Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 19:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Monsummano terme
Messaggi: 13
Novizio

Salve,
sto leggendo da un po di tempo il forum , cercando di reperire più consigli possibili , ma rimangano sempre molti dubbi.
Sto iniziando a costruire il mio primo plastico usando materiale roco , acquistato diversi anni fa , volevo farlo digitale e da quello che leggo una buona centralina per novizi potrebbe essere la multi mouse roco , ma ho letto molto bene anche della intellibox basic , quella più economica , per fare una spesa maggiore ma duratura nel tempo.
Avrei mille domande , ma la prima è se nessuno conosce persone esperte in zona toscana , zona Empoli / Pistoia , con cui avere uno scmabio diretto di consigli.
Per me è un mondo nuovo quindi tutti i consigli sono ben accetti.
saluti

David
takahashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 01:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ciao david senti VipPils
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 09:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Monsummano terme
Messaggi: 13
Grazie , proverò a contattarlo .
Sai se cè su internet dove posso trovare infortmazioni su come predisporre i collegamenti elettrici facendo un tracciato digitale , insomma avere un infarinatura pratica, io ho trovato informazioni tecniche ma pratiche veramente poche , non vorrei iniziare a stendere e poi sapere dopo di aver commesso mille errori.

grazie ancora.
ciao
takahashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 17:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
TASTO "CERCA" IN ALTO A DESTRA.
inserisci quello che vuoi sapere e se c'è una discussione in proposito a quello che vuoi conoscere ti trova il 3d.

in alternativa prova nuovamente sul motore di ricerca.
ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 09:44   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
La domanda é cosa vuoi fare con la tua centrale. Per far girare un paio di treni su un plastico controllato manualmente, il multimouse è sicuramente una scelta interessante.
Se vuoi costruire un plastico di una certa complessità e far girare vari convogli, rischi di non andare da nessuna parte. A quel punto una ESU è sicuramente una buona scelta che ti permette di automatizzare poi il tuo impianto anche con un PC.

Quello che consiglio sempre io: iniziare a disegnare il plastico e capire cosa si vuole fare, poi valutare il sistema più appropriato.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 18:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Monsummano terme
Messaggi: 13
Salve,
Ho già un tacciato in mente , e su carta , non è molto complicato ma dovrebbe essere già interessante per uno alle prime armi.
Sarà 3,5 x 1.5 metri , e credo possa garantire una buona sfida.
Non ho trovato per adesso degli scambi diretti di informazioni , quindi vi faccio alcune domande ,che mi servono per iniziare.
Ho intenzione di creare un 3 tavoli singoli da unire in serie di circa 1.15 mt x 1.5 mt , costituiti da legni di 8x8 cn per le gambe e 7/8 cn x 5 cn per i passanti sopra , poi i tre tavoli uniti tramite viti.
Sopra , una base costituita da compensato o truciolato di spessore 10/20mm , anche di questi 3 pensi singoli , per garantirmi una certa modularità.
Il tracciato avrà circa una 15 di scambi , di cui già una decina ho i motori roco , analogici , mi sono informato e mi dicono che esistono delle schedine che possano renderli digitali , collegandone fino a sei ogni scheda.
Non credo che potrei farci girare più di 3 treni insieme, però vorrei una centralina che potesse controllare nei minimi particolari diaciamo 3 treni , una 15dicina di scambi e poi un po di quelle piccole attrazioni , tipo semafori , luci , piccole movimentazioni tipo bracci meccanici e altro.
Avrei alcune domande ..

1) per la base meglio truciolato o compensato e di che spessore ?
2) per le rampe e le parti rialzate va bene il compensato di spessore 5/8 mm ?
3) la distanza tra un binario e l'altro ho trovato essere circa 67 mm ,ma non ho trovato come intesa , se sono 67 mm tra i due binari interni o altro.
4) su internet non ho trovato niente che spieghi come collegare elettricamente i binari , come , quanti , ogni quanto , che tipo di cavo usare , collegati entrambi i binari, qui propio sono a zero.
5) la centralina sentendo varie voci ,potrebbe essere una multimouse della roco , spesa minima ma limitata , oppure una intellibox basic che avendo la possibilità di connessione pc avrebbe molta duttilità, ma per me è importante abbia la possibilità di sfruttare i motori da scambi roco che ho già , non voglio buttarli che sono nuovi.

Poi ne avrei altre ma queste già mi permettono di avere del lavoro da fare e iniziare.
Vi ringrazio ancora di ogni consiglio.
ciao

David
takahashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novizio mirrdyn Elimodellismo Principianti 46 17 gennaio 12 22:19
novizio mauro_72 Elimodellismo Principianti 12 15 giugno 11 22:50
Novizio manutog Aeromodellismo Principianti 14 07 aprile 10 16:46
Novizio sieben Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 09 21:27
novizio bimoto Automodellismo 3 09 maggio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002