Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 15:04   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Suggerimenti per composizione E444-001

Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G.

A tale proposito vi pongo due domande.

1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio?

2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 22:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G.

A tale proposito vi pongo due domande.

1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio?

2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita?
Ciao Max, vediamo un po' di accontentarti...per il motore io ti direi prima di provare la loco, se come dici tu è sempre stata nella sua scatola e tenuta in luogo adeguato non dovrebbe avere nè ossido nè niente, falla girare e girare, sentirai subito un forte e piacevole odore di "meccanica di un tempo," non è altro che la polvere che brucia, in teoria dovrebbe "sgranchirsi" da sola, nell' arco di una cinquantina di giri di ovaletto di prova credo che risolva tutto, il G non patisce a stare fermo tanto, se fai questa prova e vedi che va tutto bene metti poi una goccia di grasso (grasso, non olio, mi raccomando, è importante!) sugli ingranaggi, ma proprio poca roba, e un pochino dove l' albero motore si innesta nella carcassa del motore, da entrambi i lati, dai magari una pulita con alcool alle ruote, e non penso la tua 001 chieda di più...
Per la composizione niente di meglio che una bella teoria di Tipo X in grigio ardesia, se poi fra loro ci sono anche delle "carenate" è il top, e un bagagliaio o postale, naturalmente anche lui in grigio...nella composizione starebbe bene anche una carrozza ristorante vecchio tipo, una Self Service o similari, comunque la base ideale è quella detta prima, carrozze X in grigio e bagagliaio, il treno non deve essere troppo lungo, infatti i treni affidati alle E 444 non sono mai stati troppo pesanti, sempre sulle 800 tonnellate e anche meno...fammi poi sapere se la tua E 444 è tornata in vita da sola, sono curioso...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 00:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Grazie, ottimo suggerimento. Mi metto alla ricerca di qualche buona occasione di carrozze UIC tipo X. Il risultato da ottenere è più o meno questo:



Con l'occasione allego anche questo video originale anni '70 con composizioni varie:

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 17:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Lavori in corso sulla E444-001

Si inizia con l'impianto luci. Nella prima foto si può osservare il punto di partenza: la E444-001 nella sua essenzialità tipica degli start set Lima.

Nella seconda foto potete osservare i componenti necessari:
n. 2 microled rossi
n. 2 microled bianchi
n. 1 set connettori maschio-femmina per alimentazione riceventi
n. 2 resistenze
A questi si aggiunga del cavetto sottile bianco e nero e del termorestringente.

Nella terza foto potete osservare l'assemblaggio dei led, mentre nella quarta foto vedete il tutto una volta assemblato con il connettore femmina: le resistenze sono nascoste sotto il termorestringente. Il connettore maschio andrà saldato direttamente sui punti di presa di corrente del carrello.

Nella quinta foto si può osservare il blocchetto ottico della locomotiva sul quale andranno saldati con colla a caldo i led. A termine lavori posterò un paio di foto.

Sono graditi suggerimenti e/o contumelie
Icone allegate
Suggerimenti per composizione E444-001-e444-1-iniziale.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-2-componenti.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-3-led.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-4-cavi-assemblati.jpg   Suggerimenti per composizione E444-001-e444-5-posizione.jpg  

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Grande!!!

Complimenti per il trattamento fari sulla e444 001,aspettiamo le foto!!!
I video trovati stupendi!!!
Ma la tua loco ha i rapporti lunghi come la mia,(Motorini produzioni anni 70,con lamelle fermaingranaggi, senza luci e senza condensatore antidisturbo) che va ad una velocità supersonica!!!Cosa faresti in merito???Hai provato a cercare un nuovo motore con i rapporti corti??
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Nella quinta foto si può osservare il blocchetto ottico della locomotiva sul quale andranno saldati con colla a caldo i led. A termine lavori posterò un paio di foto.

Sono graditi suggerimenti e/o contumelie
Guarda...il mio schema sullo sfondo...
Dai, chiudila e fai qualche foto.

P.S. Complimenti, lavori molto pulito.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 15:51   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Guarda...il mio schema sullo sfondo...
Ops, è vero
Un omaggio involontario al tuo prezioso contributo

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Dai, chiudila e fai qualche foto.
Devo risolvere un problema di diffusione della luce e poi sarò pronto per chiudere e fotografare.

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
P.S. Complimenti, lavori molto pulito.
Grazie, magari fosse vero
A volte sono troppo precipitoso e lascio per strada soluzioni più eleganti per la fretta di vedere il lavoro terminato.

Comunque ho avuto la fortuna di avere un papà aeromodellista che mi ha sempre insegnato e tutt'ora mi insegna i segreti di una buona realizzazione, sia essa un aeromodello, una barca, un automodello o un trenino
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 15:54   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Ma la tua loco ha i rapporti lunghi come la mia,(Motorini produzioni anni 70,con lamelle fermaingranaggi, senza luci e senza condensatore antidisturbo) che va ad una velocità supersonica!!!Cosa faresti in merito???Hai provato a cercare un nuovo motore con i rapporti corti??
La loco è così come mamma Lima l'ha fatta e per il momento non ho intenzione di intervenire sul motore. Penso che the Doctor(treno) avrà un valido suggerimento da dare in merito al motore G della "nostra"
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 18:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
La loco è così come mamma Lima l'ha fatta e per il momento non ho intenzione di intervenire sul motore. Penso che the Doctor(treno) avrà un valido suggerimento da dare in merito al motore G della "nostra"
Ecco il suggerimento, Max, non lo tocchiamo...se è arrivato fino a noi funzionante e perfetto, perchè metterci le mani? Il problema della velocità eccessiva è presto risolto, nessuno ci obbliga a tenere l' alimentatore "a manetta..." Se proprio poi ci tieni magari una carcassa G col motoriduttore corto te la posso trovare io...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 10:53   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Il motore G diffonde davvero l'odore di un tempo. Una sorta di ratatouille che porta indietro di qualche decennio

Sono dovuto intervenire sui diffusori ottici con dello smalto bianco e nero: bianco per riflettere meglio la luce un po' fioca dei led rossi (dovrei sostituirli con equivalenti ad alta luminosità ma per adesso va bene così), nero per bloccare la diffusione diretta che causerebbe una eccessiva illuminazione di un faro rispetto all'altro.

Ho fissato i cavi (vedi foto), chiuso il tutto e provato. Bellissimo

Questa settimana sono in ferie, approfitterò per passare al negozio vicino casa per sapere se mi rimedia qualche carrozza tipo X usata
Icone allegate
Suggerimenti per composizione E444-001-e444-6-finale.jpg  
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Composizione roga rs soap86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 marzo 09 01:05
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 19:09
come montare il motore walkera wk-ws-26-001 3500? paco.tr Elimodellismo Motore Elettrico 9 14 agosto 08 19:43
Composizione batterie TX e RX allois Batterie e Caricabatterie 0 29 luglio 07 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002