono inesperto e avrei alcune domande da sottoporre per chiarirmi i dubbi che ho.
Innanzitutto so che la Lima è in DC e il mio circuito è alimentato dal classico trasformatore analogico.
Quello che volevo sapere, è possibile far girare sullo stesso circuito due treni o l'alimentazione non è sufficiente a far girare due locomotive?
Il circuito che ho costruito prevede due anelli e tramite gli scambi uno gira nell'anello interno, l'altro all'esterno.
Mi piacerebbe approfondire le conoscenze di come ,se possibile, gestire in analogico con lo stesso trasformatore due treni. Uno farlo rimanere fermo e l'altro in marcia ma credo che ciò non sia possibile. O perlomeno sono ignorante al riguardo.
A parte la Marklin, le locomotive analogiche Roco, Pico e Rivarossi sono compatibili sul circuito Lima?
I vagoni (merci o passeggeri) marklin sono compatibili o meno?

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo ad aiutarmi a dipanare questi dubbi

Ciao
Rhino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Teoricamente credo sia possibile far girare due treni su un circuito, quello che credo è però che il trasformatore classico che era in dotazione ai trenini lima non sia sufficientemente potente affinché due locomotive girino contemporaneamente.