Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 14, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Residenza: santo domingo
Messaggi: 100
Ampere su caricabbaterie

salve a tutti,
ho un grosso dubbio,
se si mettono piu ampere per caricare la batteria cambia solo il tempo di ricarica oppure se lo metto al minimo carica la batteria meglio??
grazie mille.
Emanuele
snake1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 07:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,

generalmente, parlando di lipo, la corrente di carica è di 1C. con questa si può sempre star tranquilli che la batteria sarà trattata nel modo migliore.
oggigiorno tuttavia, quasi tutte le lipo supportano la carica a 2C o oltre. in questo caso praticamente si dimezza quasi il tempo di ricarica. secondo i costruttori questo non dovrebbe avere effetti collaterali sulla vita della batteria.
io personalmente preferisco comunque caricare ad 1C...poi, se capita la volta che son di fretta uso anche 2 o più C ma è molto raro.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 06:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Residenza: santo domingo
Messaggi: 100
Ciao grazie mille per la risposta. Una domanda, 1C sta per un Ampere??
snake1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 07:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
1C non sta per un Ampère.
Provo a fare un esempio: se una batteria è da 3A, 1C significa che puo essere caricata con 3A ora, se sopporta 2C significa che puo essere caricata con 6A ora e così via.
Se su una batteria da 3A, niente vieta di usare una carica di 0,5C, quindi 1,5A ora.
Vantaggi delle varie soluzioni, nel primo caso 1C carichi la batteria in un ora, nel secondo caso "C carichi la batteria in trenta minuti, nel terzo caso 0,5C carichi la batteria in due ore.
Tieni presente che (in linea di massima ) più è breve il tempo di carica, più "stressi" la batteria.
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
simoglio , premetto che non sono un modellista ed apprezzo chi vuole aiutare gli altri pero forse hai bisogno anche tu di un piccolo aiuto.
vado su quanto hai scritto tu correggendo.
provo a fare un esempio :se una batteria è da 3 Ah, significa che puo essere caricata con 3 A, se sopporta 2C significa che puo essere caricata con 6 A.
mi fermo qui. capito la differenza ?
non è un grosso errore pero non era corretto .
ciao stefano
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Ok, un pochina di teoria non guasta mai.. Più che altro per parlare tutti la stessa lingua e capirsi!
Mannaggia a te comunque, è pieno di discussioni sui C ecc.. Poi per forza vi si chiude, si riscrivono sempre le stesse cose!

Allora, la C sta per "capacità". Mi spiego meglio: ogni lipo ha una certa capienza espressa in Ampere, quindi una batteria da 2200mah è in grado di erogare da pieno carico a scarica circa 2.2 Ampere.
Se la lipo può sostenere una ricarica ad 1C, non devi far altro che impostare la corrente di ricarica a 2.2 x 1, quindi caricherai a 2.2A.
Se supporta la ricarica a 2C, allora caricherai a 2.2 x 2, quindi 4.4A.

Ora, se non si ha fretta è consigliabile caricare non oltre 1C, ed io personalmente carico sempre a 0.5C o poco più, quindi una lipo da 2.2A la carico a 1.1-1.5A.

Spero di esser stato chiaro nella spiegazione, per ulteriori dubbi siamo qui!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 06:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2009
Residenza: santo domingo
Messaggi: 100
ciao e grazie a tutti per l'aiuto,
comunque visto che non avrò mai fretta(piu o meno) caricherò la batteria sempre a 0,5 che mi sembra di aver capito che è piu lenta la carica ma non stressa la batteria....

saludos!!
snake1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
simoglio , premetto che non sono un modellista ed apprezzo chi vuole aiutare gli altri pero forse hai bisogno anche tu di un piccolo aiuto.
vado su quanto hai scritto tu correggendo.
provo a fare un esempio :se una batteria è da 3 Ah, significa che puo essere caricata con 3 A, se sopporta 2C significa che puo essere caricata con 6 A.
mi fermo qui. capito la differenza ?
non è un grosso errore pero non era corretto .
ciao stefano
Quante volte anche io scrivo male i simbolini, però il succo del discorso è quello e l'aiuto è sicuramente arrivato a destinazione...

...richiamare un utente del forum per queste piccolezze, mi sa proprio megalomania galoppante...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 13:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Quante volte anche io scrivo male i simbolini, però il succo del discorso è quello e l'aiuto è sicuramente arrivato a destinazione...

...richiamare un utente del forum per queste piccolezze, mi sa proprio megalomania galoppante...
Scusa Uniko, quando si danno delle risposte in un forum, è meglio che siano le più corrette possibile. Se ci sono degli errori (anche se piccoli) è bene correggerli subito.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 15:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da snake1976 Visualizza messaggio
ciao e grazie a tutti per l'aiuto,

comunque visto che non avrò mai fretta(piu o meno) caricherò la batteria sempre a 0,5 che mi sembra di aver capito che è piu lenta la carica ma non stressa la batteria....



saludos!!

Mi raccomando, 0,5C non sono 0,5A!
Voglio vederti a caricare una lipo 3S 5A a 0,5A...

😴😴😴😴😴
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ampere 4s /5s KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 aprile 12 21:43
Consiglio su caricabbaterie...Variable 6S 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories Brainforce Batterie e Caricabatterie 3 02 agosto 11 23:03
Ampere renadan Circuiti Elettronici 6 20 novembre 09 23:04
Caricabbaterie lipo tuttofare! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 7 10 ottobre 05 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002