Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G.
A tale proposito vi pongo due domande.
1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio?
2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita? |
Ciao Max, vediamo un po' di accontentarti...per il motore io ti direi prima di provare la loco, se come dici tu è sempre stata nella sua scatola e tenuta in luogo adeguato non dovrebbe avere nè ossido nè niente, falla girare e girare, sentirai subito un forte e piacevole odore di "meccanica di un tempo," non è altro che la polvere che brucia, in teoria dovrebbe "sgranchirsi" da sola, nell' arco di una cinquantina di giri di ovaletto di prova credo che risolva tutto, il G non patisce a stare fermo tanto, se fai questa prova e vedi che va tutto bene metti poi una goccia di grasso (grasso, non olio, mi raccomando, è importante!) sugli ingranaggi, ma proprio poca roba, e un pochino dove l' albero motore si innesta nella carcassa del motore, da entrambi i lati, dai magari una pulita con alcool alle ruote, e non penso la tua 001 chieda di più...
Per la composizione niente di meglio che una bella teoria di Tipo X in grigio ardesia, se poi fra loro ci sono anche delle "carenate" è il top, e un bagagliaio o postale, naturalmente anche lui in grigio...nella composizione starebbe bene anche una carrozza ristorante vecchio tipo, una Self Service o similari, comunque la base ideale è quella detta prima, carrozze X in grigio e bagagliaio, il treno non deve essere troppo lungo, infatti i treni affidati alle E 444 non sono mai stati troppo pesanti, sempre sulle 800 tonnellate e anche meno...fammi poi sapere se la tua E 444 è tornata in vita da sola, sono curioso...ciao ciao