BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Novizio (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/312444-novizio.html)

takahashi 16 marzo 14 19:33

Novizio
 
Salve,
sto leggendo da un po di tempo il forum , cercando di reperire più consigli possibili , ma rimangano sempre molti dubbi.
Sto iniziando a costruire il mio primo plastico usando materiale roco , acquistato diversi anni fa , volevo farlo digitale e da quello che leggo una buona centralina per novizi potrebbe essere la multi mouse roco , ma ho letto molto bene anche della intellibox basic , quella più economica , per fare una spesa maggiore ma duratura nel tempo.
Avrei mille domande , ma la prima è se nessuno conosce persone esperte in zona toscana , zona Empoli / Pistoia , con cui avere uno scmabio diretto di consigli.
Per me è un mondo nuovo quindi tutti i consigli sono ben accetti.
saluti

David

at-6 harvard 17 marzo 14 01:03

ciao david senti VipPils

takahashi 17 marzo 14 09:39

Grazie , proverò a contattarlo .
Sai se cè su internet dove posso trovare infortmazioni su come predisporre i collegamenti elettrici facendo un tracciato digitale , insomma avere un infarinatura pratica, io ho trovato informazioni tecniche ma pratiche veramente poche , non vorrei iniziare a stendere e poi sapere dopo di aver commesso mille errori.

grazie ancora.
ciao

at-6 harvard 17 marzo 14 17:39

TASTO "CERCA" IN ALTO A DESTRA.
inserisci quello che vuoi sapere e se c'è una discussione in proposito a quello che vuoi conoscere ti trova il 3d.

in alternativa prova nuovamente sul motore di ricerca.
ciao:)

Walsermodellistica 18 marzo 14 09:44

La domanda é cosa vuoi fare con la tua centrale. Per far girare un paio di treni su un plastico controllato manualmente, il multimouse è sicuramente una scelta interessante.
Se vuoi costruire un plastico di una certa complessità e far girare vari convogli, rischi di non andare da nessuna parte. A quel punto una ESU è sicuramente una buona scelta che ti permette di automatizzare poi il tuo impianto anche con un PC.

Quello che consiglio sempre io: iniziare a disegnare il plastico e capire cosa si vuole fare, poi valutare il sistema più appropriato.

takahashi 18 marzo 14 18:39

Salve,
Ho già un tacciato in mente , e su carta , non è molto complicato ma dovrebbe essere già interessante per uno alle prime armi.
Sarà 3,5 x 1.5 metri , e credo possa garantire una buona sfida.
Non ho trovato per adesso degli scambi diretti di informazioni , quindi vi faccio alcune domande ,che mi servono per iniziare.
Ho intenzione di creare un 3 tavoli singoli da unire in serie di circa 1.15 mt x 1.5 mt , costituiti da legni di 8x8 cn per le gambe e 7/8 cn x 5 cn per i passanti sopra , poi i tre tavoli uniti tramite viti.
Sopra , una base costituita da compensato o truciolato di spessore 10/20mm , anche di questi 3 pensi singoli , per garantirmi una certa modularità.
Il tracciato avrà circa una 15 di scambi , di cui già una decina ho i motori roco , analogici , mi sono informato e mi dicono che esistono delle schedine che possano renderli digitali , collegandone fino a sei ogni scheda.
Non credo che potrei farci girare più di 3 treni insieme, però vorrei una centralina che potesse controllare nei minimi particolari diaciamo 3 treni , una 15dicina di scambi e poi un po di quelle piccole attrazioni , tipo semafori , luci , piccole movimentazioni tipo bracci meccanici e altro.
Avrei alcune domande ..

1) per la base meglio truciolato o compensato e di che spessore ?
2) per le rampe e le parti rialzate va bene il compensato di spessore 5/8 mm ?
3) la distanza tra un binario e l'altro ho trovato essere circa 67 mm ,ma non ho trovato come intesa , se sono 67 mm tra i due binari interni o altro.
4) su internet non ho trovato niente che spieghi come collegare elettricamente i binari , come , quanti , ogni quanto , che tipo di cavo usare , collegati entrambi i binari, qui propio sono a zero.
5) la centralina sentendo varie voci ,potrebbe essere una multimouse della roco , spesa minima ma limitata , oppure una intellibox basic che avendo la possibilità di connessione pc avrebbe molta duttilità, ma per me è importante abbia la possibilità di sfruttare i motori da scambi roco che ho già , non voglio buttarli che sono nuovi.

Poi ne avrei altre ma queste già mi permettono di avere del lavoro da fare e iniziare.
Vi ringrazio ancora di ogni consiglio.
ciao

David

lucam1340 18 marzo 14 22:49

ciao anche io ho cominciato da relativamente poco con i treni (circa un anno) e mi sono buttato subito sul digitale.....avevo iniziato con una centralina roco Multimaus.....ma dopo poco mi sono reso conto che aveva della lacune, così ho optato per una Intellibox basic...soldi davvero ben spesi....poi la cosa più comoda è che ti legge gli indirizzi delle locomotive, per cui se per caso dovessi dimenticarne qualcuno, basta mettere la loco sul binario di programmazione e ritrovi l'indirizzo in un istante, unico neo è che le locomotive a differenza del multimaus non le puoi nominare ma solo numerare!! Naturlamente il problema si risolve se la colleghi tramite un programma apposito, al pc (io uso win digipet ) tramite questo software puoi fare tutto, anche inserire le foto del modello nel menù locomotive.

io sono di Roma, però possiamo scambiarci pareri a distanza :-)

saluti
Luca

takahashi 19 marzo 14 09:38

Ciao Luca , grazie del consiglio della centralina , il discorso è giusto , e me lo aspettavo in parte , quindi meglio spendere di più e avere un sistema affidabile e completo che doversi poi trovare dopo a diventare pazzo.
Certamente possiamo scambiarci domande e consigli , anche se per il momento sono più domande :)

ciao

lucam1340 20 marzo 14 21:57

anche io sono relativamente agli inizi...prova a domandare in caso se non sapessi aiutarti io......rigiro il problema ai miei informatori!! :-)

Comunque ribadisco il concetto.....la Intellibox è una centralina definitiva, ci puoi fare veramente tutto....soprattutto interfacciandola con un software al pc.

Luca

takahashi 21 marzo 14 09:18

Ciao ,
si me ne sono convinto e ho comprato una intellibox basic , ma all'interno il manuale è in inglese , sai dove posso trovarne uno in italiano ?
Il programa che gestisce il collegamento al pc , come si chiama ?

Adesso una domanda da novizissimo , ma se collego la centrale ad un tracciato semplice tanto per provare , e metto una loco analogica , anche senza comandare niente , la loco si muove , vale a dire funziona anche come semplice alimentatore ?

Come ultima , un alimentatore analogigo che caratteristiche deve avere ?

ciao e grazie ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002