Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 11, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Un altro attacco di febbre alta

Un titolo simpatico che già fa capire il risultato di tutto quello che vi sto per scrivere

Però stavolta ho fatto alcune ricerche più approfondite e ho potuto scoprire nuove informazioni.

Partiamo dall'inizio e da una loco che subito mi è piaciuta, "a pelle":



E' la famosa BR 189 in livrea MRCE "Bosphorus" in versione prodotta dalla PIKO. E' assolutamente bellissima.

Purtroppo è tanto bella quanto introvabile, sia nei negozi che sul web. E' letteralmente andata a ruba, figuratevi che nelle mie varie ricerche ho scoperto addirittura un club ferromodellistico italiano che per giocare in anticipo ne ha per tempo curato una mega-prenotazione di gruppo per i suoi soci!

Fortunatamente per ammirarne una da vicino (e anche provarla) mi basta fare pochi Km e andare a casa del nostro amico Capotrenogiò

Non dandomi per vinto, dicevo che ho approfondito la ricerca di un fantomatico modello (nuovo!) ancora in vendita. Beh, posso dire che la ricerca, anche non ne ho più trovata una disponibile, non è stata del tutto infruttuosa.

Già... perché nel frattempo piano piano ho scoperto che in realtà non era solo quel modello a piacermi, ma l'incrocio di una intera serie di locomotori con alcune livree molto accattivanti.

Mi spiego meglio.

Cercando informazioni tecniche ho scoperto che a piacermi un sacco è proprio tutta la serie, della famiglia Eurosprinter, prodotta dalla Siemens con nome di ES 64 F4, meglio conosciuta come classe BR 189 in Germania oppure come classe RE 474 presso le ferrovie elvetiche.

Infatti, guardacaso, è proprio la stessa loco di questo modellino italianissimo in livrea dell FNM che già fa parte della mia piccola collezione di locomotori:



Quello che però crea il mix che mi fa alzare la temperatura (della classica serie: "la voglio!!!) è la combinazione del modello con la livrea nera.

Infatti in questi mesi, sempre rimanendo in casa PIKO, ho scoperto l'esistenza di altre due versioni bellissime... ed esauritissime:


Versione in livrea MRCE


Versione in livrea "CTL Logistics"

Beh... finalmente si sono accorti che era meglio produrne delle altre e proprio questo mese è uscita la versione (sempre tutta nera) in livrea ERS Railways, codice prodotto 57465 (versione in corrente continua). YEAH!



Che ne pensate??

E, soprattutto, ne conoscete per caso delle altre versioni?? Io so che anche Roco ha prodotto la Bosphorus, ma siamo a più del doppio del prezzo!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Onestamente la Piko e le sue locomotive non mi dicono proprio un bel nulla, ma la cosa è soggettiva, non a caso te sbavi per queste loco..
Comunque, come produttori di loco c'è decisamente di megglio in giro!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile ...niente male!!!!

Ciao Lorenzo, oggi andando dal mio fornitore abituale ho visto la Taurus 1216 OBB in livrea rossa....era a fianco del modello Roco con livrea Alpen Connection, devo dire che ho faticato non poco ad accorgermi che fosse Piko...l'ho riconosciuta dai ganci ad occhiello diversi, hanno il dente più ricurvo e più fine.
Che dire?....mi sono riproposto per ritornare a dare un occhiata più approfondita, con stupore ho visto che i mancorrenti sono diventati in metallo e lo stampo in generale del mantello è decisamente più rifinito, l'imperiale è molto più rifinita rispetto agli altri esemplari ed i cavi AT sono addirittura di due colori (come è nell'originale) forse potevano migliorare la definizione dei carrelli e le ruote ma questo può essere, per una loco elettrica, trascurabile se non si è dei puristi.....
Sinceramente il prezzo di 94 euro è molto alettante contro i 225 della Roco e i 275 della Marklin.....
Visto la tua "dissertazione" sulle Br 189, approfitterò per dare un'occhiata " al tatto" più approfondita anche a questo modello.
Personalmente preferisco le Taurus alle 189 e presso un rivenditore tedesco ne ho scovata una che è veramente interessante:



Ovviamente l'immagine postata è in versione AC, ma credo proprio che sia disponibile in DC come tutta la serie delle ES 64 e Br 185.

Presso lo stesso rivenditore è disponibile ciò che dici sia introvabile da noi (la prima loco che hai postato)....ed ha disponibili una buona serie con livrea MRCE.....

@ Multi:
Non ho mai provato una Piko e non posso giudicare, ma almeno visivamente appaga molto l'occhio, so già che per quanto riguarda il protocollo Motorola dovrò sostituire il decoder con un Esu ma a conti fatti risparmierei oltre 100 euro rispetto ad una Roco e 150 rispetto alla Marklin.....mi riservo di esprimere un parere sulla qualità di marcia delle Piko quando l'avrò testata una ma posso garantire che come estetica, rispetto ai vecchi modelli, ha fatto sicuramente passi da gigante e sicuramente in meglio!....e se tanto mi dà tanto.....bhè!
Sicuramente la Piko non è ancora in cima alla lista dei migliori ma si sta adoperando per diventarlo, perlomeno ci stà provando.....a riguardo "del meglio" esiste sempre qualcosa con una marcia in più, guardati il thread sulle loco della MTH e potrai vedere sia la qualità (tutta in metallo) che le 28 funzioni che hanno i loro decoder, ovviamente la qualità e la lavorazione vanno di pari passo con il prezzo, per una BR18 si parla di circa 500 euro.....va da sè per chi si trova nelle possibilità economiche non si può certo biasimare la sua scelta.
Credo che Lorenzo sia un appassionato di treni merci epoca V e VI, per cui a lui interessano questo tipo di loco che si possono vedere sulla linea del Brennero e del Gottardo.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Be ovvio, la Piko non è certamente Roco (qulitativamente parlando) come la stessa Roco non è una Marklin.. Anche se il mio intervento era mirato più su una questione di parco macchine messo in campo dalla Piko stessa. Un marchio del genere in casa mia non ci entrerà MAI (non avendo in listino materiale rotabile italiano) come invece propone la stessa Roco, Rivarossi, ACME, Oskartrain, Vitrains ecc..

Ultima modifica di Multijet 360 : 11 aprile 11 alle ore 23:20
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 06:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....forse non lo sai ma anche la Piko produce materiale italiano sia carri che loco, per esempio i telonati epoca V venduti in confezione doppia in livrea verde e la Es 64 in livrea Ferrovie Nord Milano Cargo; ho alcuni carri Piko sono belli e girano egregiamente alla pari dei Roco, per le loco, come detto in precedenza, non ho ancora provato ma l'idea è quella di farlo.
Se il tuo è un discorso qualitativo, ovviamente è logico optare per la Roco, meglio sicuramente anche di Acme a giudicare certi modelli tipo la Br185 o la E402 che hanno parecchi difetti di marcia, se invece è campanilistico a livello di rotabili che girano in italia, allora il discorso non regge, per dirne una, la società Cross-Rail (Svizzera) ha una sua sede e deposito anche a Brindisi e effettua con la Br 185 servizio di intermodale e container proprio con il porto di Taranto verso il nord e l'elenco sicuramente è molto più lungo. Nel caso in cui facessi un discorso di Ditta costruttrice, la Roco è austriaca, è vero non è tedesca, ma sempre d'oltralpe rimane e non è proprio italiana come la Lima e la Rivarossi da qualche tempo acquistate dalla Hornby che ormai produce in Cina, giustamente rimangono Acme, Vitrains e Oskar.....allora dovresti solamente acquistare queste marche se vuoi un prodotto nazionale.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 09:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo, oggi andando dal mio fornitore abituale ho visto la Taurus 1216 OBB in livrea rossa....era a fianco del modello Roco con livrea Alpen Connection, devo dire che ho faticato non poco ad accorgermi che fosse Piko...l'ho riconosciuta dai ganci ad occhiello diversi, hanno il dente più ricurvo e più fine.
Che dire?....mi sono riproposto per ritornare a dare un occhiata più approfondita, con stupore ho visto che i mancorrenti sono diventati in metallo e lo stampo in generale del mantello è decisamente più rifinito, l'imperiale è molto più rifinita rispetto agli altri esemplari ed i cavi AT sono addirittura di due colori (come è nell'originale) forse potevano migliorare la definizione dei carrelli e le ruote ma questo può essere, per una loco elettrica, trascurabile se non si è dei puristi.....
Sinceramente il prezzo di 94 euro è molto alettante contro i 225 della Roco e i 275 della Marklin.....
Visto la tua "dissertazione" sulle Br 189, approfitterò per dare un'occhiata " al tatto" più approfondita anche a questo modello.
Ciao Carlo!!

Mi piace leggere i tuoi interventi, sono sempre obiettivi e soprattutto interessanti perchè offrono molti spunti per questo bellissimo hobby.

Quella Taurus l'ho vista bene anche io e devo concordare con te sul fatto che il salto in avanti con la nuova linea "Expert" riduce moltissimo il gap con le altre marche, a fronte di un prezzo sempre contenuto. Se ti capita, provane una, vedrai che con una Roco ormai la differenza si è molto assottigliata... e comprarne due al prezzo di una ha il suo lato più che positivo

Purtroppo le BR 189 che ho elencato sono tutte modelli passati e non più a catalogo, quindi ovviamente ancora in versione hobby, come quella appena uscita della ERS Railways (penso che abbiano sfruttato i vecchi stampi...), ma si tratta pur sempre di modelli che mi soddisfano pienamente (a fronte di un prezzo ancora più ridotto).

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Personalmente preferisco le Taurus alle 189 e presso un rivenditore tedesco ne ho scovata una che è veramente interessante:



Ovviamente l'immagine postata è in versione AC, ma credo proprio che sia disponibile in DC come tutta la serie delle ES 64 e Br 185.
Si è molto bella, la conosco bene anche internamente!! Giò ne ha ancora e mi sa che prima o poi entrerà nel mio parco macchine... Dentro è identica alla mia delle WLB.

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Presso lo stesso rivenditore è disponibile ciò che dici sia introvabile da noi (la prima loco che hai postato)....ed ha disponibili una buona serie con livrea MRCE.....
Versione PIKO o versione ROCO?? Qualche versione Roco si trova ancora, ma a 199 Euro Fammi magari sapere, anche via MP per favore! Grassie

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
@ Multi:
Non ho mai provato una Piko e non posso giudicare, ma almeno visivamente appaga molto l'occhio, so già che per quanto riguarda il protocollo Motorola dovrò sostituire il decoder con un Esu ma a conti fatti risparmierei oltre 100 euro rispetto ad una Roco e 150 rispetto alla Marklin.....mi riservo di esprimere un parere sulla qualità di marcia delle Piko quando l'avrò testata una ma posso garantire che come estetica, rispetto ai vecchi modelli, ha fatto sicuramente passi da gigante e sicuramente in meglio!....e se tanto mi dà tanto.....bhè!
Sicuramente la Piko non è ancora in cima alla lista dei migliori ma si sta adoperando per diventarlo, perlomeno ci stà provando.....a riguardo "del meglio" esiste sempre qualcosa con una marcia in più, guardati il thread sulle loco della MTH e potrai vedere sia la qualità (tutta in metallo) che le 28 funzioni che hanno i loro decoder, ovviamente la qualità e la lavorazione vanno di pari passo con il prezzo, per una BR18 si parla di circa 500 euro.....va da sè per chi si trova nelle possibilità economiche non si può certo biasimare la sua scelta.
Come non quotarti... in realtà ho già più volte espresso che non sono (ad oggi, in futuro chi lo sa?) minimamente interessato nè all'estremo dettaglio da vetrina (che si paga profumatamente e che rende mooooooolto delicato il materiale rotabile per girare fino alla nausea sul plastico) ma neanche alle più recenti produzioni cinesi della ex gloriosissima Lima. In realtà mi piace proprio una via di mezzo, in stile Lima Collection per intenderci, abbastanza dettagliata da appagare l'occhio ed in possesso di un minimo aspetto collezionistico ma anche "da battaglia" per fare quello che più mi sta piacendo: giocare sia da solo che con mio figlio!

Tra l'altro sono stato forse uno dei primi a testare la nuova Expert (grazie all'acquisto della Lokomotion) e devo dire che il salto in avanti (netto sia a livello di dettaglio esterno, che di qualità interna, che di fluidità di marcia) mi ha fatto molto piacere e che a questo punto preferirei scegliere modelli solo di quella linea, ma essendo nuova occorre aspettare che si popoli un pochino per avere una scelta più ampia.
Di quella linea ne hanno per ora beneficiato soprattutto i francesi, visto che tra le novità estere di Piko c'è molta Francia. Speriamo che in futuro esca anche qualcosa di Italiano. A me piacerebbe ovviamente una E483 TRAXX Bombardier della Arenaways o la loro G2000 VOSSLOH, ma mi sa che la prima sarà esclusiva della Acme.

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Credo che Lorenzo sia un appassionato di treni merci epoca V e VI, per cui a lui interessano questo tipo di loco che si possono vedere sulla linea del Brennero e del Gottardo.....
Ciao, Carlo
Ci hai azzeccato, da un lato (escludendo lo stupendo Minuetto, il TAF e poche altre cose) non mi piacciono i rotabili italiani delle FS recenti (anche per colpa della livrea XMPR), dall'altro mi piacciono un sacco proprio le loco e relativi convogli che hai menzionato e che spesso comunque passano dal Brennero.

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 15:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Vai tranquillo

Vai tranquillo, i prodotti Piko sono dei muli da plastico, io ne ho presa una, quella in livrea delle Ferrovie Nord ed è una bomba. L'ho abbellita applicando i rec su un frontale e andrebbero però cambiati i pantografi.
Spendi poco e ti diverti un sacco.
L'ho usata in una manifestazione e tirava 15 carri tramoggia RR senza problemi.


ciao
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 11:11   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Be ovvio, la Piko non è certamente Roco (qulitativamente parlando) come la stessa Roco non è una Marklin.. Anche se il mio intervento era mirato più su una questione di parco macchine messo in campo dalla Piko stessa. Un marchio del genere in casa mia non ci entrerà MAI (non avendo in listino materiale rotabile italiano) come invece propone la stessa Roco, Rivarossi, ACME, Oskartrain, Vitrains ecc..

Un caro saluto da Biella.
Avevo visto gia' giorni fa questa frase che hai scritto.
Ho pensato quindi di portare a conoscenza di tutti la produzione Italiana della Piko, ma apriro' un nuovo post, visto l'importanza dell'argomento.
Qui voglio solo aggiungere una cosa molto importante:
nel sito della Piko o nei cataloghi non si trovera' mai la produzione Italiana, in quanto e' fatta fare apposta dagli importatori per il mercato Italiano.
Negli ultimi 6 anni la piko e' stata importata da :
Doc Models
Dimo
Corel ( attuale importatore unico e ufficiale)

La produzione italiana si trova dal negoziante di fiducia che tiene informati i clienti o in certi grossi siti di vendita che trattano il marchio.

Ma adesso incomincio a postare le foto, ma mi raccomando vorrei che tutti quelli che possedessero materiale che in questo momento non ho sottomano da inserire di aggiungerlo. Anche materiale vecchio, a quello nuovo ci pensero' io.
Soprattutto ci terrei se qualcuno ha una foto del kof giallo FS da manovra prodotto 3 anni fa.

Ciao a tutti
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 11:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Le Kof della Piko per l'italia hanno i seguenti codici:

95128 CLF Bolonga (interamente gialla)
95135 Ditta Serfer (nella classica livrea)

95131 "Angelo Mazzi" FS in livrea grigia
95127 Dep. Torino FS in livrea grigia

Questa è la Serfer



Ma meglio aprire una discussione apposita, contribuisco volentieri con un po' di materiale fotografico trovato nelle mie ricerche!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 11:38   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Le Kof della Piko per l'italia hanno i seguenti codici:

95128 CLF Bolonga (interamente gialla)
95135 Ditta Serfer (nella classica livrea)

95131 "Angelo Mazzi" FS in livrea grigia
95127 Dep. Torino FS in livrea grigia

Questa è la Serfer



Ma meglio aprire una discussione apposita, contribuisco volentieri con un po' di materiale fotografico trovato nelle mie ricerche!

Lorenzo
Ok, grazie Lorenzo, mettila pure in coda nella discussione apposita.
E grazie
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002