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superpitbull 31 dicembre 14 12:43

ampere??
 
ciao a tutti, consultando i libretti delle motrici LIMA ho letto che le motrici H0 assorbono tra gli 0,2-0,4 ampere,volevo chiedervi se tutti i modelli di motrici in H0 assorbono la stessa energia oppure solo i lima..? mi sembra un pò strano avendo l'italo con una potenza "mostruosa" che siano tutte uguali... :uhm: spero mi rispondiate,ciao!!!

Bayard 31 dicembre 14 13:40

No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:
Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!!
Saluti e Buon Anno
Francesco

Naraj 31 dicembre 14 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4497847)
No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:
Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!!
Saluti e Buon Anno
Francesco

Ottima spiegazione bayard, ma non esageriamo.
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa.

Naraj.

Bayard 31 dicembre 14 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4498063)
Ottima spiegazione bayard, ma non esageriamo.
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa.

Naraj.

Sono d'accordo!!! Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:

Buon anno

Naraj 31 dicembre 14 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4498249)
Sono d'accordo!!! Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:

Buon anno

Buon anno anche a te.

Naraj.

Walsermodellistica 01 gennaio 15 13:51

.... ottimistico come calcolo. Nel caso di una buona locomotiva la potenza resa è circa il 70% di quella assorbita, in una motrice con una meccanica che genera perdite arriviamo al 50%. In pratica, però, per dimensionare gli impianti ci interessa la corrente assorbita.

superpitbull 01 gennaio 15 16:21

Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!! :yeah:

Bayard 01 gennaio 15 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da superpitbull (Messaggio 4498865)
Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!! :yeah:

Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro :D
Francesco

Walsermodellistica 01 gennaio 15 23:09

Il discorso è sempre il medesimo per tutti i sistemi: le "perdite" si mangiano una parte della potenza assorbita.
Il calcolo non puoi rapportrlo in nessun modo alle cnodizioni reali. Un Minuetto pesa 131 Tonnellate, riduciamo in scala (facciamo 1:100 per mia pigrizia), avremmo un modello di 1.3 T.... alla faccia del "trenino". Non è neppure lineare l'attrito delle ruote sui binari. No, decisamente siamo molto lontani dalla realtà per quanto riguarda i dati tecnici.
Per quanto riguarda la qualità delle motrici, non condivido al 100%. La Lion della Hag è una locomotiva di qualità e ha le ruote con la cerchiatura. L'ho vista in fabbrica trainare un carico assurdo (per un modello) su per una rampa con un'inclinazione altrettanto assurda. Così a memoria mi vengono in mente solo le locomotive Bemo che girano senza cerchietti di aderenza.

superpitbull 03 gennaio 15 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4498995)
Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro :D
Francesco



scusa la mia ignoranza da neofita ma 400 mA a quanti ampère corrispondono? :icon_rofl io ho una 483 della PIKO dal peso di471 grammi!!! non pattina ed ha un minimo spettacolare :D quindi potrebbe essere una buona macchina? (per me lo è) .....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.

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