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02 agosto 09, 16:04 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator | Suggerimenti per composizione E444-001
Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G. A tale proposito vi pongo due domande. 1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio? 2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita? |
02 agosto 09, 23:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Per la composizione niente di meglio che una bella teoria di Tipo X in grigio ardesia, se poi fra loro ci sono anche delle "carenate" è il top, e un bagagliaio o postale, naturalmente anche lui in grigio...nella composizione starebbe bene anche una carrozza ristorante vecchio tipo, una Self Service o similari, comunque la base ideale è quella detta prima, carrozze X in grigio e bagagliaio, il treno non deve essere troppo lungo, infatti i treni affidati alle E 444 non sono mai stati troppo pesanti, sempre sulle 800 tonnellate e anche meno...fammi poi sapere se la tua E 444 è tornata in vita da sola, sono curioso...ciao ciao | |
06 agosto 09, 18:56 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Lavori in corso sulla E444-001 Si inizia con l'impianto luci. Nella prima foto si può osservare il punto di partenza: la E444-001 nella sua essenzialità tipica degli start set Lima. Nella seconda foto potete osservare i componenti necessari: n. 2 microled rossi n. 2 microled bianchi n. 1 set connettori maschio-femmina per alimentazione riceventi n. 2 resistenze A questi si aggiunga del cavetto sottile bianco e nero e del termorestringente. Nella terza foto potete osservare l'assemblaggio dei led, mentre nella quarta foto vedete il tutto una volta assemblato con il connettore femmina: le resistenze sono nascoste sotto il termorestringente. Il connettore maschio andrà saldato direttamente sui punti di presa di corrente del carrello. Nella quinta foto si può osservare il blocchetto ottico della locomotiva sul quale andranno saldati con colla a caldo i led. A termine lavori posterò un paio di foto. Sono graditi suggerimenti e/o contumelie |
07 agosto 09, 12:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2009 Residenza: Livorno
Messaggi: 115
| Grande!!!
Complimenti per il trattamento fari sulla e444 001,aspettiamo le foto!!! I video trovati stupendi!!! Ma la tua loco ha i rapporti lunghi come la mia,(Motorini produzioni anni 70,con lamelle fermaingranaggi, senza luci e senza condensatore antidisturbo) che va ad una velocità supersonica!!!Cosa faresti in merito???Hai provato a cercare un nuovo motore con i rapporti corti?? |
07 agosto 09, 12:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Dai, chiudila e fai qualche foto. P.S. Complimenti, lavori molto pulito.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
07 agosto 09, 16:51 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator | Ops, è vero Un omaggio involontario al tuo prezioso contributo Devo risolvere un problema di diffusione della luce e poi sarò pronto per chiudere e fotografare. Grazie, magari fosse vero A volte sono troppo precipitoso e lascio per strada soluzioni più eleganti per la fretta di vedere il lavoro terminato. Comunque ho avuto la fortuna di avere un papà aeromodellista che mi ha sempre insegnato e tutt'ora mi insegna i segreti di una buona realizzazione, sia essa un aeromodello, una barca, un automodello o un trenino |
07 agosto 09, 16:54 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
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07 agosto 09, 19:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Ecco il suggerimento, Max, non lo tocchiamo...se è arrivato fino a noi funzionante e perfetto, perchè metterci le mani? Il problema della velocità eccessiva è presto risolto, nessuno ci obbliga a tenere l' alimentatore "a manetta..." Se proprio poi ci tieni magari una carcassa G col motoriduttore corto te la posso trovare io...ciao ciao
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10 agosto 09, 11:53 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Il motore G diffonde davvero l'odore di un tempo. Una sorta di ratatouille che porta indietro di qualche decennio Sono dovuto intervenire sui diffusori ottici con dello smalto bianco e nero: bianco per riflettere meglio la luce un po' fioca dei led rossi (dovrei sostituirli con equivalenti ad alta luminosità ma per adesso va bene così), nero per bloccare la diffusione diretta che causerebbe una eccessiva illuminazione di un faro rispetto all'altro. Ho fissato i cavi (vedi foto), chiuso il tutto e provato. Bellissimo Questa settimana sono in ferie, approfitterò per passare al negozio vicino casa per sapere se mi rimedia qualche carrozza tipo X usata |
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