Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 14, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2014
Residenza: Budapest
Messaggi: 1
Lightbulb Digitalizzare plastico

Ciao a tutti! Da poco mi sono appassionato di ferromodellismo in scala H0.
Ho comprato i seguenti oggetti per iniziare :
- Start set Piko ÖBB Taurus + 3 carrozze EuroCity + Tracciato (ANALOGICO)
- Tracciato A
- Tracciato D
Perfetto bellissimo , comincio a imparare..taac il treno deraglia e un respingente ammaccato..e allora mi chiedo..riuscirò a cambiarlo? si può? E trovo i ricambi a 3,20 euro..PERFETTO. Poi rideraglia ciao ciao pantografo..ho scoperto come si apre la locomotiva e anche li me la sono cavata con 9,90 euro..PERFETTO. Ora che ho preso più manualità ..non dico che non deraglia ma se deraglia non si fà così tanti danni
Oggi ero intento ad acquistare una seconda loco Taurus per avere l'effetto davanti e dietro e per le manovre..ma mi viene il dubbio dall'alto della mia intelligenza : se ho una sola leva analogica (e conoscendo il funzionamento analogico) posso pilotarle solo in una direzione..allora cerco come pilotarle "da sole" e scopro il digitale..vedo tutti i vantaggi e ho deciso..passo al DIGITALE. Lascio perdere la seconda locomotiva per ora ma digitalizzo il mio plastico almeno..anche perchè il 25 settembre mi compro l'ETR 610 Lima Expert e sicuro che li voglio pilotare da soli i due treni.. Ora partono le domande ,dall' alto della mia conoscenza sta volta,per il digitale :
1) Se prendo un telecomando di una marca , funziona solo sui treni di quella marca o su tutti i treni di tutte le marche? perchè ho intenzione di fare un plastico con più marche..
2) Nella locomotiva del mio start set analogico , devo installare un decoder digitale perchè è installato un decoder analogico vero? o sono tutti decoder digitali?
3) Ho trovato un ottimo decoder Rivarossi per cominciare a digitalizzare ..Se il decoder è Rivarossi e la locomotiva Piko/Roco/Marklin/Lima va bene lo stesso vero??
Grazie in anticipo
GaborKeleti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 00:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao e Benvenuto.

Il tracciato dovrebbe essere progettato in modo che il treno non deragli.

Nell' eventualità ciò accada il treno può essere riportato automaticamente in corsia se vi si inseriscono appositi ri-allineatori. Io li uso per la scala N, ma credo esistano anche per la H0, dove ho sperimentato diverse situazioni quindi ti posso confermare che sono estremamente efficaci.

Naturalmente anche il mio plastico è progettato affinché il treno non deragli, solo che dovendo escogitare un modo più economico atto a rimpiazzare i costosi PL (Passaggio a Livello) elettromeccanici (io ho usato dei micro-servocomandi per modellismo) ho preferito acquistare i riallineatori .. così "ho preso due piccioni con una fava"!! Anzi tre, perchè tra l' altro risultano essere molto più tendenti al realistico.

Citazione:
Originalmente inviato da GaborKeleti Visualizza messaggio
se ho una sola leva analogica (e conoscendo il funzionamento analogico) posso pilotarle solo in una direzione
La direzione è obbligatoria in quanto coincide con il tracciato. Con l' analogico puoi cambiare il verso e la velocità, ma solo relativamente ad una locomotiva. Oppure due (ad esempio per ottenere i due sensi di marcia in contemporanea), ma solo se le corsie affiancate risultano essere elettricamente indipendenti, quindi senza alcuna possibilità di passare da l' una all' altra o eseguire cambi multipli o più complessi.

Per ovviare a tutte queste limitazioni occorre per forza il digitale.

Citazione:
Originalmente inviato da GaborKeleti Visualizza messaggio
1) Se prendo un telecomando di una marca , funziona solo sui treni di quella marca o su tutti i treni di tutte le marche? perchè ho intenzione di fare un plastico con più marche..
2) Nella locomotiva del mio start set analogico , devo installare un decoder digitale perchè è installato un decoder analogico vero? o sono tutti decoder digitali?
3) Ho trovato un ottimo decoder Rivarossi per cominciare a digitalizzare ..Se il decoder è Rivarossi e la locomotiva Piko/Roco/Marklin/Lima va bene lo stesso vero?
1. una volta che hai scelto quale protocollo usare per il digitale (il più adottato è il DCC-NMRA) non vi sono problemi di marca, almeno in teoria, considerato che ogni produttore dovrebbe attenersi alle relative emanazioni;

2. per l' analogico non serve un decoder. Il digitale funziona anche con l' analogico, essendo retrocompatibile, ma se la locomotiva è analogica allora non potrà mai funzionare in digitale, a meno che non gli si monti l' apposito decoder per il funzionamento in digitale. Tieni presente anche che molte locomotive analogiche vengono già predisposte di serie dal produttore al passaggio al digitale tramite l' adozione di una presa standard NEM sulla quale andranno tolti i ponticelli ed installato il decoder;

3. idem al punto 1.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Digitalizzare Lima Settebello Marcello52 Ferromodellismo 2 14 aprile 12 08:17
come digitalizzare scambi e segnaletiche fs !!!! trenimat646 Ferromodellismo 4 04 agosto 11 07:30
come digitalizzare scambi e segnaleti!!!!! trenimat646 Ferromodellismo 3 02 agosto 11 23:05
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002