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ampere?? ciao a tutti, consultando i libretti delle motrici LIMA ho letto che le motrici H0 assorbono tra gli 0,2-0,4 ampere,volevo chiedervi se tutti i modelli di motrici in H0 assorbono la stessa energia oppure solo i lima..? mi sembra un pò strano avendo l'italo con una potenza "mostruosa" che siano tutte uguali... :uhm: spero mi rispondiate,ciao!!! |
No, l'amperaggio dipende dal tipo di macchina e di motore. Attenzione al rendimento: la potenza assorbita (prodotto corrente per tensione) non è la potenza fornita dal motore. Grosso modo la potenza fornita dalla macchina è la potenza assorbita moltiplicata il rendimento (che è sempre minore di uno). A parità di ampère e volt, ovvero potenza assorbita, la macchina che ha un rendimento migliore (più vicino a uno) fornisce maggior potenza. Fare delle misure è complesso, occorrerebbe una specie di bilancia dinamometrica. Accontentiamoci di quello che vediamo :wink: Se sono stato poco chiaro (troppo tecnico) me lo dica!!! Io non ... me ne rendo conto!!! E scusate per gli errori di battitura!!! Saluti e Buon Anno Francesco |
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Per semplificare, nel nostro caso, accettiamo la potenza assorbita dai nostri motori come fosse la potenza resa. Naraj. |
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Buon anno |
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Naraj. |
.... ottimistico come calcolo. Nel caso di una buona locomotiva la potenza resa è circa il 70% di quella assorbita, in una motrice con una meccanica che genera perdite arriviamo al 50%. In pratica, però, per dimensionare gli impianti ci interessa la corrente assorbita. |
Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!! :yeah: |
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Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti. Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine! Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro :D Francesco |
Il discorso è sempre il medesimo per tutti i sistemi: le "perdite" si mangiano una parte della potenza assorbita. Il calcolo non puoi rapportrlo in nessun modo alle cnodizioni reali. Un Minuetto pesa 131 Tonnellate, riduciamo in scala (facciamo 1:100 per mia pigrizia), avremmo un modello di 1.3 T.... alla faccia del "trenino". Non è neppure lineare l'attrito delle ruote sui binari. No, decisamente siamo molto lontani dalla realtà per quanto riguarda i dati tecnici. Per quanto riguarda la qualità delle motrici, non condivido al 100%. La Lion della Hag è una locomotiva di qualità e ha le ruote con la cerchiatura. L'ho vista in fabbrica trainare un carico assurdo (per un modello) su per una rampa con un'inclinazione altrettanto assurda. Così a memoria mi vengono in mente solo le locomotive Bemo che girano senza cerchietti di aderenza. |
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scusa la mia ignoranza da neofita ma 400 mA a quanti ampère corrispondono? :icon_rofl io ho una 483 della PIKO dal peso di471 grammi!!! non pattina ed ha un minimo spettacolare :D quindi potrebbe essere una buona macchina? (per me lo è) ..... |
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In che senso non è lineare l'attrito sui binari? (ragazzi mi state insegnando d'avvero molto)!!!:clap: spero di non annoiare.....:P |
Lo è anche per me. 400 mA significa 0.4 ampère (un po' meno di mezzo ampère). A 14 volt (manetta al massimo) sono cinque watt e mezzo di assorbimento. Penso che assorbità di meno, ma per me è una buona e bella macchina. Quanto ai problemi di linearità, il problema è legato alle leggi della fisica. Cerchi su internet attrito radente e attrito volvente. L'ultima cosa all'attenzione di tutti (e chiedo scusa a tutti). Per determinare una superficie in scala HO partendo dal valore reale (scala 1/1), il valore va diviso per 87 elevato al quadrato e non per 87. Per i volumi si divide per 87 elevato al cubo. A presto Francesco |
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Andrea |
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:D:D:D Salute e buona domenica a tutti |
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Fatto,bellissimeeeee!! :asd::asd::megaball: |
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Si potrebbe fare una bella escursione nella fisica (anche molto interessante), ma non ci aiuterebbe molto. Diciamo che non possiamo riportare direttamente le grandezze fisiche della realtà ai nostri modelli. Dobbiamo fare dei compromessi ma questo non rende questo hobby meno interessante. |
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Un treno reale non riuscirebbe nemmeno a fare una curva di raggio R1. Se prendo un R1 Märklin con 360mm di raggio, nella realtà avrebbe qualcosa attorno ai 31m di raggio. Le rampe del gottardo hanno qualche centinaio di metri di curvatura.... |
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Grazie e a presto Francesco |
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Sisi capito,porca la miseria CENTINAIA DI METRI :blink: enormi!!! |
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Si,devo dire che è un mondo strabiliante!! lo adoro!!! :yeah: comunque l'importante è che siano riprodotti molto bene e che ci facciano sempre divertire ed emozionare! A presto e grazie ancora a tutti!!!:) |
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