Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 15, 12:53   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Il discorso è sempre il medesimo per tutti i sistemi: le "perdite" si mangiano una parte della potenza assorbita.
Il calcolo non puoi rapportrlo in nessun modo alle cnodizioni reali. Un Minuetto pesa 131 Tonnellate, riduciamo in scala (facciamo 1:100 per mia pigrizia), avremmo un modello di 1.3 T.... alla faccia del "trenino". Non è neppure lineare l'attrito delle ruote sui binari. No, decisamente siamo molto lontani dalla realtà per quanto riguarda i dati tecnici.
Per quanto riguarda la qualità delle motrici, non condivido al 100%. La Lion della Hag è una locomotiva di qualità e ha le ruote con la cerchiatura. L'ho vista in fabbrica trainare un carico assurdo (per un modello) su per una rampa con un'inclinazione altrettanto assurda. Così a memoria mi vengono in mente solo le locomotive Bemo che girano senza cerchietti di aderenza.

In che senso non è lineare l'attrito sui binari? (ragazzi mi state insegnando d'avvero molto)!!! spero di non annoiare.....
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 13:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Lo è anche per me. 400 mA significa 0.4 ampère (un po' meno di mezzo ampère). A 14 volt (manetta al massimo) sono cinque watt e mezzo di assorbimento. Penso che assorbità di meno, ma per me è una buona e bella macchina.
Quanto ai problemi di linearità, il problema è legato alle leggi della fisica. Cerchi su internet attrito radente e attrito volvente.

L'ultima cosa all'attenzione di tutti (e chiedo scusa a tutti). Per determinare una superficie in scala HO partendo dal valore reale (scala 1/1), il valore va diviso per 87 elevato al quadrato e non per 87. Per i volumi si divide per 87 elevato al cubo.

A presto
Francesco

Ultima modifica di Bayard : 03 gennaio 15 alle ore 13:09
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 14:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Lo è anche per me. 400 mA significa 0.4 ampère (un po' meno di mezzo ampère). A 14 volt (manetta al massimo) sono cinque watt e mezzo di assorbimento. Penso che assorbità di meno, ma per me è una buona e bella macchina.
Quanto ai problemi di linearità, il problema è legato alle leggi della fisica. Cerchi su internet attrito radente e attrito volvente.

L'ultima cosa all'attenzione di tutti (e chiedo scusa a tutti). Per determinare una superficie in scala HO partendo dal valore reale (scala 1/1), il valore va diviso per 87 elevato al quadrato e non per 87. Per i volumi si divide per 87 elevato al cubo.

A presto
Francesco
Grazie di cuore per i preziosissimi consigli!!! mi documenterò...AMO QUESTO MINIMONDOOOOO!!! SONO CONTENTO CHE LA REPUTA UNA BUONA MACCHINA,la mia 483 è la versione arenaways ...peccato non sia più in uso quella reale dato dal fatto che era una compagnia privata...pazienza io l'ho in miniatura ed è quello che più conta per me! ciaooooo.
Andrea
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 15:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da superpitbull Visualizza messaggio
Grazie di cuore per i preziosissimi consigli!!! mi documenterò...AMO QUESTO MINIMONDOOOOO!!! SONO CONTENTO CHE LA REPUTA UNA BUONA MACCHINA,la mia 483 è la versione arenaways ...peccato non sia più in uso quella reale dato dal fatto che era una compagnia privata...pazienza io l'ho in miniatura ed è quello che più conta per me! ciaooooo.
Andrea
Ho trovato su wikipedia delle foto. Cercate e483 versione arenaways con google immagini


Salute e buona domenica a tutti
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 18:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Ho trovato su wikipedia delle foto. Cercate e483 versione arenaways con google immagini


Salute e buona domenica a tutti


Fatto,bellissimeeeee!!
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 00:09   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da superpitbull Visualizza messaggio
In che senso non è lineare l'attrito sui binari? (ragazzi mi state insegnando d'avvero molto)!!! spero di non annoiare.....
Nessuno è nato imparato...

Si potrebbe fare una bella escursione nella fisica (anche molto interessante), ma non ci aiuterebbe molto. Diciamo che non possiamo riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà ai nostri modelli. Dobbiamo fare dei compromessi ma questo non rende questo hobby meno interessante.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 07:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Nessuno è nato imparato...

Si potrebbe fare una bella escursione nella fisica (anche molto interessante), ma non ci aiuterebbe molto. Diciamo che non possiamo riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà ai nostri modelli. Dobbiamo fare dei compromessi ma questo non rende questo hobby meno interessante.
Capito,praticamente non si possono riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà e quindi potrei azzardare un esempio: un treno reale in un raggio di curva (sempre in proporzione) R1 preso alla velocità (massima dell'H0) deraglierebbe !!! anche perchè in scala si arriva a 150 ed oltre KM/H !!!
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 14:30   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura....
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 15:00   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura....
Pensate che se le curve dei nostri plastici fossero riprodotte col raggio reale, questo sarebbe almeno alcuni metri metri. A momenti, grazie ai giochi laterali degli assali, non sarebbe necessaria l'articolazione del carrello (indispensabile nei treni veri), almeno nei modelli più corti. Il treno modello in HO o altre scale, ha tecnicamente qualcosa di somigliante al treno vero, ma le dinamiche sono molto diverse. Forse è questo che rende affascinante la progettazione dei trenini: è un mondo nella sua dimensione che proietta un'immagine vivente di realtà, e racconta molte storie: quella del modellista, quella della macchina riprodotta, ....
Grazie e a presto
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 10:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2014
Residenza: torino
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura....

Sisi capito,porca la miseria CENTINAIA DI METRI enormi!!!
superpitbull non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ampere su caricabbaterie snake1976 Batterie e Caricabatterie 11 04 novembre 14 17:07
dubbio ampere ... mick3485 Batterie e Caricabatterie 3 21 ottobre 12 16:34
ampere 4s /5s KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 aprile 12 22:43
Ampere renadan Circuiti Elettronici 6 21 novembre 09 00:04
Ampere batteria imperatore82. Aeromodellismo Principianti 14 19 novembre 08 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002