Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile ...a tutto vapore!

Vi posto qualche fotografia di locomotive a vapore, con differenti rodiggi 3 e 5 assi motore:

Br 012 DB con tender a gasolio, epoca III:



Serie 56 delle CFL (Lussenburgo) ex Br 50 DB epoca III (è anche il mio avatar)



Particolare della Rheine S 3/6 delle ferrovie Bavaresi epoca II:



Ogni locomotiva è un macchina a se stante, ed ognuna ha l'indiscusso fascino delle macchine di un tempo ed ogni esemplare di ogni serie è unico per rodiggio e biellismo, è bello ogni tanto volgere lo sguardo al passato e rispolverare, almeno sui nostri tracciati, le "vecchie glorie" e perdersi nel vorticoso gioco delle bielle.....
Buona serata e buona domenica a tutti!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Bellissime!
Come ho tempo faccio qualche foto alle mie e le posto, ma non mi è rimasto nemmeno un piccolo diorama o un pezzaccio di binario su quale metterle.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 07:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Non importa Max!!!, falle ugualmente, fa piacere fare quattro chiacchere anche sulla trazione a vapore!
Con l'avvento del digitale, le "vecchie glorie" hanno avuto uno spolvero non indifferente, non a caso sono i modelli con più funzioni acustiche, e non si tiene mai conto che per un ambientazione in epoca II/III non necessita della linea aerea, il che è un bel risparmio economico.
Prendo da altro forum il link di questo filmato, molto toccante fin dal titolo, è stato un declino di un era, ma fortunatamente esistono sempre i musei......

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=kkkUtzpuX1o[/YOUTUBE]

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Molto belle Carlo.
Mi piace particolarmente la Br 012 DB con tender a gasolio.
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Si è molto bella Andrea è uno dei modelli Marklin megllio riusciti, è molto dettagliata, ha la caratteristica del tender particolare, non solo per il combustibile imbarcato ma per i carrelli, uno è doppio mentre il secondo è a triplo asse.
Il modello risale agli anni novanta, era con il sistema DELTA (prima tipologia del digitale Marklin - motore ancora in corrente alternata) trasformato in digitale con decoder Motorola e previa sostituzione della girante e dello statore ora è totalmente in digitale M/M in attesa di decoder sonoro Esu.........spero presto di potergli dare voce!!!
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...questa è una foto di un treno storico ai giorni nostri.....si può notare il fumaiolo sovradimensionato rispetto a quelle a carbone:



Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Non mi considero un modellista ferroviario (...e lo potete vedere anche dal mio avatar!) però i trenini elettrici mi sono sempre piaciuti e mi ricordano tanto la mia infanzia, quando assieme a mio padre passavamo ore e ore a costruire tracciati e a far circolare i convogli, tutti rigorosamente Marklin!....e che ancora oggi possiedo in condizioni ancora buone, anche se conservati ed inutilizzati da tempo immemorabile!

Ultimamente ho avuto un ritorno di fiamma e mi sono aggiudicato su Ebay.de quelle loco che sognavo di avere, quando poco più che bambino sfogliavo avidamente i cataloghi Marklin: BR44, BR41, BR23, BR24.

Questa sotto è una fra le ultime che mi sono recemente aggiudicato, la BR01 097 acquistata in non perfette condizioni, ma da me ripristinata a nuovo e fotografata in un'ambientazione dove portale e muro di contenimento sono autocostruiti:








Se non vi ho annoiato troppo, appena possibile spero di fare le foto delle altre loco a vapore in mio possesso.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Ciao e benvenuto in questa sezione del Forum!!!!
Complimenti per la tua collezione anche io ho un bel pò di materiale vintage compresa la Br 01 e la X150 SNCF(ex Br44) che chiamo amicevolmente "Francesona", ed anche io, da piccolo, mi divertivo con Papà e Nonno; è sicuramente un bella macchina e poi è tutta in metallo come la Marklin costruiva all'epoca e fa piacere che tu sia riuscito a metterla in sesto; si trovano ancora parecchi
Anche io, tre anni orsono, ho avuto un ritorno di fiamma e dall'aeromodellismo RC sono tornato alle vecchia passione dei treni (senza però abbandonarlo del tutto)....ora però mi dedico di più al digitale che all'analogico....però i vecchi binari M, che conservo gelosamente, hanno sempre il loro bel fascino e robustezza e con loro tutti gli accessori....
Complimenti vivissimi per il muro ed il portale sono ben fatti!, posta pure le altre fotografie, fanno sempre piacere..., come fa piacere anche parlare del materiale in C.A.....
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 18:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Grazie per i complimenti...in effetti ultimamente ho provato a cimentarmi nella realizzazione di alcuni particolari di quello che potrebbe essere un futuro plastico, come ad es. il portale della galleria....magari una prossima volta aprirò una 3D per illustrare il metodo ed i materiali da me usati (ritagli di depron da 6mm. che mi erano rimasti per la realizzazione di un "deproncino" di 90cm di apertura alare!)
Cmq fra i sogni irrealizzati che mi porto fin da piccolo c'è sempre stato un bel plastico grande e realistico, e chissà se un giorno riuscirò a realizzarlo!!

Per il momento intanto mi soddisfa molto "raccogliere" su Ebay qualche loco Marklin, alcune buone, altre bisognose di qualche lavoretto....e sono proprio queste ultime quelle a darmi maggiore soddisfazione, impegnandomi nel ripristino delle stesse...la loco delle foto sopra, a mio avviso, ne è un esempio!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 19:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...prego!!!, quando vuoi apri pure il thread, più se ne sà e meglio è, anche io ho provato con il depron, ma da 3 mm., e per un edificio....ciò rinunciato e sono passato al Forex....da qualche parte devo avere anch'io del depron da 6 mm. avanzo di un di un biplano elettrico, deproncino anch'esso....
Rimettere a nuovo le loco è molto soddisfacente, sempre su e-bay ho preso alcuni pezzi di due V200....forse di due riesco a farne una....la fortuna è che si trovano ancora i pezzi di ricambio, in Germania presso Lockshop o se si ha fortuna su ebay, come fai tu.....vedremo con il tempo che cosa riuscirò a combinare....o meglio che cosa riusciremo a combinare visto che mio figlio maggiore mi segue anche in quest'hobby!
A riscriverci, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
battello a vapore wrighi Navimodellismo Riproduzioni 181 30 gennaio 11 23:13
macchina a vapore emilio di roccabruna Ferromodellismo 4 24 dicembre 08 17:51
Motori a vapore Catcamp Motoscafi con Motore Elettrico 3 22 dicembre 08 00:32
navi a vapore lellosauro Motoscafi con Motore Elettrico 21 01 marzo 08 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002