....forse non lo sai ma anche la Piko produce materiale italiano sia carri che loco, per esempio i telonati epoca V venduti in confezione doppia in livrea verde e la Es 64 in livrea Ferrovie Nord Milano Cargo; ho alcuni carri Piko sono belli e girano egregiamente alla pari dei Roco, per le loco, come detto in precedenza, non ho ancora provato ma l'idea è quella di farlo.
Se il tuo è un discorso qualitativo, ovviamente è logico optare per la Roco, meglio sicuramente anche di Acme a giudicare certi modelli tipo la Br185 o la E402 che hanno parecchi difetti di marcia, se invece è campanilistico a livello di rotabili che girano in italia, allora il discorso non regge, per dirne una, la società Cross-Rail (Svizzera) ha una sua sede e deposito anche a Brindisi e effettua con la Br 185 servizio di intermodale e container proprio con il porto di Taranto verso il nord e l'elenco sicuramente è molto più lungo. Nel caso in cui facessi un discorso di Ditta costruttrice, la Roco è austriaca, è vero non è tedesca, ma sempre d'oltralpe rimane e non è proprio italiana come la Lima e la Rivarossi da qualche tempo acquistate dalla Hornby che ormai produce in Cina, giustamente rimangono Acme, Vitrains e Oskar.....allora dovresti solamente acquistare queste marche se vuoi un prodotto nazionale.
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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