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Vecchio 02 agosto 09, 16:04   #1 (permalink)  Top
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Suggerimenti per composizione E444-001

Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G.

A tale proposito vi pongo due domande.

1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio?

2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita?
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Vecchio 02 agosto 09, 23:12   #2 (permalink)  Top
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Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G.

A tale proposito vi pongo due domande.

1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio?

2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita?
Ciao Max, vediamo un po' di accontentarti...per il motore io ti direi prima di provare la loco, se come dici tu è sempre stata nella sua scatola e tenuta in luogo adeguato non dovrebbe avere nè ossido nè niente, falla girare e girare, sentirai subito un forte e piacevole odore di "meccanica di un tempo," non è altro che la polvere che brucia, in teoria dovrebbe "sgranchirsi" da sola, nell' arco di una cinquantina di giri di ovaletto di prova credo che risolva tutto, il G non patisce a stare fermo tanto, se fai questa prova e vedi che va tutto bene metti poi una goccia di grasso (grasso, non olio, mi raccomando, è importante!) sugli ingranaggi, ma proprio poca roba, e un pochino dove l' albero motore si innesta nella carcassa del motore, da entrambi i lati, dai magari una pulita con alcool alle ruote, e non penso la tua 001 chieda di più...
Per la composizione niente di meglio che una bella teoria di Tipo X in grigio ardesia, se poi fra loro ci sono anche delle "carenate" è il top, e un bagagliaio o postale, naturalmente anche lui in grigio...nella composizione starebbe bene anche una carrozza ristorante vecchio tipo, una Self Service o similari, comunque la base ideale è quella detta prima, carrozze X in grigio e bagagliaio, il treno non deve essere troppo lungo, infatti i treni affidati alle E 444 non sono mai stati troppo pesanti, sempre sulle 800 tonnellate e anche meno...fammi poi sapere se la tua E 444 è tornata in vita da sola, sono curioso...ciao ciao
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Vecchio 04 agosto 09, 01:49   #3 (permalink)  Top
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Grazie, ottimo suggerimento. Mi metto alla ricerca di qualche buona occasione di carrozze UIC tipo X. Il risultato da ottenere è più o meno questo:



Con l'occasione allego anche questo video originale anni '70 con composizioni varie:

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Vecchio 06 agosto 09, 18:56   #4 (permalink)  Top
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Lavori in corso sulla E444-001

Si inizia con l'impianto luci. Nella prima foto si può osservare il punto di partenza: la E444-001 nella sua essenzialità tipica degli start set Lima.

Nella seconda foto potete osservare i componenti necessari:
n. 2 microled rossi
n. 2 microled bianchi
n. 1 set connettori maschio-femmina per alimentazione riceventi
n. 2 resistenze
A questi si aggiunga del cavetto sottile bianco e nero e del termorestringente.

Nella terza foto potete osservare l'assemblaggio dei led, mentre nella quarta foto vedete il tutto una volta assemblato con il connettore femmina: le resistenze sono nascoste sotto il termorestringente. Il connettore maschio andrà saldato direttamente sui punti di presa di corrente del carrello.

Nella quinta foto si può osservare il blocchetto ottico della locomotiva sul quale andranno saldati con colla a caldo i led. A termine lavori posterò un paio di foto.

Sono graditi suggerimenti e/o contumelie
Icone allegate
Suggerimenti per composizione E444-001-e444-1-iniziale.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-2-componenti.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-3-led.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-4-cavi-assemblati.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-5-posizione.jpg  

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Vecchio 07 agosto 09, 12:07   #5 (permalink)  Top
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Grande!!!

Complimenti per il trattamento fari sulla e444 001,aspettiamo le foto!!!
I video trovati stupendi!!!
Ma la tua loco ha i rapporti lunghi come la mia,(Motorini produzioni anni 70,con lamelle fermaingranaggi, senza luci e senza condensatore antidisturbo) che va ad una velocità supersonica!!!Cosa faresti in merito???Hai provato a cercare un nuovo motore con i rapporti corti??
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:15   #6 (permalink)  Top
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Nella quinta foto si può osservare il blocchetto ottico della locomotiva sul quale andranno saldati con colla a caldo i led. A termine lavori posterò un paio di foto.

Sono graditi suggerimenti e/o contumelie
Guarda...il mio schema sullo sfondo...
Dai, chiudila e fai qualche foto.

P.S. Complimenti, lavori molto pulito.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 07 agosto 09, 16:51   #7 (permalink)  Top
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Guarda...il mio schema sullo sfondo...
Ops, è vero
Un omaggio involontario al tuo prezioso contributo

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Dai, chiudila e fai qualche foto.
Devo risolvere un problema di diffusione della luce e poi sarò pronto per chiudere e fotografare.

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P.S. Complimenti, lavori molto pulito.
Grazie, magari fosse vero
A volte sono troppo precipitoso e lascio per strada soluzioni più eleganti per la fretta di vedere il lavoro terminato.

Comunque ho avuto la fortuna di avere un papà aeromodellista che mi ha sempre insegnato e tutt'ora mi insegna i segreti di una buona realizzazione, sia essa un aeromodello, una barca, un automodello o un trenino
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Vecchio 07 agosto 09, 16:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Ma la tua loco ha i rapporti lunghi come la mia,(Motorini produzioni anni 70,con lamelle fermaingranaggi, senza luci e senza condensatore antidisturbo) che va ad una velocità supersonica!!!Cosa faresti in merito???Hai provato a cercare un nuovo motore con i rapporti corti??
La loco è così come mamma Lima l'ha fatta e per il momento non ho intenzione di intervenire sul motore. Penso che the Doctor(treno) avrà un valido suggerimento da dare in merito al motore G della "nostra"
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Vecchio 07 agosto 09, 19:38   #9 (permalink)  Top
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La loco è così come mamma Lima l'ha fatta e per il momento non ho intenzione di intervenire sul motore. Penso che the Doctor(treno) avrà un valido suggerimento da dare in merito al motore G della "nostra"
Ecco il suggerimento, Max, non lo tocchiamo...se è arrivato fino a noi funzionante e perfetto, perchè metterci le mani? Il problema della velocità eccessiva è presto risolto, nessuno ci obbliga a tenere l' alimentatore "a manetta..." Se proprio poi ci tieni magari una carcassa G col motoriduttore corto te la posso trovare io...ciao ciao
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Vecchio 10 agosto 09, 11:53   #10 (permalink)  Top
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Il motore G diffonde davvero l'odore di un tempo. Una sorta di ratatouille che porta indietro di qualche decennio

Sono dovuto intervenire sui diffusori ottici con dello smalto bianco e nero: bianco per riflettere meglio la luce un po' fioca dei led rossi (dovrei sostituirli con equivalenti ad alta luminosità ma per adesso va bene così), nero per bloccare la diffusione diretta che causerebbe una eccessiva illuminazione di un faro rispetto all'altro.

Ho fissato i cavi (vedi foto), chiuso il tutto e provato. Bellissimo

Questa settimana sono in ferie, approfitterò per passare al negozio vicino casa per sapere se mi rimedia qualche carrozza tipo X usata
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