28 febbraio 14, 12:47 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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buona giornata!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
28 febbraio 14, 19:55 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ammetto che la loco è piu' dettagliata di quello che pensavo peccato per il sotto cassa ma per il resto è tutto veramente ottimo. p.s io a differenza della Rivarossi e della fleschmann sono parecchio innamorato della lima e Hornby. chi ha la A4 del 70 anniverasio difficilmente potra essere contrario a quanto dico. | |
28 febbraio 14, 23:59 | #33 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-02-2013 Residenza: Sardinia
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Citazione:
idem,anche io sono per la Lima e la Hornby | ||
01 marzo 14, 22:58 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2013 Residenza: Sardinia
Messaggi: 125
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Facendo delle prove ho scoperto che si possono far girare 2 loco contemporaneamente,cosa che con la Lima made in italy non e' possibile fare con un semplice start set,quindi con lima della hornby se uno vuole creare 2 circuiti collegati e far girare 2 convogli puo' farlo tranquillamente.
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04 marzo 14, 20:54 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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Se forse ti riferisci alla scarsa potenza dei vecchi trasformatori Lima, hai certamente ragione. Altrimenti non mi è chiara questa affermazione. Potresti spiegare meglio perchè non riesci a far girare due vecchie Lima contemporaneamente. Saluti da Oliviero PS: per informazioni sulla vecchia Lima c'è un sito (anche se ancora in costruzione) Lima trenini Elettrici Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 04 marzo 14 alle ore 20:59 | |
04 marzo 14, 22:35 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2013 Residenza: Sardinia
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Non posso provare il vecchio trasformatore nel circuito hornby perche' gli attacchi sono diversi e non posso neanche usare il suo binario con l'attacco originale perche' i binari non combaciano,hanno curva diversa e il copriscarpetta in plastica incorporato,non sono compatibili,quindi non so' neanche se il problema sta nel materiale con cui sono fatti i binari. Se dovesse essere un problema di trasformatore e' un altro punto in piu' per la hornby che e' tanto disprezzata dai ferromodellisti. | |
07 marzo 14, 22:05 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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Non si può fare un confronto diretto tra vecchie Lima e nuove "Lima" Hornby. Innanzitutto in un certo senso quelli di cui stiamo parlando non sono trenini Hornby ma Lima-Hornby, Rivarossi-Hornby, Jouef-Hornby ecc. Ovvero la ditta inglese ha acquisito tutti i marchi di trenini italiani, francesi ecc degli anni Settanta-Ottanta-Novanta e ne produce (anzi li fa produrre dai Cinesi) alcuni dei vecchi modelli ed altri nuovi ma tutti con motori diversi (e generalmente più piccoli) che assorbono poco. Quindi è più facile mettere piu loco sullo stesso binario a parità di alimentatore. Ma questo non significa necessariamente che siano migliori! Sono certamente più moderni e quindi ovviamente sono più evoluti: è una scelta progettuale diversa. Il motore "G" della vecchia Lima è progettato per funzionare a 9/12 volt (guardati i vecchi cataloghi) al di sotto di 6 volt non si muove affatto. Tanto per fare un esempio: le locomotive Rivarossi anni Cinquanta....Ottanta già si muovono con una batteria da 1,5 volt. Se però metti una loco Lima e una Rivarossi sullo stesso binario (ed un buon trasformatore) e alimenti a 12 volt....vanno ambedue Devono essere regolate in modo diverso: la rivarossi da 2 a 12Volt, la Lima da 9 a 12. I trasformatori economici Lima erano venduti per alimentare una sola locomotiva. Con un RT3 Rivarossi ho alimentato tranquillamente sei Lima nello stesso momento. Il problema del trasformatore Lima: Qui hai ragione! I vecchi trasformatori Lima (economici) erano una vera schifezza e col tempo non funzionanano più: Si surriscaldano e smettono di funzionare poichè non riescono più ad erogare una corrente sufficiente: quindi con due loco entrano subito in crisi. Ho buttato via 2 o 3 di quei trasformatori (troppo) economici. Ci sarebbe ancora molto da dire ma credo di aver annoiato abbastanza e mi scuso. Saluti da Oliviero Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 07 marzo 14 alle ore 22:11 | |
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