Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 16, 12:48   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Ciao a tutti ragazzi... con le ferie ho ripreso i lavori in cantiere ed ecco i risultati:

Pannello sinottico lato sud completo:


Pannello di controllo lato sud completato:


Stazione nascosta completata:



Con l'occasione volevo cominciare a stendere la massicciata... qual'è il modo più economico ma con buon effetto? Sono metri e metri di tracciato e non vorrei spendere troppi soldi, ho sentito dire di setacciare la sabbia o addirittura utilizzare granaglie per i canarini!!!

Altro dubbio, nel caso in cui decidessi di acquistare la massicciata, quale colore considerando un paesaggio italiano (quindi FS) in epoca III, IV e V?

Grazie
Icone allegate
Torniamo sul Plastico-img_20160605_180807.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160618_170620.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160807_191050.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160808_232415.jpg  
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 13:28   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 716
Molto bene!!!
Per la massicciata, la sabbia scura setacciata va benissimo. Sarà un gioco di grande pazienza fissarla traversina per traversina. Attenzione che la linea del binario deve alla fine risultare pulita. Io mi aiuto con un robusto carrello con le ruote dai bordini un pochino alti, e lo passo ripetutamente sopra il tratto di binario dove ho appena steso e incollato la massicciata. Poi ci sono tante altre tecniche. Adopera quella con la quale ti trovi meglio!
Ciao!!!!!!!!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 22:39   #43 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
In H0 la sabbia otticamente è troppo fine. Ci sono otime massicciate di vari produttori. Le granaglie con il tempo si deteriorano, i gusci finiscono nei rotabili e fanno un gran macello.
Di solito io stendo la massicciata tra le traversine con un pennello, poi con una siringa metto delle gocce di colla vinilica diluita al 50% con acqua con l'aggiunta di alcune goccie di detersivo per piatti. Un esperimento interessante è stato quello di aggiungere del colore marrone alla colla per dare un primo effetto di colore. Solitamente usitlizzo massicciata grigia che poi coloro con tonalità varie di ruggine.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 08:42   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Davvero bello il quadro sinottico. Complimenti!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 10:38   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
In H0 la sabbia otticamente è troppo fine. Ci sono otime massicciate di vari produttori. Le granaglie con il tempo si deteriorano, i gusci finiscono nei rotabili e fanno un gran macello.
Vero!! Occorre scegliere la sabbia!! In taluni litorali, Agnone (SR) o in Puglia i grani di sabbia sono più grossi. La sabbia della Plaja (CT) è troppo fine, quasi polverosa!!!
Ciao!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 20:03   #46 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Una cosa importantissima se si utilizza sabbia marina: bisogna lavarla motlo bene per evitare che vi sia ancora sale che corroderebbe tutte le parti metalliche.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 20:44   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Una cosa importantissima se si utilizza sabbia marina: bisogna lavarla motlo bene per evitare che vi sia ancora sale che corroderebbe tutte le parti metalliche.
Sì è vero: lavarla bene a più passate, setacciarla ed essiccarla!! E' un lavoraccio, ma è gratuita!!!! Mi sono dimenticato di dirlo!!! Scusate!!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 17:10   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Nuovi aggiornamenti...

Attivazione del panello sinottico Nord
Completamento dei tre binari

https://www.youtube.com/watch?v=HY0d...ature=youtu.be

Ora scappo... ho il cantiere aperto!!!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 19:13   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ben fatto!
Curiosità: la parte di tracciato di fronte alla porta di ingresso è tipo "ponte levatoio"?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 19:39   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Ben fatto!
Curiosità: la parte di tracciato di fronte alla porta di ingresso è tipo "ponte levatoio"?
Più che ponte levatoio è una parte rimovibile tramite 2 chiavi stellina che lo tengono ben saldo, ora i fili per i vari collegamenti sono al volo e collegati alla parte fissa con classici morsetti, ma in futuro saranno collegamenti ad incastro automatici per facilitare il montaggio e lo smontaggio!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Analisi del Truman sul plastico sicialiano dell'A:F:S capotrenogio' Ferromodellismo 3 08 settembre 09 12:15
Video: otto trenini elettrici sul "plastico giochereccio" capotrenogio' Ferromodellismo 3 26 aprile 09 22:09
torniamo tutti al DF04!!! Emidio Elimodellismo Principianti 12 08 ottobre 06 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002