Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 19:25   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Buongiorno Francesco
Ho un 424 che mi da questo problema sulle curve e nei tratti dove il binario non e' perfettamente in piano ( ho realizzato appositamente un circuito di prova cosi per vedere l'efficenza delle loco in tutte le siutazioni).
Per " asse del motore" intendi la parte della slitta dove poggia e gira il motore , oppure l'asse del "rotore" cioe' il perno di trasmissione che trasmette la trazione dal rotore agli ingranaggi?

Grazie di nuovo
E' l'asse del rotore. E' qualcosa che ha a che fare con la fluidodinamica dei lubrificanti. Il rumore potrebbe scomparire agli alti regimi, ed apparire nei regimi intermedi o nelle variazione di regime. Ciò giustificherebbe il fatto che il problema compaia quando la macchina è in curva o non perfettamente in piano: il motore rallenta e l'asse del rotore vibra nella sua sede, dando luogo al rumore stridente e alla perdita di potenza della macchina (il rotore di un lima G va fino a 12000 giri al minuto). Il problema si risolve con una goccia d'olio (meglio se SINGER, io mi ci trovo bene) sull'asse del rotore. Attenzione a non confondere i cigolii delle ruote portanti (carrello folle) col rumore dovuto all'asse del rotore. Se il problema è il cigolio delle ruote del carrello folle, consiglio a tutti di tollerarlo: si può provare a ripulire gli assi delle ruote, ma dura poco.
Spero di essere stato utile, e se dico qualcosa di sbagliato fatemelo sapere: c'è sempre da imparare, credetemi.
A presto
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 19:29   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Io non conoscendolo, sono andato su youtube e cercando Italo Lima , ho visto diversi video .. dove peraltro vedo che va come una scheggia, e non mi pare che slitti sulle curve.
Prova a fare un tracciato in piano , tipo sul pavimento e vedere come gira.
Confermo e aggiungo di verificare la scorrevolezza delle vetture (se c'è qualche assale delle vetture fuori posto.
A presto
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 22:01   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Buongiorno Francesco
Ho un 424 che mi da questo problema sulle curve e nei tratti dove il binario non e' perfettamente in piano ( ho realizzato appositamente un circuito di prova cosi per vedere l'efficenza delle loco in tutte le siutazioni).
Per " asse del motore" intendi la parte della slitta dove poggia e gira il motore , oppure l'asse del "rotore" cioe' il perno di trasmissione che trasmette la trazione dal rotore agli ingranaggi?

Grazie di nuovo
Dimenticavo una cosa: se la sua macchina è a motore cardanico, il rumore può dipendere dai blocchi di trasmissione. In curva e in percorsi irregolari il blocco cardanico è più sollecitato: bisognerebbe lubrificarlo, ma qui Capotreno è più preparato di me.
A presto
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 10:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Attenzione a non confondere i cigolii delle ruote portanti (carrello folle) col rumore dovuto all'asse del rotore. Se il problema è il cigolio delle ruote del carrello folle, consiglio a tutti di tollerarlo: si può provare a ripulire gli assi delle ruote, ma dura poco.
Spero di essere stato utile, e se dico qualcosa di sbagliato fatemelo sapere: c'è sempre da imparare, credetemi.
A presto
Francesco
Buongiorno, seguendo sempre i Suoi preziosi consigli, ho verificato;

Ho cambiato il carrello anteriore totalmente con altri 2 : il problema persiste.
Ho lubrificato l'asse rotore ingranaggi : il problema persiste.
Ho constatato che il rumore deriva dallo strusciamento ruote motore con la slitta/ telaio nelle curve ,specialmente dove ci sono dislivelli del piano di appoggio della rotaia .
Ho tentato di rivedere il suddetto carrello ,controllare la scorrevolezza delle ruote ,e' tutto nella norma ,ma esse appunto strusciano sulla slitta.
L' E424 e' di provenienza di uno start set ..non voglio pero' credere che Lima avesse fatto delle loco cosi "approssimative" in queste confezioni per contenere i costi, ma voglio invece credere che si tratti di un problema circoscritto al mio singolo caso.

Di nuovo, buona giornata a tutti.
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 12:26   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
I miei preziosi consigli sono naufragati, ma come si dice c'è sempre da imparare.
Il suo caso, "Chicco70" , mi ha spiazzato: ha verificato tutto; l'asse del rotore non può essere, perché quando vibra l'asse del rotore la macchina perde potenza e rallenta vistosamente.
Il rumore è dovuto allo strusciamento delle ruote sul telaio (slitta di rotazione del carrello): è come se la macchina stesse affrontando delle curve più strette del previsto. Sì, mi è capitato in passato, ma si trattava di macchine molto lunghe e rigide; la Sua E424 è una macchina "corta"!
Per curiosità, mi può dire se l'inconveniente si verifica facendo percorrere alla locomotiva delle curve di raggio maggiore e delle variazioni di inclinazioni di piano poco marcate?
Quanto agli Star Set, sono prodotti di qualità nel loro genere. Ma non sono i comuni mortali a fare le leggi di mercato... E questo vale anche nel ferromodellismo.
Grazie a tutti per questi bellissimi dialoghi.
A presto
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 16:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Buongiorno Francesco, i Suoi consigli sono stati preziosi, perche mi ha fatto capire dove focalizzare : il carrello.

Il problema viene fuori sulle classiche curve Lima ( non ne conosco il raggio esatto), in alcuni punti in particolare e cioe' dove la loco "tende" a chiudere di piu' perche' probabilmente la gunzione tra una curva e l'altra non e' perfetta .

Le ruote del carrello motore ,nelle curve specialmente quelle non in piano, "toccano" laterialmente la scocca e lo sfregamento da quel classico suono .." del gessetto sulla lavagna".
Penso che non si possa risolvere .. , o perlomeno, non mi viene in mente niente per il momento

PS: si ,ho provato con delle curve che avevo del vecchio Tokaido e va bene ,senza alcun rumore.

Ultima modifica di Chicco70 : 30 dicembre 14 alle ore 16:19
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:31   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Ogni trenino ha un raggio minimo di curvatura percorribile. Per la sua E424 deve essere 40 cm (in origine era 36 cm).
Si consoli: ci sono modelli che hanno raggio minimo percorribile di 60 cm. E' un problema molto sentito per la costruzione dei plastici, dove, secondo me, è sempre bene predisporre un percorso a raggio molto ampio e profilo alto: un percorso dove possono girare tutti i treni.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 13:32   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Ecco, Italo è il regalo che il nonno ha fatto per il compleanno a mio figlio e che ha risvegliato in me la voglia di avere un plastico.
Da bambino avevo un star set Lima, un convoglio merci, ma i miei non si sono mai potuti permettere di farmi realizzare un plastico.
Ed eccoci qua ad acquistare loco e vagoni su Ebay e su Subito e su ....
Mi sono "sputtanato" una bella cifretta in poco tempo!
Comunque la cosa che mi sorprende è che italo mi gira in senso contrario agli altri.
Se lui va a dx, tutti gli altri locomotori vanno a sx.
Non ho l'assoluta idea di come fare a invertire il senso di marcia del motore se non forse dissaldando i collegamenti e invertendoli.
E' giusto? idee?
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 14:03   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Simone71 Visualizza messaggio
Ecco, Italo è il regalo che il nonno ha fatto per il compleanno a mio figlio e che ha risvegliato in me la voglia di avere un plastico.
Da bambino avevo un star set Lima, un convoglio merci, ma i miei non si sono mai potuti permettere di farmi realizzare un plastico.
Ed eccoci qua ad acquistare loco e vagoni su Ebay e su Subito e su ....
Mi sono "sputtanato" una bella cifretta in poco tempo!
Comunque la cosa che mi sorprende è che italo mi gira in senso contrario agli altri.
Se lui va a dx, tutti gli altri locomotori vanno a sx.
Non ho l'assoluta idea di come fare a invertire il senso di marcia del motore se non forse dissaldando i collegamenti e invertendoli.
E' giusto? idee?
E' giusto!
Ciao!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 19:28   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Informo i signori lettori che il link di cui a pag 1 della discussione

http://www.viaggiofantastico.it/images/n41.pdf

è stato spostato in

http://www.viaggiofantastico.it/images/2014/n41.pdf

Grazie!!! E scusate per l'inconveniente
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Locomotiva Lima Lo Scuro Compro 1 04 settembre 14 23:14
ITALO da Hornby Lima L'ALFIERE Ferromodellismo 41 05 giugno 12 10:42
Vagone Lima Fs.. BrunoA18 Ferromodellismo 31 08 febbraio 12 01:19
E424 Lima ggl55 Ferromodellismo 14 31 agosto 11 15:48
Seeking help about Italo Magrotti DavidBurke Aeromodellismo 3 29 luglio 10 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002