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superpitbull 31 dicembre 14 13:43

ampere??
 
ciao a tutti, consultando i libretti delle motrici LIMA ho letto che le motrici H0 assorbono tra gli 0,2-0,4 ampere,volevo chiedervi se tutti i modelli di motrici in H0 assorbono la stessa energia oppure solo i lima..? mi sembra un pò strano avendo l'italo con una potenza "mostruosa" che siano tutte uguali... :uhm: spero mi rispondiate,ciao!!!

Bayard 31 dicembre 14 14:40

No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:
Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!!
Saluti e Buon Anno
Francesco

Naraj 31 dicembre 14 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4497847)
No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:
Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!!
Saluti e Buon Anno
Francesco

Ottima spiegazione bayard, ma non esageriamo.
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa.

Naraj.

Bayard 31 dicembre 14 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4498063)
Ottima spiegazione bayard, ma non esageriamo.
Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa.

Naraj.

Sono d'accordo!!! Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:

Buon anno

Naraj 31 dicembre 14 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4498249)
Sono d'accordo!!! Accontentiamoci di quello che vediamo :wink:

Buon anno

Buon anno anche a te.

Naraj.

Walsermodellistica 01 gennaio 15 14:51

.... ottimistico come calcolo. Nel caso di una buona locomotiva la potenza resa è circa il 70% di quella assorbita, in una motrice con una meccanica che genera perdite arriviamo al 50%. In pratica, però, per dimensionare gli impianti ci interessa la corrente assorbita.

superpitbull 01 gennaio 15 17:21

Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!! :yeah:

Bayard 01 gennaio 15 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da superpitbull (Messaggio 4498865)
Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!! :yeah:

Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro :D
Francesco

Walsermodellistica 02 gennaio 15 00:09

Il discorso è sempre il medesimo per tutti i sistemi: le "perdite" si mangiano una parte della potenza assorbita.
Il calcolo non puoi rapportrlo in nessun modo alle cnodizioni reali. Un Minuetto pesa 131 Tonnellate, riduciamo in scala (facciamo 1:100 per mia pigrizia), avremmo un modello di 1.3 T.... alla faccia del "trenino". Non è neppure lineare l'attrito delle ruote sui binari. No, decisamente siamo molto lontani dalla realtà per quanto riguarda i dati tecnici.
Per quanto riguarda la qualità delle motrici, non condivido al 100%. La Lion della Hag è una locomotiva di qualità e ha le ruote con la cerchiatura. L'ho vista in fabbrica trainare un carico assurdo (per un modello) su per una rampa con un'inclinazione altrettanto assurda. Così a memoria mi vengono in mente solo le locomotive Bemo che girano senza cerchietti di aderenza.

superpitbull 03 gennaio 15 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4498995)
Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro :D
Francesco



scusa la mia ignoranza da neofita ma 400 mA a quanti ampère corrispondono? :icon_rofl io ho una 483 della PIKO dal peso di471 grammi!!! non pattina ed ha un minimo spettacolare :D quindi potrebbe essere una buona macchina? (per me lo è) .....

superpitbull 03 gennaio 15 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4499432)
Il discorso è sempre il medesimo per tutti i sistemi: le "perdite" si mangiano una parte della potenza assorbita.
Il calcolo non puoi rapportrlo in nessun modo alle cnodizioni reali. Un Minuetto pesa 131 Tonnellate, riduciamo in scala (facciamo 1:100 per mia pigrizia), avremmo un modello di 1.3 T.... alla faccia del "trenino". Non è neppure lineare l'attrito delle ruote sui binari. No, decisamente siamo molto lontani dalla realtà per quanto riguarda i dati tecnici.
Per quanto riguarda la qualità delle motrici, non condivido al 100%. La Lion della Hag è una locomotiva di qualità e ha le ruote con la cerchiatura. L'ho vista in fabbrica trainare un carico assurdo (per un modello) su per una rampa con un'inclinazione altrettanto assurda. Così a memoria mi vengono in mente solo le locomotive Bemo che girano senza cerchietti di aderenza.


In che senso non è lineare l'attrito sui binari? (ragazzi mi state insegnando d'avvero molto)!!!:clap: spero di non annoiare.....:P

Bayard 03 gennaio 15 13:06

Lo è anche per me. 400 mA significa 0.4 ampère (un po' meno di mezzo ampère). A 14 volt (manetta al massimo) sono cinque watt e mezzo di assorbimento. Penso che assorbità di meno, ma per me è una buona e bella macchina.
Quanto ai problemi di linearità, il problema è legato alle leggi della fisica. Cerchi su internet attrito radente e attrito volvente.

L'ultima cosa all'attenzione di tutti (e chiedo scusa a tutti). Per determinare una superficie in scala HO partendo dal valore reale (scala 1/1), il valore va diviso per 87 elevato al quadrato e non per 87. Per i volumi si divide per 87 elevato al cubo.

A presto
Francesco

superpitbull 03 gennaio 15 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4500998)
Lo è anche per me. 400 mA significa 0.4 ampère (un po' meno di mezzo ampère). A 14 volt (manetta al massimo) sono cinque watt e mezzo di assorbimento. Penso che assorbità di meno, ma per me è una buona e bella macchina.
Quanto ai problemi di linearità, il problema è legato alle leggi della fisica. Cerchi su internet attrito radente e attrito volvente.

L'ultima cosa all'attenzione di tutti (e chiedo scusa a tutti). Per determinare una superficie in scala HO partendo dal valore reale (scala 1/1), il valore va diviso per 87 elevato al quadrato e non per 87. Per i volumi si divide per 87 elevato al cubo.

A presto
Francesco

Grazie di cuore per i preziosissimi consigli!!! mi documenterò...AMO QUESTO MINIMONDOOOOO!!! :D:lol: SONO CONTENTO CHE LA REPUTA UNA BUONA MACCHINA,la mia 483 è la versione arenaways ...peccato non sia più in uso quella reale dato dal fatto che era una compagnia privata...pazienza io l'ho in miniatura ed è quello che più conta per me! :):) ciaooooo.
Andrea

Bayard 03 gennaio 15 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da superpitbull (Messaggio 4501154)
Grazie di cuore per i preziosissimi consigli!!! mi documenterò...AMO QUESTO MINIMONDOOOOO!!! :D:lol: SONO CONTENTO CHE LA REPUTA UNA BUONA MACCHINA,la mia 483 è la versione arenaways ...peccato non sia più in uso quella reale dato dal fatto che era una compagnia privata...pazienza io l'ho in miniatura ed è quello che più conta per me! :):) ciaooooo.
Andrea

Ho trovato su wikipedia delle foto. Cercate e483 versione arenaways con google immagini

:D:D:D
Salute e buona domenica a tutti

superpitbull 03 gennaio 15 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4501202)
Ho trovato su wikipedia delle foto. Cercate e483 versione arenaways con google immagini

:D:D:D
Salute e buona domenica a tutti



Fatto,bellissimeeeee!! :asd::asd::megaball:

Walsermodellistica 05 gennaio 15 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da superpitbull (Messaggio 4500989)
In che senso non è lineare l'attrito sui binari? (ragazzi mi state insegnando d'avvero molto)!!!:clap: spero di non annoiare.....:P

Nessuno è nato imparato...:lol:

Si potrebbe fare una bella escursione nella fisica (anche molto interessante), ma non ci aiuterebbe molto. Diciamo che non possiamo riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà ai nostri modelli. Dobbiamo fare dei compromessi ma questo non rende questo hobby meno interessante.

superpitbull 05 gennaio 15 07:41

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4503077)
Nessuno è nato imparato...:lol:

Si potrebbe fare una bella escursione nella fisica (anche molto interessante), ma non ci aiuterebbe molto. Diciamo che non possiamo riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà ai nostri modelli. Dobbiamo fare dei compromessi ma questo non rende questo hobby meno interessante.

Capito,praticamente non si possono riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà e quindi potrei azzardare un esempio: un treno reale in un raggio di curva (sempre in proporzione) R1 preso alla velocità (massima dell'H0) deraglierebbe !!! anche perchè in scala si arriva a 150 ed oltre KM/H !!!:o:

Walsermodellistica 05 gennaio 15 14:30

Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura....

Bayard 05 gennaio 15 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4503625)
Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura....

Pensate che se le curve dei nostri plastici fossero riprodotte col raggio reale, questo sarebbe almeno alcuni metri metri. A momenti, grazie ai giochi laterali degli assali, non sarebbe necessaria l'articolazione del carrello (indispensabile nei treni veri), almeno nei modelli più corti. Il treno modello in HO o altre scale, ha tecnicamente qualcosa di somigliante al treno vero, ma le dinamiche sono molto diverse. Forse è questo che rende affascinante la progettazione dei trenini: è un mondo nella sua dimensione che proietta un'immagine vivente di realtà, e racconta molte storie: quella del modellista, quella della macchina riprodotta, ....
Grazie e a presto
Francesco

superpitbull 06 gennaio 15 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4503625)
Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura....


Sisi capito,porca la miseria CENTINAIA DI METRI :blink: enormi!!!

superpitbull 06 gennaio 15 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 4503656)
Pensate che se le curve dei nostri plastici fossero riprodotte col raggio reale, questo sarebbe almeno alcuni metri metri. A momenti, grazie ai giochi laterali degli assali, non sarebbe necessaria l'articolazione del carrello (indispensabile nei treni veri), almeno nei modelli più corti. Il treno modello in HO o altre scale, ha tecnicamente qualcosa di somigliante al treno vero, ma le dinamiche sono molto diverse. Forse è questo che rende affascinante la progettazione dei trenini: è un mondo nella sua dimensione che proietta un'immagine vivente di realtà, e racconta molte storie: quella del modellista, quella della macchina riprodotta, ....
Grazie e a presto
Francesco


Si,devo dire che è un mondo strabiliante!! lo adoro!!! :yeah: comunque l'importante è che siano riprodotti molto bene e che ci facciano sempre divertire ed emozionare!
A presto e grazie ancora a tutti!!!:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.

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