Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 01:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Ripeto......SE MESSA BENE!!!

Quella nuova di Hornby che ha il logo FS dipinto e la "tartaruga" sul fianco, vale anche di più!!!

Se invece vuoi quella professional......la fatta ACME ma costa troppo e poi non ci sono i ricambi.

Saluti tartarugosi

Stefano Ferrari
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 01:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ferraste Visualizza messaggio
Ripeto......SE MESSA BENE!!!

Quella nuova di Hornby che ha il logo FS dipinto e la "tartaruga" sul fianco, vale anche di più!!!

Se invece vuoi quella professional......la fatta ACME ma costa troppo e poi non ci sono i ricambi.

Saluti tartarugosi

Stefano Ferrari
No no, io la voglio Lima e meglio se rumorosa o gracchiante. Vecchia e bacucca magari così la pago 5 euro e via... poi mi ci diverto a risistemarla o la butto

Vado a nanna

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 11:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Beh, io parlavo del vecchio modello lima, pura plastica e zero particolari.Per quello che ho visto su ebay, e per le.aste a cui ho partecipatp 25 euro è per pezzi messi molto molto bene..

Io ho rimesso a posto una 444 ricerniciandola, mettendo il logo, mettendo aggiuntivi e nuovi pantografi e la spesa totale si è aggirata sui 35 euro, loco compresa..

@settebello: l'ho vista in una grande catena di negozi di giocattoli. secondo me è la.stessa cassa, la meccanica non so, ma credo che a.questo quesito utenti molto piú esperti di me ti possano rispondere..

@pecetta, una 444 lima se vuoi la ho...... :p
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 12:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Beh, io parlavo del vecchio modello lima, pura plastica e zero particolari.Per quello che ho visto su ebay, e per le.aste a cui ho partecipatp 25 euro è per pezzi messi molto molto bene..

Io ho rimesso a posto una 444 ricerniciandola, mettendo il logo, mettendo aggiuntivi e nuovi pantografi e la spesa totale si è aggirata sui 35 euro, loco compresa..

@settebello: l'ho vista in una grande catena di negozi di giocattoli. secondo me è la.stessa cassa, la meccanica non so, ma credo che a.questo quesito utenti molto piú esperti di me ti possano rispondere..

@pecetta, una 444 lima se vuoi la ho...... :p
Mi pare che una Lima e-444 la si trovi nuova a 45 euro, a che pro prenderla su e-bay a 25/30 euro?
Sempre se sono uguali.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 21:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Leo656,

Se quando viaggi da Basel a Paderno Dugnano passi da Stabio/Gaggiolo magari si potrebbe fare... ma a 45 euro no e poi no!

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 10:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Buongiorno a tutti,

Beh, io con 45 euro su ebay prendo due loco un po' disastrate da sistemare, per me è divertente anche farle rinascere le loco. E poi ebay è un ottimo mezzo per divertirsi con questo hobby non spendendo cifre esorbitanti che i modelli nuovi richiederebbero.

E ora, come promesso e con il dovuto ritardo, posto le foto della mia 444 lima restaurata (anche se da fare ancora ce ne sarebbe) e anche un piccolo schema elettrico per la saldatura dei vari fili per le luci.

Ne posso mettere al massimo 5... seguono nel prossimo post le immagini della loco aperta... Qui si vedono i vari aggiuntivi montati e i pantografi Vitrains (si nota anche la vite)

Leo
Icone allegate
Loco Lima HO E444-001-p1030146.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030147.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030148.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030149.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030152.jpg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 10:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ed ora la 444 senza veli e nella sua casetta..

Per ultimo c'è lo schema con cui sono collegati i fili alle luci, funzionano con l'inversione di marcia.

Leo

PS: @ Pecetta: l'EC Basel SBB-Milano C. passa da Domodossola.... Mi sa che faccio prima a spedirtela se la vuoi davvero (quella non restaurata naturalmente... )!
Icone allegate
Loco Lima HO E444-001-p1030153.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030154.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030155.jpg   Loco Lima HO E444-001-p1030156.jpg   Loco Lima HO E444-001-luci.jpeg  

Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 19:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
PS: @ Pecetta: l'EC Basel SBB-Milano C. passa da Domodossola.... Mi sa che faccio prima a spedirtela se la vuoi davvero (quella non restaurata naturalmente... )!
Abbi pazienza... quando il Club del San Gottardo porterà a termine il suo progetto potrai passare anche dalla Valle Olona e dall'apposita ferrovia e passare proprio dall e mie parti

A parte gli scherzi... stai dicendo che quel disegnino trasformerebbe il mio avatar in un locomotore che accende le luci rosse quando va indietro e bianche quando va avanti in qualsiasi direzione esso vada? Yum Yum Yum interessante!
...e magari sapresti anche dirmi perché il mio preferito gira lento ed invece di emettere un bel suono tipo "zzzzzzzzzzzzzz" emette uno strano "gnagnagnagnagna"?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 11:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
La valle dell'Olona... quante magie e quanti disastri tra Varese, vasche e esondazioni.... conosco sufficientemente quella zona... ma questo è OT.. un po' più in tema non sapevo che poi una volta finito il tunnel arrivassero alla ferrovia della Valmorea..

Entrando ancora un po' più in tema, lo schemino che ho postato è valido per due lampadine a incandescenza bianche. La "potenza" della luce varia in funzione di quanto giri la manetta del trasformatore (come sono tecnico ). La luce si accende in funzione della direzione della locomotiva, quindi le due lampadine si accendono alternativamente. Credo che per avere la luce rossa dovresti fare un circuito parallelo ma con i collegamenti speculari a quello che ho postato. Quindi per la luce rossa il filo verde diventerebbe il rosso e viceversa.

Molto più semplice, in quanto permette di utilizzare un solo circuito per entrambe le luci (rossa/bianca) è utilizzare i led che essendo diodi non si accendo quando si inverte la polarità della corrente (molti utenti sanno sicuramente essere molto più chiari di me). In questo modo mettendo nello stesso circuito due led uno bianco e uno rosso in serie collegati con lo stesso polo si ottiene che in funzione del "verso" della corrente, e quindi della direzione del locomotore si accenda uno o l'altro led. Naturalmente nel caso si usino i led è NECESSARIA la resistenza che si calcola in funzione della corrente e del led usato. C'è un post di prima Natale che spiega meglio tutto ciò.
Scusa per la pessima spiegazione ma io sono molto "empirico" su queste cose... provo e vedo se funziona...


Per il Ggnagnagnagna il consiglio è una bella pulizia, aprendo il magico motore G, ingrassandolo e magari cambiando spazzole e carboncini che puoi trovare su ebay o subito.. C'è tutto un vecchio post sulla pulizia di questo tipo di motori.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 21:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
La valle dell'Olona... quante magie e quanti disastri tra Varese, vasche e esondazioni.... conosco sufficientemente quella zona... ma questo è OT.. un po' più in tema non sapevo che poi una volta finito il tunnel arrivassero alla ferrovia della Valmorea..
Io ci vado sempre OT, io sono OT!
Ah, stanno facendo un tunnel? Io so soltanto che hanno finito la diga ai mulini di Gurone e quindi basta alluvioni.

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Entrando ancora un po' più in tema, lo schemino che ho postato è valido per due lampadine a incandescenza bianche. La "potenza" della luce varia in funzione di quanto giri la manetta del trasformatore (come sono tecnico ). La luce si accende in funzione della direzione della locomotiva, quindi le due lampadine si accendono alternativamente. Credo che per avere la luce rossa dovresti fare un circuito parallelo ma con i collegamenti speculari a quello che ho postato. Quindi per la luce rossa il filo verde diventerebbe il rosso e viceversa.

Molto più semplice, in quanto permette di utilizzare un solo circuito per entrambe le luci (rossa/bianca) è utilizzare i led che essendo diodi non si accendo quando si inverte la polarità della corrente (molti utenti sanno sicuramente essere molto più chiari di me). In questo modo mettendo nello stesso circuito due led uno bianco e uno rosso in serie collegati con lo stesso polo si ottiene che in funzione del "verso" della corrente, e quindi della direzione del locomotore si accenda uno o l'altro led. Naturalmente nel caso si usino i led è NECESSARIA la resistenza che si calcola in funzione della corrente e del led usato. C'è un post di prima Natale che spiega meglio tutto ciò.
Scusa per la pessima spiegazione ma io sono molto "empirico" su queste cose... provo e vedo se funziona...
Questa me la salvo e stampo assieme al tuo disegnino... hehe!

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Per il Ggnagnagnagna il consiglio è una bella pulizia, aprendo il magico motore G, ingrassandolo e magari cambiando spazzole e carboncini che puoi trovare su ebay o subito.. C'è tutto un vecchio post sulla pulizia di questo tipo di motori.
Leo
Carboncini dici? Ah si?
... e guardandosi in giro si avvide di una locomotiva appena acquistata per 7 euro e non funzionate...
Ok, ho da fare ora!
...prese un coltello (cacciavite) e si avventò sulla malcapitata appellandola «vieni qui carina, avrei una cosina da dirti»...
Il resto nelle prossime puntate!

Grazie

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e424 001 e 464 Ferromodellismo 8 29 agosto 11 15:33
Suggerimenti per composizione E444-001 ilmax Ferromodellismo 80 16 maggio 11 16:55
e444 001 e 464 Ferromodellismo 6 06 novembre 10 10:54
anelli aderenza per vecchie loco Lima silver100 Ferromodellismo 1 09 settembre 09 15:54
Ma le vecchie loco Lima ...... modeltrain Ferromodellismo 21 11 giugno 09 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002