Discussione: Novizio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 14, 18:39   #6 (permalink)  Top
takahashi
User
 
Data registr.: 16-03-2014
Residenza: Monsummano terme
Messaggi: 13
Salve,
Ho già un tacciato in mente , e su carta , non è molto complicato ma dovrebbe essere già interessante per uno alle prime armi.
Sarà 3,5 x 1.5 metri , e credo possa garantire una buona sfida.
Non ho trovato per adesso degli scambi diretti di informazioni , quindi vi faccio alcune domande ,che mi servono per iniziare.
Ho intenzione di creare un 3 tavoli singoli da unire in serie di circa 1.15 mt x 1.5 mt , costituiti da legni di 8x8 cn per le gambe e 7/8 cn x 5 cn per i passanti sopra , poi i tre tavoli uniti tramite viti.
Sopra , una base costituita da compensato o truciolato di spessore 10/20mm , anche di questi 3 pensi singoli , per garantirmi una certa modularità.
Il tracciato avrà circa una 15 di scambi , di cui già una decina ho i motori roco , analogici , mi sono informato e mi dicono che esistono delle schedine che possano renderli digitali , collegandone fino a sei ogni scheda.
Non credo che potrei farci girare più di 3 treni insieme, però vorrei una centralina che potesse controllare nei minimi particolari diaciamo 3 treni , una 15dicina di scambi e poi un po di quelle piccole attrazioni , tipo semafori , luci , piccole movimentazioni tipo bracci meccanici e altro.
Avrei alcune domande ..

1) per la base meglio truciolato o compensato e di che spessore ?
2) per le rampe e le parti rialzate va bene il compensato di spessore 5/8 mm ?
3) la distanza tra un binario e l'altro ho trovato essere circa 67 mm ,ma non ho trovato come intesa , se sono 67 mm tra i due binari interni o altro.
4) su internet non ho trovato niente che spieghi come collegare elettricamente i binari , come , quanti , ogni quanto , che tipo di cavo usare , collegati entrambi i binari, qui propio sono a zero.
5) la centralina sentendo varie voci ,potrebbe essere una multimouse della roco , spesa minima ma limitata , oppure una intellibox basic che avendo la possibilità di connessione pc avrebbe molta duttilità, ma per me è importante abbia la possibilità di sfruttare i motori da scambi roco che ho già , non voglio buttarli che sono nuovi.

Poi ne avrei altre ma queste già mi permettono di avere del lavoro da fare e iniziare.
Vi ringrazio ancora di ogni consiglio.
ciao

David
takahashi non è collegato   Rispondi citando