| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2014 Residenza: torino
|
ciao a tutti, consultando i libretti delle motrici LIMA ho letto che le motrici H0 assorbono tra gli 0,2-0,4 ampere,volevo chiedervi se tutti i modelli di motrici in H0 assorbono la stessa energia oppure solo i lima..? mi sembra un pò strano avendo l'italo con una potenza "mostruosa" che siano tutte uguali... spero mi rispondiate,ciao!!!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo ![]() Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!! Saluti e Buon Anno Francesco |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
.... ottimistico come calcolo. Nel caso di una buona locomotiva la potenza resa è circa il 70% di quella assorbita, in una motrice con una meccanica che genera perdite arriviamo al 50%. In pratica, però, per dimensionare gli impianti ci interessa la corrente assorbita.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |