| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Start Set in ottica futura
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se iniziando con uno start set analogico, come ad esempio i Lima Hobby Line si può in seguito passare al digitale, o se il loco dello start set non è digitalizzabile, grazie!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
|
Ciao! Immaginando quali sono gli start set di cui parli e conoscendo le loco, la risposta è: NI. In un'ottica di futura di digitalizzazione te li sconsiglierei, giusto per il fatto (e qui c'è la parte NO) che non sono facilmente digitalizzabili (non sono assolutamente predisposti di presa NEM) anche se pare che digitalizzarli tutto sommato (per esperti) non è poi così arduo (da qui la parte SI). Dipende insomma da che livello di "digitalizzazione" intendi. Se uno vuole aprire e mettere il decoder (e basta) allora la risposta è assolutamente NO. Se per te non è un problema lavorare sui circuiti della loco, con tanto di saldature e compagnia bella... allora non è un grosso problema!! Lorenzo PS: Ovviamente la mia risposta è relativa alla sola digitalizzazione, non entro nel merito della qualità (o meno) dei modellini in questione, visto che non era oggetto della tua domanda (e credo che in merito ci avrai già fatto una riflessione!)
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ringrazio della risposta, diciamo che non sono propriamente esperto, e non sarei quindi in grado di "operare" cosi in profondità.. a meno di non trovare una guida passo passo da seguire alla lettera. Potresti consigliarmi allora uno start set in H0 che sia digitalizzabile, con Loco e carri o vetture FS e che (se possibile) non costi troppo? grazie infinite. Ps. So che le LIMA Hobby line non sono rifinitissime, ma vorrei iniziare con qualcosa di non troppo dispendioso, dovendo mettere giù anche tutto l'armamento del plastico...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Sugli start set FS di qualità e (quindi) digitalizzabili i costi lievitano. Ne trovi prodotti soprattutto da Roco, ma siamo già attorno ai 300 Euro, già comprensivi di sistema digitale. Oppure ci sono sempre i due Piko, molto meno cari: Piko 57182 Piko 96976 Ciao!
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
|
Scusa, ma perché non parti da uno startset digitale? Quelli della Piko sono tutto sommato accessibili e salti così un processo intermedio cui dovrai comunque arrivare se vuoi passare al digitale, ovvero l'acquisto di una centralina. Naturalmente tutto dipende da quale impianto digitale intendi realizzare: se è di dimensioni ridotte una centralina come la Piko o la Roco Multimaus va bene, altrimenti devi comunque passare a qualcosa di più complesso, come la ECoS o la Intellibox. Gianni p.s. Il prossimo fine settimana dovrei tornare nella tua bellissima Pisa! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2012 Residenza: napoli
| ![]() Do ragione sia a Gianni che a Lorenzo.Gli start set lima non sono un granché, sono giocattoloni e te lo dice uno che ha domandato su quasi tutti i forum ferromodellistici se ce n'era uno salvabile.Gli start set piko in confronto sono tutto un altro mondo,i motori vanno che una favola,le rifiniture sono ottime e il prezzo confronto alla roco è abbordabile.Io per esempio,1 mese fa, ho preso un set piko con la br 182db e 2 carrozze a 2 piani a soli 94 più spedizione, e mi sono trovato benissimo,forse l'unico difetto sono le ruote,leggermente poco rifinite,ma per iniziare come me e te é il top.Se vuoi iniziare con i set digitali non credo che ci sia uno delle fs,però se prendi quello analogico,è incredibilmente facile digitalizzarlo,dato che è fornito di presa NEM,il tutto è aprire la cassa senza romperla.Quello che ti voglio dire è che piko è OK .PS se vuoi iniziare con lima non c'è problema,però poi non so se te ne pentirai per soli 50 euro in più CIAO da GIO |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
esiste che tu sappia una guida da seguire? immagino si debbano fare modifiche radicali all'impianto elettrico...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Premetto intanto una cosa: quella loco Horby/Lima a mio parere e gusto è forse l'unica per cui valga almeno minimamente la pena di spenderci dei soldi (sia perchè lo stesso modello in XMPR è osceno - per colpa di Trenitalia e non di Hornby - e perchè qualitativamente quella loco è meglio delle sue sorelle Hornby)... anche se come dicevo poco fa si trova molto di meglio a molto poco di più di prezzo (ma non sempre si trova rotabile italiano). Arrivando alla tua domanda... c'è molta gente (non tantissima ma neanche poca) che la digitalizzazione di quel tipo di loco in realtà l'ha fatta, lo si può notare qua e là leggendo nei vari forum. A memoria non credo però che esista una guida passo a passo, ma in parole povere si tratta di lavorare sul PCB e di fare un po' di saldature e lavoretti simili, magari (per fare un bel lavoro) installando anche una presa NEM femmina, in modo da poter sempre sostituire con comodità in futuro il decoder (anzichè saldare direttamente i fili del decoder). Credo che alla fine economicamente non ne valga la pena... certo però che se uno ha voglia e anche le capacità... forse ne vale la pena giusto anche per la soddisfazione finale. Dico così... perchè forse prima o poi magari mi ci cimenterò pure io (ma per ora preferisco comprare loco che mi danno tutt'altro genere di soddisfazioni). Ti lascio un piccolo spunto: prova a vedere su DCCWorld e sul suo forum! Sicuramente troverai qualche idea/consiglio. Ma devi essere psicologicamente preparato a iniziare un'avventura che potrebbe anche terminare in aver buttato via la loco... fa parte del gioco!!
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
|
Quoto 100% Lorenzo, se si vuole iniziare con il digitale procedendo da soli, e non, come confesso di aver fatto io, rivolgendosi ad un negozio specializzato e acquisendo man mano un po' di pratica, è meglio partire con loco già predisposte per il decoder, tenendo conto che non sempre anche in questo caso la digitalizzazione è semplicissima (in qualche caso aprire la loco e trovare un alloggiamento per il decoder può comportare dei problemi, ma è sempre meglio che fare delle saldature); quindi consiglierei anch'io di partire, se si vogliono contenere i costi, con una Piko, che rispetto a una Lima HL ripaga pienamente in termini di funzionalità. Se poi si vuole investire una cifra più consistente, può andar bene una Rivarossi Hornby (ma non tutti i modelli sono uguali in termini di affidabilità) o ancor meglio una Roco. Comunque sia, bisogna entrare nell'ordine di idee che questo bellissimo passatempo è costoso e non è né facile né conveniente risparmiare. Gianni |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Altro dubbio: inserisco qui anche questo anche se non è strettamente collegato al topic sullo Start Set... Ho capito male o esistono diversi "livelli" di funzioni e quindi di digitalizzazione nei loco? Esempio alcuni hanno marcia, luci accese/spente e basta, altri hanno anche i suoni. QUesta cosa dipende dal modello e basta o anche dal decoder che supporti tutte le funzioni e anche dal "telecomando" che sia in grado di attivare tutte le funzioni? mi spiego meglio... se acquisto un loco pieno di funzioni, diciamo il meglio del meglio che si trova sul mercato... per gestirlo devo anche avere un sistema digitale al top o sarei limitato usando un sistema semplice come il Piko? Grazie.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |