Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2012
Messaggi: 2
Talking Novizio

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e sono un neo principiante in tutto.
Era da anni che desideravo entrare nel mondo nel modellismo e ora mi sono avvicinato incuriosito dai numerosi modellli di mini-elicotteri.
Ho quindi comperato questo modello Micro Elicottero DRACO2.
Ho aperto la scatola caricato la batteria e, preso dall'entusiasmo, provato a fare i primi voli sperimentali.
Risultato: sto aspettando i nuovi pezzi di ricambio
(Carrello e carenatura della coda).
Ho provato intanto ad incollare il carrello e ad aggiustare la coda con il risultato che il micro non si solleva (non l'ho incollato a terra).
Ho comunque sperimentato, fintantochè non mi arrivano i pezzi di ricambio, a far funzionare il micro senza telaio (cosi di sicuro non mi si rompe) e diventando cosi ancora più micro
In questa maniera vola, anche se un pò macabro, uno scheletro di elicottero.
Non riesco a capire bene come si usano e a cosa servono i comandi del telecomando.
Domanda banale ma non ho mai preso in mano una cosa del genere
Il telecomando è imopstato in modo 1.
Quindi con la leva di destra aumento i giri del motore e questo l'ho capito.
Ma a cosa servono gli altri? Ho intuito un pò, il manuale anche se in Italiano non è molto chiaro specie per un verginello del mondo del modellismo.
Qualcuno mi può spiegare come se spiegasse ad un deficente cosa sono e come si usano gli altri comandi, o se esiste una guida o un video tutorial.
Grazie a tutti.
Andrea
mirrdyn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da mirrdyn Visualizza messaggio
Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e sono un neo principiante in tutto.
Era da anni che desideravo entrare nel mondo nel modellismo e ora mi sono avvicinato incuriosito dai numerosi modellli di mini-elicotteri.
Ho quindi comperato questo modello Micro Elicottero DRACO2.
Ho aperto la scatola caricato la batteria e, preso dall'entusiasmo, provato a fare i primi voli sperimentali.
Risultato: sto aspettando i nuovi pezzi di ricambio
(Carrello e carenatura della coda).
Ho provato intanto ad incollare il carrello e ad aggiustare la coda con il risultato che il micro non si solleva (non l'ho incollato a terra).
Ho comunque sperimentato, fintantochè non mi arrivano i pezzi di ricambio, a far funzionare il micro senza telaio (cosi di sicuro non mi si rompe) e diventando cosi ancora più micro
In questa maniera vola, anche se un pò macabro, uno scheletro di elicottero.
Non riesco a capire bene come si usano e a cosa servono i comandi del telecomando.
Domanda banale ma non ho mai preso in mano una cosa del genere
Il telecomando è imopstato in modo 1.
Quindi con la leva di destra aumento i giri del motore e questo l'ho capito.
Ma a cosa servono gli altri? Ho intuito un pò, il manuale anche se in Italiano non è molto chiaro specie per un verginello del mondo del modellismo.
Qualcuno mi può spiegare come se spiegasse ad un deficente cosa sono e come si usano gli altri comandi, o se esiste una guida o un video tutorial.
Grazie a tutti.
Andrea
Benvenuto in questo forum!
Spero che ti trovi bene qui con noi!
sulle info. dell'elicottero non so che dirti,aspettiamo la risposta dei più esperti,comunque,se è come penso io ti dico una o due cose:

la levetta di destra aumenta e diminuisce i giri del motore e se la sposti a sinistra il muso gira a sinistra,se la sposti a destra il muso gira a destra.
la levetta di destra è:
avanti,dietro,spostati a destra,spostati a sinistra.
Spero di esserti stato di aiuto.
Cordiali saluti.
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Valle d' Aosta
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
Benvenuto in questo forum!
Spero che ti trovi bene qui con noi!
sulle info. dell'elicottero non so che dirti,aspettiamo la risposta dei più esperti,comunque,se è come penso io ti dico una o due cose:

la levetta di destra aumenta e diminuisce i giri del motore e se la sposti a sinistra il muso gira a sinistra,se la sposti a destra il muso gira a destra.
la levetta di destra è:
avanti,dietro,spostati a destra,spostati a sinistra.
Spero di esserti stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Piccola e dovuta correzione... la levetta a destra come hai detto aumenta il gas spostandola in su, spostandola invece a destra o sinistra l'eli non cambia la direzione del muso, ma effettua una traslazione a destra o sinistra senza cambiare direzione. La levetta a sinistra invece lo fa andare avanti e indietro e spostando lo stick a destra e sinistra cambia la direzione del muso
Ciao, André
__________________
Phoenix3, Scorpio Safari CR, Blade 120sr, Blade mCP X V2, Blade 450(primi hovering...)
andre79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alejet
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Como
Messaggi: 163
Ciao! Benvenuto nel forum!
Quoto andre79.
Per quanto riguarda i comandi segui il suo consiglio...
Io posso aggiungere che gli stick li devi muovere in modo lento e graduale, almeno all'inizio.
Infatti ho avuto occasione di usare il DRACO2 di un amico e lo ricordo molto stabile, sembrava galleggiasse nell'aria... Come hai fatto a distruggerlo?
Se non sbaglio ha anche una regolazione sul comando che se impostata su principiante riduce i comandi....
Se ti piace quest'hobby e in futuro Comprerai altri eli ti consiglio di prenderli mode2.
Infatti secondo me ( e per molti) è più facile perchè hai sullo stesso stick tutti i comandi del passo ciclico (a sinistra)
__________________
Futaba T10CG - Align Trex 450 Sport FB- Align Trex 600e PRO FBL Beastx
Obbiettivo 3D.... Quando ci arriverò non lo so.... Ma stai certo che ci arriverò.......
alejet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 00:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Visto che sei principiante ti consiglio di impostare da subito la TX in mode2.
Il mode1 ha il ciclico (come hai ben detto) sdoppiato sui due stick che per pilotare l'eli non è il massimo soprattutto per chi inizia, anzi.
Fortunatamente la TX si modifica in modo velocissimo e quindi così sei a posto.

Una volta portata in mode2, avrai lo stick di sinistra che controlla il gas (asse verticale su e giù dello stick) e il comando rudder (timone, sull'asse orizzontale sinistra e destra) che governa la rotazione della coda intorno all'asse del rotore. Lo stick di destra governa invece le traslazioni, ovvero comando elevator (asse verticale, su e giù dello stick) con cui far andare l'eli avanti e dietro, e il comando aileron (asse orizzontale, sinistra e destra) responsabile degli spostamenti laterali mantenendo la direzione di prua invariata.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 00:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alejet
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Como
Messaggi: 163
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Visto che sei principiante ti consiglio di impostare da subito la TX in mode2.
Il mode1 ha il ciclico (come hai ben detto) sdoppiato sui due stick che per pilotare l'eli non è il massimo soprattutto per chi inizia, anzi.
Fortunatamente la TX si modifica in modo velocissimo e quindi così sei a posto.

Una volta portata in mode2, avrai lo stick di sinistra che controlla il gas (asse verticale su e giù dello stick) e il comando rudder (timone, sull'asse orizzontale sinistra e destra) che governa la rotazione della coda intorno all'asse del rotore. Lo stick di destra governa invece le traslazioni, ovvero comando elevator (asse verticale, su e giù dello stick) con cui far andare l'eli avanti e dietro, e il comando aileron (asse orizzontale, sinistra e destra) responsabile degli spostamenti laterali mantenendo la direzione di prua invariata.
Giusto. Pensavo non fosse possibile la modifica su quella radio... Ma la modifica è data per possibile... Quindi cambia subito e vedrai che le cose già miglioreranno. Sicuramente troverai come fare nelle spiegazioni allegate!
__________________
Futaba T10CG - Align Trex 450 Sport FB- Align Trex 600e PRO FBL Beastx
Obbiettivo 3D.... Quando ci arriverò non lo so.... Ma stai certo che ci arriverò.......
alejet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ti hanno spiegato tutti le cose in modo egregio ma se avessi ancora qualche incertezza guarda le foto allegate ..


Io sono passato da poco in mode 2 con una trasmittente uguale alla tua, noi la chiamiamo scherzosamente radio a "saponetta"... e ancora ci devo prendere la mano...ma questo non significa che un modo e peggio dell'altro, per alcuni è solo una questione di abbitudine, per altri è un discorso di intuizione cmq se vuoi effettua adesso la modifica cosi poi quando passerai ad un heli che vola con TX mode 2 non dovrai riabbituarti/reimparare ad usare i comandi come e capiatato a me. La maggior parte degli heli modellisti vola in mode 2 e quando chiederai info avrai anche un leggero disorientamento... Ciao...
Icone allegate
Novizio-trasdmittente-mode-1.jpg   Novizio-trasdmittente-mode-2.jpg  

Ultima modifica di Eagle366 : 16 gennaio 12 alle ore 14:29
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 14:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da andre79 Visualizza messaggio
Piccola e dovuta correzione... la levetta a destra come hai detto aumenta il gas spostandola in su, spostandola invece a destra o sinistra l'eli non cambia la direzione del muso, ma effettua una traslazione a destra o sinistra senza cambiare direzione. La levetta a sinistra invece lo fa andare avanti e indietro e spostando lo stick a destra e sinistra cambia la direzione del muso
Ciao, André
hai fatto bene a correggermi.
comunque,come ho scritto sopra,io ho provato a dare la risposta giusta,ma tutti sbagliamo.
cordiali saluti.
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Valle d' Aosta
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
hai fatto bene a correggermi.
comunque,come ho scritto sopra,io ho provato a dare la risposta giusta,ma tutti sbagliamo.
cordiali saluti.
Figurati, è normale! Era solo per non dargli un idea sbagliata
__________________
Phoenix3, Scorpio Safari CR, Blade 120sr, Blade mCP X V2, Blade 450(primi hovering...)
andre79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da andre79 Visualizza messaggio
Figurati, è normale! Era solo per non dargli un idea sbagliata
sisi,non ti preoccupare,hai fatto bene,si no capiva nata cosa e magari sbagliando comando lo disintegrava!
cordiali saluti.
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novizio mauro_72 Elimodellismo Principianti 12 15 giugno 11 23:50
Domande da novizio emerge Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 17 agosto 10 14:58
Novizio manutog Aeromodellismo Principianti 14 07 aprile 10 17:46
Novizio sieben Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 09 22:27
novizio bimoto Automodellismo 3 09 maggio 08 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002