Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 09, 23:12   #2 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Oggi ho ufficialmente avviato i lavori di cosmesi sulla E444-001 presente nel mio vecchissimo starter kit. I lavori consistono nell'impianto luci a led bianchi e rossi (funzionanti in base al senso di marcia), nonché alcuni interventi su particolari quali il logo FS e le sigle, rimozione della ruggine dai pantografi e pulizia del motore G.

A tale proposito vi pongo due domande.

1. La locomotiva è nuova di scatola, ha fatto solo alcuni giri di prova. Che tipo di manutenzione devo/posso fare sul motore? Pulizia, disossidante, ingrassaggio?

2. I carri presenti nello starter kit, oltre ad essere male assortiti, sono di pessima qualità e vorrei sostituirli. Mi suggerite una degna composizione anni '70 da abbinare alla mia loco preferita?
Ciao Max, vediamo un po' di accontentarti...per il motore io ti direi prima di provare la loco, se come dici tu è sempre stata nella sua scatola e tenuta in luogo adeguato non dovrebbe avere nè ossido nè niente, falla girare e girare, sentirai subito un forte e piacevole odore di "meccanica di un tempo," non è altro che la polvere che brucia, in teoria dovrebbe "sgranchirsi" da sola, nell' arco di una cinquantina di giri di ovaletto di prova credo che risolva tutto, il G non patisce a stare fermo tanto, se fai questa prova e vedi che va tutto bene metti poi una goccia di grasso (grasso, non olio, mi raccomando, è importante!) sugli ingranaggi, ma proprio poca roba, e un pochino dove l' albero motore si innesta nella carcassa del motore, da entrambi i lati, dai magari una pulita con alcool alle ruote, e non penso la tua 001 chieda di più...
Per la composizione niente di meglio che una bella teoria di Tipo X in grigio ardesia, se poi fra loro ci sono anche delle "carenate" è il top, e un bagagliaio o postale, naturalmente anche lui in grigio...nella composizione starebbe bene anche una carrozza ristorante vecchio tipo, una Self Service o similari, comunque la base ideale è quella detta prima, carrozze X in grigio e bagagliaio, il treno non deve essere troppo lungo, infatti i treni affidati alle E 444 non sono mai stati troppo pesanti, sempre sulle 800 tonnellate e anche meno...fammi poi sapere se la tua E 444 è tornata in vita da sola, sono curioso...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando