Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 12, 18:40   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

la fibra ottica è una ottima idea, se non sbaglio marschal una volta aveva postato un link con un'applicazione in tal senso. Se lo ritrovo lo riposto.

Pecetta, se lo fai devi fare una giuda sul lavoro. (così ti copio brutalmente )
Per l'acquisto hai rpvato in qualche negozio? Magari ne hanno degli scarti.

Per i condensatori io continuo a rimanere scettico sulla loro reale utilità. Non ne ho mai utilizzati e avevo chiesto al perito del negozio dove acquistai i miei primi led, ma mi ha detto che per i circuiti che dovevo fare (led per le locomotive) non erano necessari.

Leo
Concordo sui condensatori, anche io credo che non siano necessari.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 20:55   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ma come ti vengono queste idee?
Sono un Alieno... le ho e basta...

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
La fibra ottica e chi ci pensava.
Ma poi come unisci la fibra ai led?
Nella teoria teorica basterebbe trovare il modo farla stare appoggiata/vicinissima al led od anche incappucciare l'una e l'altro con la guaina termorestringente... ma nel caso di un led e due fanali non saprei come sperimentare... i tubo a 2 estremita (buchi) ed io avrei 3 cose (due pezzi di fibra ed un led).
E comunque ho letto da più parti che il mio adorato Attack e la fibra non vanno daccordo...

Idee?

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
la fibra ottica è una ottima idea, se non sbaglio marschal una volta aveva postato un link con un'applicazione in tal senso. Se lo ritrovo lo riposto.
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Pecetta, se lo fai devi fare una giuda sul lavoro. (così ti copio brutalmente )
Per l'acquisto hai rpvato in qualche negozio? Magari ne hanno degli scarti.
Ci penserò, ma prima devo realizzare l'idea completa e come puoi leggere sopra mi mancano ancora un pò di dettagli...

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Per i condensatori io continuo a rimanere scettico sulla loro reale utilità. Non ne ho mai utilizzati e avevo chiesto al perito del negozio dove acquistai i miei primi led, ma mi ha detto che per i circuiti che dovevo fare (led per le locomotive) non erano necessari.
Leo
Se metti un led sempre acceso sono d'accordo con te poiché in questo caso basta un ponte diodi ma se vuoi che il led che deve stare spento non lampeggi ad ogni saltello della loco allora ci vogliono... e... ci angrebbero anche i diodi raddrizzatori, a dire il vero... altrimenti prima o poi salta il led.

Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Magari dico una cavolata, hai mai pensato di provare con il cavo ottico quello per collegare i dvd/cd agli amplificatori tipo home theatre?Non ho mai provato a tagliarne uno,ma tentar non muoce
Prodotti per l'informatica - cd e dvd - console - consumabili - Home - Cavi fibra ottica
Nemmeno io ho provato... ma so che il tal tipo non si taglia bene (poiché è vetroso) e si sbriciola... bisognerebbe provare comunque per vedere se quel tipo si taglia senza problemi... anche i cavi che usano per le reti informatiche potrebbero comunque essere una possibilità...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 21:41   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Sono un Alieno... le ho e basta...


Nella teoria teorica basterebbe trovare il modo farla stare appoggiata/vicinissima al led od anche incappucciare l'una e l'altro con la guaina termorestringente... ma nel caso di un led e due fanali non saprei come sperimentare... i tubo a 2 estremita (buchi) ed io avrei 3 cose (due pezzi di fibra ed un led).
E comunque ho letto da più parti che il mio adorato Attack e la fibra non vanno daccordo...

Idee?



Grazie



Ci penserò, ma prima devo realizzare l'idea completa e come puoi leggere sopra mi mancano ancora un pò di dettagli...



Se metti un led sempre acceso sono d'accordo con te poiché in questo caso basta un ponte diodi ma se vuoi che il led che deve stare spento non lampeggi ad ogni saltello della loco allora ci vogliono... e... ci angrebbero anche i diodi raddrizzatori, a dire il vero... altrimenti prima o poi salta il led.




Bye
Io ancora non ho capito come fai a fare i quote separati, ma fa nulla, mal che vada fai una guida anche su questo...

Visto che mi sto facendo un sedere importante studianto tedesco mi impegno, ritrovo quel sito e cerco di capirlo, così ti posso dire di più su come lo si può fare. Perchè mi sembra che lì mettesse la fibra ottica sul led per avere la separazione della luce.

Per quanto riguarda i saltelli, il problema dovrebbe essere risolto dal fatto che sul binario toccano sempre almeno 4 ruote. Almeno 2 del polo positivo e 2 di quello negativo. Per avere l'intensità di luce del led al massimo è sufficiente anche una piccola corrente, quindi anche se non si ha il contatto continuo su tutti gli assi in teoria non hai problemi di "salti".

Per quanto riguarda il ponte diodi, nel momento in cui fai un sistema in cui hai l'inversione delle luci rosso/bianche dallo stesso lato dovendo mettere i led (che sono diodi) con i poli invertiti realizzi in questo modo automaticamente un ponte diodi che "protegge" il led.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 22:31   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Io ancora non ho capito come fai a fare i quote separati, ma fa nulla, mal che vada fai una guida anche su questo...
Facilissimo, quoti l'intero testo e poi, con calma e gesso (= borioso modo di dire dei sapienti che si vantano e che significa molta pazienza), copi il quote contenuto tra le due parentesi quadre e senza dimenticare lo 'slash' in esse contenuto e lo metti sotto alla prima parte del testo che vuoi quotare e poi, per riaprire le quote (ma che palle sto inglish! quote in italiano si traduce con citazione)... si dicevo per riaprire la citazione ricopi tuUUuuuUUUutto il testo contenuto tra le due parentesi quadre che contengono QUOTE + il nickname e la sfilza di numeri che lo segue e lo incolli sopra al nuovo testo che vuoi citare...
E così via, per 'chiudere' questa nuova citazione ci rimetti il quote con lo slash e le parentesi quadre e per riaprirlo ci rimetti quello con il nickname ecc. ecc.

Ti sparo un esempio:
[QUOTELeo656;3262174]
Sopra manca l'uguale ed è per questo che lo vedi così.
Sotto manca lo slash ed è per questo che lo vedi così.
[QUOTE]

Capisti?

Fai un po' di prove ed usa anteprima messaggio per vedere come ti viene

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Visto che mi sto facendo un sedere importante studianto tedesco mi impegno, ritrovo quel sito e cerco di capirlo, così ti posso dire di più su come lo si può fare. Perchè mi sembra che lì mettesse la fibra ottica sul led per avere la separazione della luce.
Ecco il tedesco mi manca, ma se vuoi tra italiano, francese, arabo, inglese e dialetto varesotto ci possiamo capire... e comunque per le lingue sottolienate mi serve la mia ...sciura (signora, moglie).

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i saltelli, il problema dovrebbe essere risolto dal fatto che sul binario toccano sempre almeno 4 ruote. Almeno 2 del polo positivo e 2 di quello negativo. Per avere l'intensità di luce del led al massimo è sufficiente anche una piccola corrente, quindi anche se non si ha il contatto continuo su tutti gli assi in teoria non hai problemi di "salti".
Parlo di motori G Lima non di altri motori che non possiedo e quindi non ho mai provato. Hai mai provato con un motore G tu? Io ci sono diventato matto ed alla fine ho risolto con diodi raddrizzatori (per proteggere i led) e condensatori...

Per la cronaca ho anche coinvolto altra gente di altri forum e molte delle conclusioni non son mica mie e nemmeno tutti gli studi su come fare e che cosa usare... ho fatto solo alcuni esperimenti ed ho fornito a loro i risultati... ed alla fine convengo con loro che i componenti elettrici a cui mi riferisco sono necessari.

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il ponte diodi, nel momento in cui fai un sistema in cui hai l'inversione delle luci rosso/bianche dallo stesso lato dovendo mettere i led (che sono diodi) con i poli invertiti realizzi in questo modo automaticamente un ponte diodi che "protegge" il led.
Leo
Aspetta, qui avevo coinvolto altra gente e per il ponte diodi avevamo convenuto che serve a fare in modo che la corrente arrivi sempre al led anche quando la loco va indietro poiché invertendosi (la corrente) non alimenta più il led nel modo corretto e quindi quest'ultimo non si accende (va bene per le locomotive che hanno un faro davanti sempre acceso e nulla indietro insomma) ma ripeto, in questo caso parliamo di ponte diodi e non di diodi raddrizzatori che invece hanno la funzione di proteggere i led che devono accendersi a seconda del senso di marcia e tantomeno di condensatori che (credo) trattengano la corrente quando il motore ne genera un pochetto (perché quando saltella diventa dinamo) e quindi impediscono il lampeggio del led che dovrebbe restare spento.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 19 giugno 12 alle ore 22:35
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 22:48   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Parlo di motori G Lima non di altri motori che non possiedo e quindi non ho mai provato. Hai mai provato con un motore G tu? Io ci sono diventato matto ed alla fine ho risolto con diodi raddrizzatori (per proteggere i led) e condensatori...


Aspetta, qui avevo coinvolto altra gente e per il ponte diodi avevamo convenuto che serve a fare in modo che la corrente arrivi sempre al led anche quando la loco va indietro poiché invertendosi (la corrente) non alimenta più il led nel modo corretto e quindi quest'ultimo non si accende (va bene per le locomotive che hanno un faro davanti sempre acceso e nulla indietro insomma) ma ripeto, in questo caso parliamo di ponte diodi e non di diodi raddrizzatori che invece hanno la funzione di proteggere i led che devono accendersi a seconda del senso di marcia e tantomeno di condensatori che (credo) trattengano la corrente quando il motore ne genera un pochetto (perché quando saltella diventa dinamo) e quindi impediscono il lampeggio del led che dovrebbe restare spento.

Bye
Caro Pecetta, io non ho altro che motori G!

E non ho mai riscontrato problemi di salti... comunque, l'importante è che funzioni! Al massimo ho bruciato dei led con il saldatore

Sto cercando il post di Marschall ma sto diventando pazzo. Sto spulciando anche siti tedeschi di modellisti in cui sembra che usino la fibra ottica ma non sto avendo risultati.

Ci penso domani o dopo.. in fondo conosci i miei tempi, no Pecetta?

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 15:02   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Ragazzi vedete qui:
KIT LUCE LED su 7 FIBRE OTTICHE OGNI USO: SCALA-N & HO | eBay
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 19:09   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Leo,

Che tempi? Biblici?

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Bellino, ma per 15 euro più spese mi sa che lo trovo anche in un negozio... dove solo trovare il negozio.
Ma comunque quella di illuminare anche il plastico a suon di led e fibre ottiche dev'essere una bella idea.

...quasi quasi suggerisco a Emigrante di illuminare il suo plastico in questo modo e poi mi faccio regalare un pezzo di fibra...

@ Emigrante,

Si scherza dai...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccola!!! hyper 9e raceboy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 26 maggio 12 13:22
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
eccola :) tonyj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 18 giugno 10 18:13
eccola finalmente catfisher Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 10 11:06
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002